A presentare l’automobile Bill Ford, nipote del fondatore dell’azienda e chairman del gruppo di Dearborn, che scelto il palco del salone di Barcellona per spiegare come vede il futuro delle comunicazioni (soprattutto in automobile) e come la “sua” azienda ha intenzione di scendere in campo. Un passo importante è quello di permettere agli automobilisti di usare i device in automobile in totale sicurezza. Ed il modo per farlo è comandare durante la guida i dispositivi mobili tramite linguaggio naturale con il sistema SYNC ed AppLink che sarà disponibile anche in Europa sull’ultima nata di casa Ford.
Il SYNC, sviluppato in collaborazione con Microsoft, è un sistema di comando degli apparati di infotainment delle automobili Ford tramite linguaggio naturale che, inoltre, permette di fruire anche delle librerie musicali contenute in smartphone, tablet e lettori Mp3 collegati all’automobile via Bluetooth o cavo USB. L’idea di Ford è quella di aumentare le potenzialità di SYNC con AppLink, il sistema atto all’uso delle app di smartphone e tablet tramite linguaggio naturale.
Un app compatibile con Ford AppLink può essere avviata semplicemente dicendo a SYNC di lanciare l’app stessa. Il tutto mentre si guida e senza staccare le mani dal volante. Immaginiamo, quindi, di essere in automobile con il nostro iPhone/iPad, di aver bisogno di alcune informazioni riguardo ad un indirizzo commerciale (o residenziale) e dire semplicemente a SYNC “Aprimi le Pagine Gialle -intesa come app, ndr- e trovami l’Apple Store più vicino rispetto alla mia posizione” e vedere che magicamente il nostro smartphone/tablet inizia a fare ciò che abbiamo chiesto.
SYNC ed AppLink si pongono, quindi, come veri e propri diretti concorrenti di Siri di Apple (almeno per quel che riguarda l’uso dei dispositivi mobili in automobile). Ed anche se il gruppo Ford non si è espresso in merito, è chiaro che sia così. A tal proposito Bill Ford ha espresso la volontà del gruppo di entrare in contatto con i principali sviluppatori di app per permettere a questi di realizzare applicazioni in grado di funzionale con SYNC ed AppLink. Ora sarà da capire quanto Apple permetterà agli sviluppatori di integrare nella app per i dispositivi della Mela anche le istruzioni per il Ford AppLink. E proveremo a scoprirlo quanto prima.
Idea ancor più ambiziosa che Ford immagina per il futuro un po’ più remoto è quella di un auto che diventi sempre più un device mobile in grado di essere continuamente connessa con la rete e col cloud per la quale Ford ha realizzato la EVOS Concept (immagine di apertura). Questo per offrire sempre maggiori contenuti e maggiore sicurezza nella guida oltre che dei modi per non congestionare il traffico che si prevede aumenterà fin quasi al collasso del sistema stradale.
Apple e Ford. Due aziende tanto diverse quanto simili, come già è stato espresso in passato. A questo punto è bene che ognuna si guardi dall’altra per il futuro. Vi immaginate delle sorprese come una iCar o un fPhone (Ford Phone)? Fino ad allora diteci nei commenti cosa ne pensate del sistema di comando delle app dei vari tablet e smartphone messo su da Ford.
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia