Dopo aver preso familiarità con l’interfaccia del nuovo QuickTime X grazie alle prime immagini trapelate, è ora arrivato un nuovo screenshot (più precisamente un “mockup”) che permette di farsi un’idea più ampia delle funzioni che incorporerà il lettore multimediale del tanto atteso Snow Leopard. L’attenzione di Apple è sempre più rivolta alla condivisione: ecco che QuickTime X permetterà agli utenti di prendere un qualsiasi file video per caricarlo direttamente su YouTube. Con l’arrivo di YouTube all’interno del lettore multimediale QuickTime X, Apple offre il supporto incorporato per servizi di condivisione video di terze parti così come già visto nel software di iPhone e iPod touch.
Questa nuova funzione presente di default in Snow Leopard permetterà, dunque, di poter condividere parte della propria vita in maniera davvero semplice e veloce. Agli utenti, infatti, verrà richiesto di inserire il proprio nome utente e la password di YouTube e sarà QuickTime Player X a prendersi cura di tutto il resto, come ad esempio la conversione del filmato in un file ottimizzato per il servizio di condivisione video che poi verrà caricato all’interno dell’account dell’utente.
Apple offrirà un servizio simile per gli tutti utenti del servizio MobileMe che aprirà anch’esso ai file video e permetterà di caricarli in una nuova Galleria MobileMe. Entrambe le opzioni saranno accessibili tramite un nuovo tasto “Condividi” presente nel menu di QuickTime Player X.
Dunque Apple apre al mondo esterno e non rimane confinata all’interno del recinto virtuale chiamato MobileMe, scegliendo poi un grande alleato, ovvero Google. Questo colosso possiede e gestisce il servizio YouTube ed è stato uno dei più forti alleati di Apple nel promuovere l’adozione di standard Web aperti.
Se da una parte è positiva l’apertura verso Youtube, allo stesso tempo è negativa per i clienti MobileMe. La nuvoletta magica di Apple, servizio che stenta a decollare, è sempre afflitta da problemi di velocità di upload dei files: la possibilità di upload video solo su piattaforma MobileMe avrebbe consegnato a tutti i possessori la speranza di un servizio migliore.
[via|AppleInsider]
Ma su un altro blog ho letto che questa immagine è un fake, o sbaglio? Però la funzione sarà presente di certo! :)
@ Edoardo:
esatto, è un mockup “artistico” che serve per dare un’idea di quello che sarà :-)
Grazie per la precisazione, ora specifico meglio nel testo