Alla E3 Conference, il più importante appuntamento annuale dedicato ai videogames, Valve ha confermato che Portal 2 sarà disponibile per PC e Mac nel 2011. La software house, con un comunicato, aveva già spiegato con la consueta ironia che “fare videogiochi” è difficile e che la finalizzazione dello sviluppo del nuovo titolo avrebbe richiesto un po’ più di tempo rispetto a quanto preventivato.
Ma Valve sa anche quanto sia atteso questo nuovo gioco, sequel dell’ormai famosissimo Portal (disponibile anche per Mac su Steam), e così ha fornito un contentino a tutti i visitatori della E3 sottoforma di un nuovo trailer. IGN, inoltre ha pubblicato anche un video di una decina di minuti che mostra il gameplay di Portal 2. Roba da acquolina in bocca, se vi piace il genere. Video a seguire.
La storia di Portal 2 si ricollega a quella del primo titolo della serie. Il giocatore impersona ancora la cyborg Chell e dovrà risolvere una lunga serie di livelli/puzzle fisici con l’aiuto della fidata pistola spara-portali. Cronologicamente Portal 2 è ambientato alcune centinaia di anni dopo il primo titolo, sempre nel grande laboratorio della Aperture Science, ormai ricoperto di rigogliosa vegetazione tropicale a causa dell’incuria e dell’abbandono. Ma GlaDOS è vivo, ha voglia di giocare ancora, “in nome della scienza” e la torta, a quanto si capisce, è ancora una grande bugia.
Link: Video del gameplay su IGN (warning: è in Flash)