Perian: gli sviluppatori lasciano il progetto

Perian chiude i battenti. Dopo 6 anni di lavoro, il team dietro uno dei software più scaricati per Mac rilascerà la versione finale del tool e smetterà di supportarlo ufficialmente dopo 90 giorni. In una lettera comparsa su perian.org, il team spiega: “Dall’inizio abbiamo mantenuto Perian semplice. Le nostre impostazioni sono sempre state minime, l’aggiornamento era semplice, e abbiamo gradualmente fatto crescere il prodotto per aggiungere extra come i sottotitoli o il supporto a formati differenti. Abbiamo contribuito molto. Oggi, Perian è completo come lo sarà per sempre fintanto che sarà sotto il nostro controllo”.

Perian permette di riprodurre con QuickTime file nativamente non supportati dal lettore di Apple, ed è stato per moltissimi un download praticamente obbligato al primo avvio di OS X. Gli sviluppatori, che si dicono soddisfatti del loro lavoro, rimpiangono di non essere riusciti a migliorare alcuni dettagli, come la rapidità di caricamento dei file MKV, e annunciano che il codice completo di Perian sarà reso disponibile per chiunque voglia lavorarci su Google Code o Github.

L’ultima versione di Perian, contenente tutti i bug fixes su cui il team ha lavorato dalla scorsa release, sarà rilasciata entro breve, e potrebbe anche non essere compatibile con OS X Mountain Lion, il nuovo OS di Apple che sarà lanciato la prossima estate. Gli sviluppatori interessati a lavorare al progetto possono anche accedere alla stanza #perian su irc.freenode.net per parlare con Chris Forsythe, Graham Booker, Alexander Strange e Augie Fackler, i quattro developer dietro a Perian.

Qualche alternativa a Perian? La lettera di addio degli sviluppatori consiglia il sempreverde VLC o MPlayer OS X: “Certo, non o sono Perian, ma offrono un fantastico software ancora in fase di sviluppo. Grazie a tutti per tutto il supporto durante gli anni. Ha significato molto per tutti noi“.

2 commenti su “Perian: gli sviluppatori lasciano il progetto”

  1. mah io ho abbandonato perian+quicktime per vlc…..volevo qualcosa di integrato nell’ OS ma il cono rimane impareggiabile….è l’apriscatole per eccellenza nel campo video!!

    mi dispiace la sua dipartita, ma alla fin fine non aggiungeva “tutto” a quicktime…

    Rispondi
  2. Ma perché, c’è davvero gente che usa quella schifezza di Quicktime?
    è un software davvero inutile, di default non supporta niente e c’è bisogno di installare pacchetti come Perian per farlo andare *quasi* bene. Siamo davvero ai livelli di Windows Media Player, il che è tutto dire.
    Io uso VLC e Plex, avevo provato anche MPlayer ma è nettamente inferiore agli altri due.

    Rispondi

Lascia un commento