OS X Yosemite Developer Preview 5, tutte le novità

Assieme ad iOS 8 beta 5, di cui abbiamo riportato le principali novità, Apple ha rilasciato per gli sviluppatori OS X Yosemite Developer Preview 5.

Screen-Shot-2014-08-04-at-5.58.07-PM

Come nel caso della beta di iOS 8 non sono state molte le novità introdotte, ma si è cercato di rendere più organica e coerente l’interfaccia grafica del nuovo sistema operativo, relegando a piccole note a margine le effettive novità introdotte a livello di codice.

Nello specifico è stata introdotta la possibilità di visualizzare gli URL interi in Safari 8.0, sono state apportate migliore a Swift e sono state rilasciate nuove versioni delle app Xcode, Server e Configurator.

Sembra inoltre che modifiche introdotte da Apple in Gatekeeper con OS X 10.9.5 e OS X Yosemite DP5 possano provocare alcuni problemi nella verifica dell’identità dei relativi sviluppatori (se utilizzano per lo sviluppo vecchie versioni di OS X), che sarebbero così costretti a ri-firmare e re-inviare le proprie app con Mavericks.

Per quanto riguarda invece il comparto estetico, sono stati rivisti i popup di volume, luminosità e dettatura, la barra superiore di Preferenze di Sistema e quella di caricamento delle app in Launchpad; l’app Calcolatrice è stata resa più trasparente; è stato modificato il colore del testo della Calcolatrice in Centro Notifiche ed è stato migliorato l’effetto blur in Spotlight.

screen-shot-2014-08-04-at-10-35-15-am

A differenza di iOS 8 tuttavia è facile comprendere quanto lavoro debba ancora essere effettuato prima del rilascio pubblico di OS X 10.10 Yosemite. Sono infatti ancora molte le app non ancora aggiornate per Yosemite, che addirittura presentano ancora le vecchie icone.

screen-shot-2014-08-04-at-10-39-10-am

Stessa cosa dicasi per le icone di sistema presenti in Preferenze di Sistema e ai riferimenti a vecchie cartelle e alla vecchia icona del Finder.

via | 9to5mac e CultofMac

2 commenti su “OS X Yosemite Developer Preview 5, tutte le novità”

Lascia un commento