Assieme ad iOS 8 beta 5, di cui abbiamo riportato le principali novità, Apple ha rilasciato per gli sviluppatori OS X Yosemite Developer Preview 5.
Come nel caso della beta di iOS 8 non sono state molte le novità introdotte, ma si è cercato di rendere più organica e coerente l’interfaccia grafica del nuovo sistema operativo, relegando a piccole note a margine le effettive novità introdotte a livello di codice.
Nello specifico è stata introdotta la possibilità di visualizzare gli URL interi in Safari 8.0, sono state apportate migliore a Swift e sono state rilasciate nuove versioni delle app Xcode, Server e Configurator.
Sembra inoltre che modifiche introdotte da Apple in Gatekeeper con OS X 10.9.5 e OS X Yosemite DP5 possano provocare alcuni problemi nella verifica dell’identità dei relativi sviluppatori (se utilizzano per lo sviluppo vecchie versioni di OS X), che sarebbero così costretti a ri-firmare e re-inviare le proprie app con Mavericks.
Per quanto riguarda invece il comparto estetico, sono stati rivisti i popup di volume, luminosità e dettatura, la barra superiore di Preferenze di Sistema e quella di caricamento delle app in Launchpad; l’app Calcolatrice è stata resa più trasparente; è stato modificato il colore del testo della Calcolatrice in Centro Notifiche ed è stato migliorato l’effetto blur in Spotlight.
A differenza di iOS 8 tuttavia è facile comprendere quanto lavoro debba ancora essere effettuato prima del rilascio pubblico di OS X 10.10 Yosemite. Sono infatti ancora molte le app non ancora aggiornate per Yosemite, che addirittura presentano ancora le vecchie icone.
Stessa cosa dicasi per le icone di sistema presenti in Preferenze di Sistema e ai riferimenti a vecchie cartelle e alla vecchia icona del Finder.
E soprattutto hanno risolto il problema del WI-FI! Finalmente adesso ci si può connettere senza problemi
tutte queste trasparenze prese da windows svista e settete… rabbrividisco