Se distribuite un sistema operativo gratuitamente è più probabile che venga installato rispetto ad un aggiornamento a pagamento. Non è una novità, ma Chitika ci tiene a sottolineare il successo di OS X Mavericks, che a meno di un anno dal lancio si sta muovendo rapidamente verso il 50% di adozione sui Mac dove può essere installato.
L’ultimo sistema operativo di Apple per Mac, distribuito come aggiornamento gratuito su Mac App Store, è installato sul 40% di tutti i Mac sondati da Chitika, mentre le tre precedenti iterazioni di OS X (che possono aggiornare gratuitamente a Mavericks) rimangono divise equamente intorno ai 20 punti percentuali:
“Circa cinque mesi dopo il lancio di Mavericks, il sistema operativo genera già il 40% di tutto il traffico internet statunitense e canadese da Mac, un dato che batte chiaramente il suo predecessore, OS X Mountain Lion. Al 40% il traffico di OS X generato dagli utenti di Mavericks è circa sei punti percentuali più alto di quello di OS X Mountain Lion dopo 14 mesi dal suo lancio, e 13 punti percentuali più alto di quello registrato dallo stesso OS dopo il settimo mese dal lancio”.
Mentre OS X sta venendo aggiornamento molto più rapidamente rispetto ai suo precedecessori, il tasso di installazione rimane comunque più lento rispetto a quello visto su iOS. L’ultimo major update del sistema operativo mobile di apple è infatti stato installato già sull’85% di tutti gli iDevice che potevano ricevere l’aggiornamento.
I dati di Chitika sono più pessimisti di quelli di GoSquared, altra azienda impegnata a studiare il tasso di adozione del sistema operativo di Apple. secondo quest’ultima, OS X avrebbe raggiunto un tasso di adozione del 48%, mentre i tre sistemi operativi precedenti sarebbero tutti intorno al 15%. Net Applications, invece, dice che Mavericks è stato installato sul 45% di tutti i Mac.
Quello che è certo è che il numero di persone che ha installato Mavericks sul proprio Mac è in continua crescita, e entro breve sarà raggiunto il 50% delle installazioni. Un dato che Cook non si lascerà certo scappare al prossimo keynote.
[via]
Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’iPhone 17 Air o più comunemente denominato Slim perché sarà davvero…
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…