OS X 10.11 si chiama El Capitan: ecco le novità presentate alla WWDC

Apple-WWDC-2015-19.14.22

Craig “Hair Force One” Federighi ha appena lasciato il palco della WWDC dopo avere introdotto la nuova versione di OS X. Si tratta di OS X 10.11, e il suo nome è El Capitan.

Apple si è concentrata su due settori: Esperienza e Performance. Ecco cosa ha annunciato Craig Federighi dal pubblico della WWDC.

OS X 10.11 El Capitan | Spotlight

L’esperienza degli utenti migliora con una nuova versione di Spotlight. La prima cosa che si fa sedendosi al computer? Cercare il cursore. Ecco perché in El Capitan è possibile trovare facilmente il cursore scuotendolo rapidamente a destra e sinistra. Questo ingrandisce la dimensione del cursore, rendendolo impossibile da perdere sullo schermo.

Apple-WWDC-2015-19.17.01

Non solo è ora possibile spostare la finestra di Spotlight, ma i sistemi di ricerca di OS X 10.11 El Capitan consentono di eseguire anche ricerche composite. Se, ad esempio, state cercando il file di keynote inviato da Brian riguardo El Capitan basta digitare in Spotlight: “Presentazione da Brian su El Capitan”. Le stesse funzioni di ricerca composita sono disponibili anche nella barra di ricerca di Finder e Mail.

Spotlight è anche più intelligente, e permette ora di ottenere rapidamente informazioni riguardo i risultati di una partita o il meteo, proprio come per Siri su iOS.

OS X 10.11 El Capitan | Mail

Safari introduce una nuova funzione chiamata Pin che permette di fissare nella barra delle schede alcuni siti che visitate di frequente. Le schede fissate saranno sempre disponibili nella barra delle schede, presenti ad ogni apertura di Safari, e sempre caricate in background per una visualizzazione immediata. Apple ha anche aggiunto a Safari una funzione che permette di scoprire da quale scheda arriva un effetto sonoro, e di poterla silenziare con un semplice clic.

Mail aggiunge anche nuove gesture multi-touch simili a quelle di iPhone. Sarà così possibile archiviare, cancellare o ritardare una mail semplicemente facendo scorrere due dita sul trackpad.

OS X 10.11 El Capitan | Split View

El Capitan permette anche di usare facilmente due applicazioni in una sorta di versione “A tutto schermo” che divide in due parti il display. Quando si trascina una finestra su un lato del display diventa possibile ingrandirla in modo che occupi metà di tutto lo schermo, per una versione split-view che occupa ogni pixel utile dello schermo, senza bisogno di ridimensionare con attenzione l’app.

Apple-WWDC-2015-19.20.08

È possibile lanciare una applicazione in split-vie semplicemente trascinandone la finestra da una regione all’altra del display, o visitando Mission Control, che consente di trascinare una finestra per creare una nuova scrivania con una app a schermo intero, o con il display diviso in modalità split-view

OS X 10.11 El Capitan | Note

L’app note è stata anche aggiornata con una nuova interfaccia grafica e nuove funzioni smart che le permettono di riconoscere quando viene aggiunto un link ad una nota. Questo fa comparire una immagine e una descrizione del sito linkato.

OS X 10.11 El Capitan | Metal

Non solo migliorie nelle applicazioni. OS X 10.11 El Capitan introduce anche Metal, la tecnologia presentata da Apple per iOS lo scorso anno che ora arriva in OS X. Metal permette agli sviluppatori di avere un accesso diretto al processore di un Mac, ottimizzando le performance di applicazioni grafiche, come i videogame, e le app professionali.

Apple-WWDC-2015-19.23.29

Adobe, ad esempio, ha testato After Effects con Metal in El Capitan, ed è riuscita a ottimizzare il software per ottenere un rendering 8 volte più veloce rispetto a Yosemite.

In media Apple assicura render più veloci del 50% e con un consumo di batteria inferiore del 40% per un consumo di batteria inferiore.

Apple-WWDC-2015-19.23.52

OS X 10.11 El Capitan | Disponibilità

El Capitan sarà disponibile da oggi per gli sviluppatori di Apple. L’azienda di Cupertino conta di rilasciare una versione beta pubblica per gli iscritti al programma AppleSeed durante il mese di luglio, mentre il sistema operativo sarà distribuito gratuitamente su App Store al pubblico il prossimo autunno.

Apple-WWDC-2015-19.29.42

Lascia un commento