MacDefender: Apple rilascia un aggiornamento di sicurezza

di Redazione 2

Come già preannunciato, oggi è arrivata la soluzione made in Cupertino per il malware MACDefender. Il software è riuscito nelle scorse settimane ad infettare una quantità di computer sufficiente perché Apple ritenesse opportuno distribuire un update tramite Aggiornamento Software finalizzato alla rimozione di ogni traccia del software malevolo.

L’aggiornamento, disponibile per Mac OS X 10.6.7 e Mac OS X Server 10.6.7 ha come scopo principale quello di rimuovere completamente dal computer MacDefender e le sue varianti. Se l’operazione viene completata con successo, un avviso notifica l’utente che la disinstallazione è avvenuta con risultati positivi.

L’update può essere installato tramite Aggiornamento Software sul proprio Mac. In un primo momento si pensava che Apple fosse intenzionata a rilasciare l’aggiornamento come parte dell’update del sistema operativo. Le seed rilasciate agli sviluppatori di Mac OS X 10.6.8 mostrano infatti che anche l’update dell’OS esegue l’operazione di rimozione di MacDefender. Apple deve avere però ritenuto più opportuno rendere disponibile quanto prima il software.

Raramente si sente parlare di malware su Mac OS X (e Apple lo sa visto il suo marketing) ma mentre la base installata delle macchine di Cupertino cresce regolarmente non c’è da stupirsi se anche i milioni di iMac e MacBook in funzione vengono presi di mira da qualche malintenzionato.

MacDefender ha fatto parlare di sé nei giorni scorsi. Si tratta di un software che, se installato dall’utente  risiede nel computer in attesa di riuscire a carpire informazioni riguardanti la sua carta di credito. Nonostante il software si scarichi automaticamente visitando certe pagine web, è comunque necessario che sia l’utente (o in questo caso è davvero sensato dire l’utonto) a effettuare l’installazione di un software di ignota provenienza sul proprio computer.

[via]

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>