Durante l’anteprima di Lion, come sappiamo, Jobs e soci si sono soffermati in particolare solo su alcune delle novità del nuovo Mac OS X 10.7: Mac App Store, Launchpad, Mission Control e le app a tutto schermo.
Bene, ora che l’entusiasmo per le novità inizia a scemare, qualcuno si è messo a rivedere il keynote al microscopio, alla ricerca di quei dettagli che possono svelare qualche altra caratteristica di Lion che ancora non è stata ufficialmente annunciata.
Come alcuni rumors hanno giustamente predetto, a quanto pare Lion fonderà l’attuale interfaccia Aqua con alcuni elementi della UI di iOS: le prime ad essere riviste in questo senso saranno le barre di scorrimento. Dite pure addio, quindi, alle scroll bars “azzurre” che permeano Mac OS X e date il benvenuto alle barre minimaliste di iOS (che scompaiono quando inattive).
Per avere un’idea più chiara, date uno sguardo allo screenshot relativo al Mac App Store (in apertura di articolo).
A quanto pare, inoltre, le stesse persone che avevano predetto il rinnovo delle scroll bars, hanno anche annunciato che le nuove finestre di Mac OS X 10.7 potranno essere ridimensionate da qualunque angolo, e non solo da quello in basso a destra come accade ora:
ALSO you can now resize the windows from any corner, again, works nicely.
Per chiudere la panoramica sulle “novità non dette” di Lion, occorre soffermarsi su due novità “appena accennate”: Auto save e Apps resume when launched. I più attenti avranno notato che Jobs le ha liquidate rapidamente durante la presentazione.
Mentre sulla prima potremo stare a speculare per ore (un sistema di auto-salvataggio può comportare non pochi problemi “logistici”), la nuova funzionalità che permetterà di riprendere immediatamente le applicazioni una volta lanciate, sembra comportare qualche cambiamento significativo a livello estetico.
Oggetto del restyling, questa volta, sembra essere il dock: in molti, durante il keynote, si sono accorti che il nuovo dock di Lion non mostra alcuna “luce” sotto alle icone delle applicazioni in esecuzione.
Il cambiamento potrebbe essere dettato da questa nuova funzionalità di Lion che potrebbe offuscare la “classica” divisione tra applicazioni in esecuzione e applicazioni chiuse.
Voi che ne pensate?
[via|MacRumors]
Penso che li preferisco come sono ora, e che queste piccolezze che si possono importare con un aggiornamento non fanno un nuovo sistema operativo.. poi 2 anni per far questo… boh… voglio vedere molto di più se loro vogliono vedere i miei dindini
beh io penso comunque che si tratta di una beta beta beta…ce n’è ancora parecchio da lavorare…non per niente hanno mostrato solo 3 novità..e per un nuovissimo sistema operativo 3 novità non bastano! Secondo me il fatto delle luci, ad esempio, può anche essere semplicemente che ancora non hanno messo il png della lucina perchè si son scordati (faccio un esempio)…in ogni caso se fosse come in iOS allora sarebbe inutile avere le lucine perchè un’applicazione chiusa o aperta non fa differenza perchè non c’è bisogno di avviarla in nessun caso
a me piace così tanto come è ora.. e in effetti quello che hanno mostrato è veramente pochino. Penso già che comunque mi terrò snow leopard e non passerò a Lion!
Beh .. dallo screenshot di inizio articolo sembra proprio che si stiano preparando per schermi touch .. chissà forse avverrà tutto insieme .. nuovo SO e nuovi Mac con schermo touch ..
Se queste sono le novità del nuovo sistema operativo ben vengano, ma allora l’aggiornamento a Lion dovrebbe essere gratuito, come lo è un aggiornamento per iPhone (che se vogliamo dircela tutta porta ben più significative novità)…
E pensare che non esce oggi ma fra un anno, questo è il futuro…un pò di delusione c’è…
per me la cosa delle scroll bar invisibili è già motivo sufficiente a farmi aggiornare!! le adoro.
Ma comunque penso che la più bella cosa sarà il launchpad e il mission control. Quest’ultimo renderà ancora più usabili gli spaces e il primo sarà un metodo veloce per lanciare le app…anche se spotlight non lo batte ancora nessuno nel lanciare le apps :)
ma ragazzi ma queste mica sono tutte le novità.
Informatevi invece di lamentarvi. Questo post riguarda le piccolezze. Per la sostanza tal ha fatto altri post..e mi pare che di ciccia ce ne sia molta soprattutto considerando che questa era solo un’anticipazione da parte di Apple e ovviamente il più è ancora da dire.
mamma mia che lamentoni.
per quanto riguarda gli schermi touch lo stesso steve jobs ha dichiarato che sono ergonomicamente sbagliati perché stancherebbero troppo il braccio. per le scrollbars ben vengano. il resto sono solo speculazioni. sono fiducioso che lion porterà moltissime novità e figuriamoci se a quasi un anno di distanza dalla sua uscita in quel di cupertino si sono sognati di dircele tutte. ci sono sempre microsoft, google e canonical con orecchie aperte pronte a fare un bel “copia e incolla” di eventuali killer-features!!
marchino dice:
Straquoto e aggiungo che vi ricordo che uscirà in ESTATE 2011! se questo fosse tutto l’os fatto e finito secondo voi aspetterebbero 9 mesi a farlo uscire? Non scherziamo..Apple c’ha regalato una chicca di quello che è un progetto enorme..
Ma vi ricordate snow Leopard? Prima del giorno dell’uscita non si sapeva ancora la copertina che aveva!
marchino dice:
Anche io la penso cosi!
Non pensate mica che il nuovo Lion sia tutto qui?? dai raga è un anteprima,un assaggio e una visione su ciò che sarà e su ciò che hanno fatto!
Sicuramente non avrebbero inserito altre novità piu forti solamente in un anteprima…Io aspetto l’evento ufficiale!
manca ancora la nuova funzionalità rivoluzionaria per la quale Apple cercava personale circa un mese fa…
e poi mancano tutti gli aggiornamenti più tecnici come opencl 1.1 opengl 4.1, magari un file system nuovo e il supporto a trim per gli ssd.
certo è che mancano ancora un sacco di cose.. ovvio che è che l’ anteprima che ci hanno dato è proprio un assaggino per farci incuriosire e fantasticare alla grande su ciò che sarà… inoltre concordo col fatto citato da qualcuno qui sopra sul fatto che l’aggiornamento dovrebbe essere gratuito come per l’iPhone perchè non è giusto che chi compra un Mac sul quale già di per se ha speso molto debba spendere soldi ancora..
“Hanno anche annunciato che le nuove finestre di Mac OS X 10.7 potranno essere ridimensionate da qualunque angolo, e non solo da quello in basso a destra come accade ora.”
Come come??? O.0 ma davvero su mac non potete ridimensionare le finestre da tutti gli angoli??? Ma ahahahahahaaaaaaaaaaahahah per fortuna che è avanti anni luce…..ahahahahaahhaha.
Incredibile, it’s magical!
@ marchino:
1) Io mi informo e se qualcosa non mi sta bene mi lamento, non pensre di essere l’unico ad informarsi
2) D’accordo che è un anteprima, ma non mi dire che di ciccia ce n’è abbastanza, poi se pensi che mission control e launchpad sono ciccia mi faccio subito un’ idea di cosa ci fai col tuo mac..
quelle presentate sono solo alcune novità… non hanno presentato l’OS nuovo ma solo dato delle preview visto che si diceva che Mac non era più sotto i riflettori… e poi cosa serve dire a dei giornalisti le specifiche di scrittura di un programma e simili! manca un anno e comunque sul Mac avevano già installato l’ OS… ciò vuol dire che le basi le hanno gettate e che magari stanno migliorando ulteriormente l’attuale leopardo! c’e tempo e possiamo aspettare sperando in ulteriori miracoli
@ Tredix:
Tu ci fai il caffè?
tredix
scusa mr. pro.
cristina e gli altri
gratuito cosa? guarda che sono OS, anche microsoft te lo pfa pagare anche se hai già acquistato un piccì.
ma le scrollbar a scomparsa potranno essere mosse con drag&drop del mouse? potrò cliccare in un punto della barra per far andare la pagina in quel punto? :( queste sono domande catartiche.
Secondo me, in quella che è stata “l’anteprima dell’anteprima” di Lion, le novità presentate sono state pochissime rispetto a quelle delle quali si verrà a conoscenza una volta che la prima beta salterà fuori.
Detto ciò, ecco cosa penso delle nuove funzionalità:
1) Launch pad, una figata, perchè mostra tutte le app presenti nel proprio mac, a tutto schermo.
2) Mission control, ancora più figata, in quanto raccoglie quelle quattro mitiche funzioni che uso sempre, costantemente!
3) App che si “freezano”… spettacolare, anche se non per gli occhi: le app non impiegano memoria, nonostante siano come “aperte”, eccetto per quelle applicazioni che, come skype, necessitano di un algoritmo a ciclo infinito, che in questo caso necessita di una connessione internet costante per non sconnettersi; lo stesso varrebbe per mail, ma si parla di pochissima ram impiegata!!
Detto ciò, spero di vedere una menu bar del colore del dock attuale, ovvero black&white, con fondo semi-trasparente!
Ritengo quindi questa “pre-preview” appagante.
Se poi metteranno Lion a 29€, allora fanno il botto di vendite…!
@ Caustic86:
Credo che la barra sia a scomparsa\comparsa col mouse-over, quindi dovrebbe essere possibile.
Sono mie supposizioni, ma sono cose che si fanno fin dai tempi remoti, non credo che si puo’ solo immaginare di fare un passo indietro così enorme.
no, le barre compariranno allo scorrere della rotellina del mouse/scorrimento dita su magic mouse
Caustic86 dice:
E’ ovvio che ci sarà la possibilità di scrollare trascinando la barra. Se non fosse così che ne sarebbe dei mouse senza rotellina, come uno dei “recenti” apple mouse?
E’ ovvio pensare come me, è logico più che altro.
L’idea di abbandonare le barre blu all’inizio mi è dispiaciuto ma ripensandoci è meglio se sono a scomparsa così viene un area di lavoro più pulita :D
La storia delle lucine blu mancanti sotto il dock però non mi piace per niente :( O boh, forse devo capire meglio come funziona :P
dylandogg dice:
finora non ho visto nulla di eclatante, speriamo che la ciccia se la siano tenuta per la presentazione a lavori ultimati, e riguardo a canonical, ti faccio vedere un simpatico fotomontaggio :D
http://img413.imageshack.us/img413/8302/lionm.png
Go dice:
Apple ci ha abituato a questo, e a molto di peggio :D
uff pensavo che si mettessero qualcosa di simile a BumTop…vedremo…
@ Baldassare:
Non hai seguito l’ultimo keynote a quanto pare. Jobs ha detto che non ci sarà mai un Mac con schermo touch perché non sarebbe ergonomico allungare il braccio per toccare una superficie VERTICALE. Le interfacce touch sul Mac saranno ORIZZONTALI, quindi mouse e soprattutto il nuovo Magic Trackpad.
Ed è giusto così.
@ andrea:
No rattoppo i vestiti
@ Gianluca:
ma allora non l’hai capito che quando jobs dice “no” significa “forse”? :)
a me questo lion sembra usabilissimo su schermi touch.. non dovete pensare al presente, ma a quello che sarà tra un anno, due.. lion durerà almeno 3 anni spero (se includiamo poi una versione “migliorata” com’è stato lo “snow” per leopard passiamo a 4 anni minimo) e sembra ottimizzato ad un uso touch.. questo non vuol dire che dobbiamo usare uno schermo verticale per forza.. hai visto il brevetto di imac touch? lo inclini ed è simile ad un surface
@Caustic86: grazie.. non avrei saputo esprimere meglio il mio pensiero ..
gli schermi touch cominciano a diffondersi ovunque .. alberghi .. set televisivi .. home-office .. in ambienti lavorativi .. controllo domotico .. credete davvero che le Apps siano solo riservate ai giochini .. od ai passatempi ? c’é un mercato inesplorato che NECESSITA di piccole applicazioni .. agili .. interfacciabili con sistemi codificati di controllo .. già alcune case che si occupano di domotica hanno sviluppato le loro applicazioni per Iphone .. se il Mac deve rimanere o diventare il centro della struttura (casa.ufficio…) deve essere pronto ad andare su schermi touch .. anche sul muro da usare in verticale o su iMac inclinati come quello svelato dal brevetto .. tra un anno .. ne riparliamo .. :-)
@ Baldassare
Io poi ricordo anche un brevetto che parlava di superfici touch orizzontali le cui superfici si potevano modellare (di poco) se vi erano visualizzati i tasti… Io l’ho detta in maniera spicciola ma il succo era questo…
Immaginatevi anche dei portatili con tutta la superficie di tastiera e trackpad che diventano schermi touch…
JOBS È FURBO! HA FATTO VEDERE CHE NON FARANNO UN PORTATILE CON SCHERMO VERTICALE TOUCH… MA IN ORIZZONTALE??? TUTTO LO SPAZIO DELLA TASTIERA ECC???
Sarò io sognatore ma la cosa mi ispira un botto!!!
@ Alessio:
Hai centrato esattamente quello che sostengo da tempo ;)!
E quella tecnologia del quale è stato depositato il brevetto quasi nessuno ne parla, eppure è un’invenzione fantastica!
Dico la mia: secondo me Apple nel giro di 3/4 anni rilascerà una tastiera multi touch con feedback tattile
@ Leonardo:
secondo me infatti mi è puzzato molto il fatto che abbiano fatto l’esempio della scomodità del touch sullo schermo verticale del macbook pro…
Se è venuta a me l’idea di sfruttare meglio la superficie orizzontale dei portatili, figuriamoci se non è venuta a loro! Poi, con l’esperienza di iPhone e iPad hai voglia quante cose potrebbero venir fuori…
Quanto ci spero…
Tra l’altro, secondo voi qual’è la funzione innovativa per cui cercavano un ingegnere molto qualificato tempo fa? Forse la gestione di touch con feedback tattile o il 3D?
Confermo che sono d’accordo con voi: è solo un’anteprima. Quando uscì Snow Leopard, non si gridava alla fregatura? Ma non ha portato grandi migliorie? Ora addirittura avremo nuove funzioni. Tutti fanno sempre così, ma quando uscirà, sarà un sistema eccellente, come è sempre stato, dal System 7 a Snow Leopard.
@Leopoldo, perché, allargare le finestre d’ogni dove è possibile in Windows? No. In Linux? Di sicuro non di default, e non mi pare ci siano programmi appositi, in generale. Su Solaris? Nemmeno. FreeBSD non ne parliamo… tu che avresti come O.S.? Scommetto sei il solito fanatico che usa Vista, sapendo che è il peggior O.S. al mondo e spacciandolo per migliore.
O, se usi Linux, evidentemente non sai cosa significa veramente essere pinguinisti (cioè, andare oltre l’O.S., il terminal).
Detto questo, sicuramente Lion costerà meno di Leopard ma sicuramente più di Snow Leopard, credo un 60 euro.