Lion: aggiornamento della Preview 2

Apple sta mantenendo costanti gli aggiornamenti delle versioni non definitive di Mac OS X Lion destinate agli sviluppatori. Proprio ieri sera è stata infatti rilasciata la terza versione di anteprima per i developer del prossimo sistema operativo per Mac. La nuova build, identificata dal codice 11A444d, può essere facilmente scaricata da chiunque abbia già installato sul proprio computer una delle precedenti preview semplicemente aprendo Aggiornamento Software.

Servirà del tempo per scoprire quali sono le differenze presenti in questo aggiornamento, ma nel corso della notte i primi dettagli sono emersi e stanno venendo pubblicati sulla rete.

Sono state apportate, secondo quando riportato da MacRumors, alcune piccole modifiche all’interfaccia grafica del sistema operativo. Una di queste riguarda la visualizzazione delle barre di scorrimento, che pur mantenendo il loro design semitrasparente alla iOS in questo ultimo update non scompaiono quando la pagina non sta scorrendo e restano piuttosto fisse come siamo stati abituati a vedere.

Un secondo cambiamento riguarda il sistema che permette di effettuare lo switch tra varie schede in una stessa pagina. Sempre cercando di rifarsi allo stile di iOS, Apple aveva deciso di introdurre delle barre che, durante il passaggio da una scheda all’altra, si trascinavano trasformando il testo in esse contenuto. L’ultimo update di Lion mostra invece bottoni “incastonati” con un colore più scuro, come siamo abituati a vedere ora su Snow Leopard.

Lo switch come appariva nelle vecchie preview di Lion
Lo switch come appare ora

È probabile che questi cambiamenti siano stati il frutto del feedback degli sviluppatori.

[via]

13 commenti su “Lion: aggiornamento della Preview 2”

  1. anche a me e a me ispirava soprattutto il fatto che la barra di scorrimento sparisse come su ios! ..insomma…bene!

    Rispondi
  2. Qualcuno mi dice dove lo posso trovare non essendo sviluppatore?
    Basta l’immagine del DVD o è poi necessaria qualche password?

    Se da fastidio eliminate pure il commento…

    Rispondi
  3. Finalmente in VoiceOver è presente la voce in italiano, al momento solo una (si chiama Paolo Compact) e ci saranno anche Paolo e Silvia da scaricare (al momento non sono disponibili per il download).

    Rispondi
  4. @ Salvo:
    Sì, la penultima era la 11A419. La tua versione è la prima preview (quella del 24 febbraio per intenderci) e non può aggiornare direttamente all’ultima da aggiornamento software.

    Rispondi
  5. Sei il primo che sento lamentarsi di questo, all’estero ho letto solo commenti di gente che non lo ha mai usato e addirittura di chi l’ha aperto solo una volta perché aveva sbagliato la combinazione di tasti.. Staremo a vedere quando uscirà la versione definitiva di Lion anche se con l’app Remote e AirPlay non ne sento il bisogno.

    Rispondi
  6. Prima confondeva un po’ le idee. se ci fate caso nei due screenshot sembra selezionato sempre Exposé, mentre nel primo è selezionato spaces. Questo perché Exposé è “schiacciato” in entrambi gli screenshot

    Rispondi

Lascia un commento