Lion: Restart to Safari riavvia con solo il browser, e ricorda Chrome OS

Google sta lavorando da diversi mesi al suo sistema operativo per PC: Google Chrome OS. Si tratta di un nuovo sistema operativo che porta il tipico marchio Google nel suo essere totalmente basato sulla rete. Quando un computer con Chrome OS viene avviato servono solo pochi secondi perché sia pronto, e la ragione per questo è legata al fatto che il sistema operativo è poco più di un browser, che viene caricato dall’hardware in un istante. Applicazioni e impostazioni, tutto viene gestito all’interno di un browser.

Chrome OS sarà lanciato il prossimo 15 giugno sui primi computer compatibili (l’Acer ZGB e la Samsung Series 5) e sembra che nel frattempo Apple abbia pensato di fare concorrenza, a modo suo, con questo OS. È stata infatti scoperta nella quarta developer preview del sistema operativo una nuova funzione che consente di riavviare il computer in modalità browser.

La funzione, chiamata “Restart to Safari“, può essere selezionata nella schermata di login di Lion. Non si tratta certamente di un intero sistema operativo basato su un browser, ma permette ad un ospite di navigare usando un computer senza che possa avere accesso ai dati sensibili sull’hardware.

Le ragioni per avere questa funzione sono però diverse rispetto a quelle cha ha Google, fa notare MacRumors. Mentre la compagnia di Mountain View intende fare accordi commerciali con i produttori di portatili per vendere computer a basso prezzo, Apple vuole, con questo sistema, permettere di trasformare un computer con Lion in un accesso internet semplice e pubblico, nel caso ce ne sia il bisogno.

Mac OS X Lion è atteso per la release pubblica il prossimo mese. Come già annunciato sarà venduto solo su Mac App Store a 24€.

11 commenti su “Lion: Restart to Safari riavvia con solo il browser, e ricorda Chrome OS”

  1. Caustic86 wrote:

    Utile quando qualcuno ti chiede: “Mi fai dare un’occhiata alla posta?”

    aggiungici “trollaface” a quello che te la chiede LOL

    Comunque, di solito i client di posta hanno sempre un interfaccia online :V

    Rispondi
  2. @ Frankie:
    Sì, intendevo dire che non dovrò perdere tempo a togliere tutta la roba privata e non dovrò stare lì come una sentinella. Trollache?

    Rispondi
  3. se all’avvio ci sono soltanto le cose minime, potrebbe tranquillamente essere usato per rimuovere eventuali malware,
    lasciandoti accesso ad internet per cercare informazioni su come risolvere

    Rispondi

Lascia un commento