Se siete degli sviluppatori e avete delle applicazioni pubblicate in App Store, allora potreste essere preda di qualche mania ossessiva, come ad esempio controllare costantemente il numero delle vendite e le recensioni pubblicate saltellando tra iTunes Connect e lo store.
Gli strumenti messi a disposizione da Apple in questo senso, sono decisamente approssimativi. iTunes Connect è sempre piuttosto lento e macchinoso, e per avere una panoramica delle classifiche, delle recensioni e dell’andamento complessivo delle vostre applicazioni, si è costretti ad accedere all’App Store.
Possibile che non esista una soluzione migliore? In realtà sì, e si chiama AppViz.
AppViz, versione 2, è un tool completo per la gestione delle proprie applicazioni pubblicate in App Store. Rapidamente, permette di avere una panoramica delle vendite (o download, nel caso di app gratuite), leggere le recensioni, avere un’idea del posizionamento in classifica e accedere a diversi report e grafici.
Per utilizzarla, basta accedere con il proprio account developer (è possibile anche gestire più account contemporaneamente) e AppViz inizierà a scaricare tutti i dati relativi alle vostre applicazioni. Nella scheda Dashboard sono raggruppati tutti i dati sulle vendite, tra cui una panoramica dei ricavi, l’utilizzo di eventuali promo code, il numero di aggiornamenti e via di questo passo. Nella sezione Reviews è possibile avere un’idea dei pareri che i vostri clienti esprimono in merito alla vostra applicazione: è possibile ordinare le recensioni in base a diversi parametri e confrontare i giudizi tra una versione e l’altra dell’applicazione. Nella scheda Rankings avrete un’idea del posizionamento in classifica della vostra applicazione sui diversi store, mentre Graphs fornisce un modo diverso di presentare i dati, proponendo i trend delle vendite e una mappa che segnala le vendite divise per paese. L’ultima scheda, Reports serve ad offrire un resoconto rapido e schematico di come sta andando la vostra applicazione giorno per giorno.
La scheda Events, merita un piccolo spazio a sé: qui potrete archiviare gli eventi che accompagnano la vita della vostra applicazione. Se prendete quest’attività come un lavoro e non un semplice hobby, è possibile che passiate molto tempo a provare a “correggere il tiro”, promuovere l’applicazione, offrire sconti e via di questo passo. Ogni azione porta a delle conseguenze: comprare banner, ottenere qualche recensione su blog con molti visitatori e simili sono tutte azioni che incidono sulle vendite delle vostre applicazioni. Monitorarle e creare un archivio è il modo migliore per seguire le performance del vostro prodotto. Con AppViz potete creare eventi come, ad esempio, uno sconto del 50% e monitorarne l’effetto: l’applicazione, infatti, collocherà nei vari grafici un punto in prossimità della data dello sconto, permettendovi di capire se e quanto ha influito sulle vendite.
AppViz è sicuramente un’ottima applicazione, completa e funzionale. La licenza singola ha un costo di $49.00 che reputo adeguato viste le possibilità che offre. Vi consiglio di testare la versione gratuita e sono certo che apprezzerete il lavoro svolto dagli sviluppatori di Ideaswarm.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
Se si preferisce una soluzione totalmente web based io consiglio https://www.appfigures.com che scaduto il periodo di valutazione permette di fare l'import manuale dei file di report e continuare a visualizzare le statistiche.
appfigures merita un'occhiata, ha un'interfaccia bella e funzionale
just my two cents