Categories: OS X

Apple cambia linguaggio a proposito di virus

In base a quanto fatto notare da Computerworld Australia, Apple ha ridimensionato il linguaggio utilizzato per descrivere il livello di sicurezza offerto da OS X agli utilizzatori. Nell’apposita sezione “Perché amerai un Mac”, infatti, la frase precedente “Non è vulnerabile ai virus” è stata sostituita con una più verosimile affermazione “È sicuro fin da subito”, ponendo l’accento su meccanismi come il sandboxing delle applicazioni, FileVault e tecniche di Randomization.

Inoltre, la frase “Proteggi i tuoi dati. Senza fare niente” è stata sostituita con “La sicurezza non è un optional”. È molto probabile che il cambiamento sia avvenuto successivamente alla vicenda Flashback.K, un malware che sfrutta un bug di di Java e che ha messo a rischio la sicurezza di diverse centinaia di migliaia di Mac in pochissimo tempo e al quale Apple ha rimediato rilasciando un apposito tool per la rimozione. Con questo cambiamento di immagine e di marketing, sembra che Apple abbia ufficializzato una nuova posizione a proposito di come OS X si pone nei confronti di virus e minacce digitali, confermando di non poter essere invulnerabile ad ogni tipo di attacco malevolo (come, del resto, è normale che sia).

Molto probabilmente, dalle parti di Cupertino sono sempre stati consapevoli di non essere assolutamente invulnerabili e hanno cercato di fare leva sulla mancanza di virus rilevanti per OS X (il fatto che ce ne siano pochi non vuol dire che non esistono, che non sono pericolosi, o che non è possibile realizzarne) per confrontarsi, positivamente, con Windows. Tutti coloro che hanno un minimo di cultura informatica, del resto, sono consapevoli che è estremamente difficile realizzare un sistema che sia assolutamente invulnerabile. Tutto questo per dire che, la recente diffusione dei computer realizzati dall’azienda di Cupertino, se da un lato è un fattore estremamente positivo, li renderà sempre più appetibili ad attacchi mirati da parte di utenti malintenzionati.

Non voglio iniziare una disquisizione su quale sistema, tra Windows e OS X, sia più sicuro e protegga al meglio gli utenti. Sicuramente, però, un’azienda del calibro di Apple ha tutte le carte in regola ed il know-how necessario per migliorare sempre di più il proprio sistema operativo in termini di sicurezza ed offrire un adeguato livello di protezione agli utenti.

[via]

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

11 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

13 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago