In un comunicato stampa divulgato da Apple, l’azienda di Cupertino comunica che l’ultima versione del browser predefinito dei computer con installato Mac OS X, Safari 4, presentato al keynote di apertura della WWDC di San Francisco lunedì scorso, è stato scaricato ben 11 milioni di volte in soli tre giorni.
Il comunicato prosegue poi con un elenco delle principali caratteristiche che sono state introdotte nel nuovo software per la navigazione in internet, comel’adozione dell’engine Nitro JavaScript, l’introduzione di Top Sites, Full History Search e Cover Flow.
Tuttavia mi è sorto qualche dubbio non tanto sulla veridicità di questa impressionante cifra, dopotutto non vedo perché Apple dovrebbe comunicarne una falsa, bensì sul fatto che effettivamente undici milioni di persone stiano effettivamente utilizzando Safari 4 come browser. E vi spiego il perché.
Martedì mattina, prima di recarmi in ufficio, ho scaricato e installato Safari 4 sul mio iMac. La stessa cosa pensavo di farla sul computer Windows del lavoro, così l’ho scaricato, ma alla fine non l’ho installato principalmente per due motivi: il primo è che il Dell che utilizzo è un computer talmente scadente da non essere in grado di supportare tutte le nuove funzionalità del browser, il secondo motivo è che non volevo fare un favore all’azienda che a fine mese mi lascerà a casa.
Così l’ho cancellato. Successivamente l’ho scaricato di nuovo ed installato, perché la curiosità di vederlo in funzione sotto Windows era comunque pressante. Quindi tre download su undici milioni sono miei, e per sole due installazioni.
Altre persone che conosco, inoltre, hanno scaricato Safari 4 perché proposto da Aggiornamento Software, però non utilizzano Safari come browser predefinito, bensì Firefox. È facile raggiungere cifre considerevoli semplicemente proponendo l’aggiornamento automatico, perché la maggior parte delle persone procederà a scaricare il nuovo software per il gusto di tenere il computer in perfetta efficienza, anche se poi in effetti non andrà ad utilizzare quell’applicazione.
Mi ricordo che in passato Apple era stata criticata per una politica analoga con l’introduzione di Safari 3, che era stato proposto come aggiornamento a tutti gli utenti Windows che utilizzano uno dei prodotti Apple, come iTunes o QuickTime.
Tra qualche tempo probabilmente avremo delle cifre più precise sull’utilizzo del nuovo browser di Cupertino grazie a servizi forniti da siti come Market Share by Net Applications.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Scusa Tiziano ma è la scoperta dell'acqua calda: quando Firefox fece il download day superando i 5 milioni di download in 24h anche lì c'era l'aggiornamento software.
Ma l'aggiornamento software È un download, non è che non lo sia.
In più quella volta molte persone scaricarono Firefox sul proprio Computer anche 3/4/5 volte per permettere a mozilla di fare il record (internet è piena di commenti di gente che invitava a fare almeno due tre download sullo STESSO computer).
QUINDI, visto che Apple non ha fatto NESSUN tipo di campagna per battere record come invece fece mozilla bensì semplice pubblicizzazione tramite sito e aggiornamento sw (cosa che avvenne ANCHE per Mozilla) è MOLTO PIÙ VERITIERO il dato sui download di Safari 4 fornito da Apple che non quello sui download di Firefox 3 drogati dalla campagna portata avanti per giorni e giorno ovunque.
Le cose che hai scritto secondo me valgono sempre e in generale e non capisco perché l'aggiornamento sw non debba essere qualificato come download dato che lo è. Ripeto: i dati su Safari 4 sono molto più verosimili di quelli di Firefox 3.
e anche questo è vero.
beh alla fine i dati importanti sono le statistiche di utilizzo.. anche chrome è stato scaricato da milioni di persone, curiose di vedere il browser di google, ma non ho mai conosciuto nessuno che lo usi come browser principale
io non l'ho ancora installato ;)
Quoto Caustic, alla fine i download e l'utilizzo sono due cose ben distinte e diverse, e tra le due quel che conta è ovviamente l'utilizzo. Quindi come ha detto anche Tiziano non c'è un motivo valido per cui avrebbero dovuto diffondere numeri falsi.
Non c'è niente da dire su Safari 4...E' nettamente il top browser che ci sia in assoluto...
Per fare un esempio (abbastanza inverosimile :D), se un'unica persona scarica 11 milioni di volte Safari 4 in 3 giorni, e poi lo usa solo questa persona, il dato fondamentale è che solo una persona utilizzerà Safari 4 nonostante gli 11 milioni di download.
@ Tiziano Dal Betto
la cosa che mi ha colpito del tuo post (il numero di download di Safari 4 mi importano poco, a me funziona bene e questo mi basta...) è che verrai lasciato a casa a fine mese.
Mi spiace, spero che troverai presto un nuovo lavoro..
Quoto delmos. Senza voler entrare in questioni personali però ha colpito anche a me.
Circa Safari io ormai ho dato il ben servito a ff già da un po'.
Tra l'altro per andare sui siti tipo banca, poste etc. basta usare la navigazione privata e non hai nemmeno bisogno di cancellare cookie perché non li memorizza.
Adesso che Safari è il più compatibile con i siti web, il più veloce e direi anche il più pulito e asciutto (su FF milioni di estensioni che poi ne usi una o due se va bene) FF è scomparso dal mio dock e anche sull'iMac sarà così.
Una cortesia, come s'imposta il correttore ortografico in italiano? visto che ora mi segna ogni parola in rosso!! ;-) ah, sono sul PC......anche se ho pure il MAC, ovvio ;-)
Maxanima
Ora sono da iPhone e non l'ho sotto ma teoriamente in preferenze dovresti trovare la voce credo. Ma magari altri ti sapranno dire meglio.