iOS 5 in prova a Cupertino

Secondo un’indiscrezione comparsa online nelle scorse settimane,  Apple avrebbe cominciato a testare sul campo iOS 5 con applicazioni di terze parti. 9to5mac ora ci fa sapere che molti sviluppatori hanno contattato il sito per segnalare la ricezione di crash log che rivelano l’avvio del testing su larga scala di iOS 5 su iPod touch di quarta e terza generazione, iPhone 4 e iPad 2.

Apple, come ovvio, verifica a fondo un sistema operativo prima di rilasciarlo pubblicamente, fosse anche solo in versione preliminare per gli sviluppatori. E’ dunque normale che dopo avere messo alla prova le applicazioni sviluppate a Cupertino è il turno di mettere sotto torchio il nuovo firmware installandovi e facendovi girare applicazioni di sviluppatori esterni. Il punto è che questi sviluppatori possono conoscere l’utenza delle loro app, in maniera anonima, attraverso i report sui crash inviati dagli utenti. Se gli utenti sono gli ingegneri di Cupertino, ecco scoperto che l’applicazione è stata avviata (ed è crashata) su iOS 5.

La notizia non sorprende. In questo periodo dell’anno Apple ha sempre presentato i suoi aggiornamenti di iOS (al tempo ancora iPhone OS) agli sviluppatori. A questo giro sembra che la routine sia cambiata e iOS 5 sarà presentato, almeno così si vocifera, alla WWDC di giugno. Non è chiaro se l’update sarà poi subito disponibile o se, come è più probabile, Apple sceglierà di lasciare il tempo necessario agli sviluppatori per testare ed eventualmente correggere il loro codice per il nuovo iOS.

Nei log ricevuti dagli sviluppatori non si menziona iPhone 5, ma mentre sembra quasi ovvio che i primi prototipi funzionanti del nuovo smartphone devono già essere nelle mani di alcuni membri fidati del team di Cupertino, ma è altrettanto probabile che Apple tenga volontariamente nascosto l’utilizzo di questi device di prova ed impedisca l’invio di resoconti agli sviluppatori.

Tra le novità che ci si aspetta per iOS 5 c’è una stretta integrazione con i servizi di cloud computing che Apple dovrebbe pure presentare alla WWDC oltre ad un nuovo ipotetico social network basato sulla geolocalizzazione degli iDevice. Alcuni sperano anche in un rinnovamento dell’interfaccia grafica che salvo modifiche minori non ha mai subito drastici rinnovamenti dal 2007 ad oggi.

[via]

1 commento su “iOS 5 in prova a Cupertino”

  1. SBSetting e LockInfo !!!
    Ma dai porca miseria…. Mettete queste funzioni nativamente su iOS5 e prometto che evitero’ di “stuprare” l’iPhone ! :-)

    Rispondi

Lascia un commento