OS X 10.9 comincia a muovere i primi passi “all’aperto” in vista di un annuncio preliminare che, con ogni probabilità, arriverà nei primi mesi del 2013, come è successo per Mountain Lion.
Già sappiamo (o per lo meno “abbiamo sentito dire”) che il nuovo OS X 10.9 implementerà altre due funzioni ereditate da iOS, ovvero Mappe e Siri. Quello che non sappiamo con sicurezza, invece, è come si chiamerà il nuovo felino di casa Apple. Si parla con insistenza di Lynx, ma siamo sicuri che quel nome sia una buona idea?
Finora i nomi di felini utilizzati per indicare le nove major release di OS X sono stati, nell’ordine:
- Cheetah
- Puma
- Jaguar
- Panther
- Tiger
- Leopard
- Snow Leopard
- Lion
- Mountain Lion
La verità è che i felini dai nomi riconoscibili a disposizione ormai non sono poi così tanti.
Lynx è un nome sicuramente accattivante. Il problema è che nell’ambito software di linci, negli ultimi trent’anni, ce ne sono state parecchie.
A partire dalla console portatile Atari Lynx, tanto per dire, passando per il browser testuale Lynx e arrivando fino al sistema operativo LynxOS, sicuramente l’incarnazione della lince più problematica a livello di copyright, visto che siamo esattamente nello stesso campo di applicazione del trademark.
Non che ad Apple importi qualcosa dei problemi legati al copyright del nome. Se il nome scelto è già stato usato, un esborso adeguato placherà le rimostranze di qualsivoglia detentore dei diritti. Il problema è che, oggettivamente, Lynx potrebbe generare un po’ di confusione, vista questa “inflazione” nell’ambito dell’onomastica informatica.
Quali altre opzioni restano dunque ad Apple?
C’è un accattivante “Clouded Leopard”, ma il richiamo è per metà al futuro (con iCloud) e per metà al passato (Leopard): non il massimo. Ci sarebbe Ocelot che tuttavia è già stato adoperato da Canonical per la versione 11.10 di Ubuntu (Oneiric Ocelot).
Mi sento di escludere anche Caracal, KodKod e Serval. E salvo le varie declinazioni “aggettivo + cat” la famiglia dei felidi non lascia più molta scelta.
Secondo voi come si chiamerà OS X 10.9? Diteci la vostra nei commenti.
xkcd aveva capito tutto già tempo fa: http://xkcd.com/1056/
sarabbe interessante “cougar”…urban cougar…lol
applicazioni speciale …”cerca MILF” ehehe
Dato che avete nominato Ubuntu, la versione 10.04 era chiamata Lucid Lynx quindi, aridaje con la lince :D
Consiglio il nome del mio felino di casa una gattina nera trovatella di nome chicca. Si accontenta di una porzione di croccantini per il copyright. Se Apple ne può tenere in conto…
Ma, sul serio già si parla di OSX 10.9 ?? cioè 3 versioni di Mac OS X in meno di due anni mi sembra veramente assurdo. sinceramente trovo che sia una delle pecche dell’amministrazione Cook, che sia per i prodotti (vedi ipad mini e ipad 4 a distanza di poco tempo) che per il software, sembra aver spostato l’attenzione sulla quantità, piuttosto che sulla qualità dei prodotti…
Ai tempi di Tiger e Leopard (entrambi durati più di due anni ciascuno) ricordo che prima di sostituire un sistema operativo lo si perfezionava e si pensava a renderlo stabile e migliore con continui aggiornamenti.
invece ora sto riscontrando sempre più una drammatica inversione di tendenza… dopo Snow Leopard, che secondo me è l’ultimo MacOS a mantenere quella “filosofia” qualitativa di prima, i sistemi operativi Apple sono risultanti relativamente sempre meno “perfezionati”, come messi su affrettatamente così tanto per dare “contentino” momentaneo in pasto al Mac user…
Sinceramente preferivo quando pagavo 99€ per Tiger o Leopar e avevo un sistema stabile e continuamente aggiornato per 3 anni e supportato, piuttosto che pagarne 19/29 all’anno per avere un compromesso instabile e che non mi dura nemmeno 10 mesi perchè arrivati alla versione X.8.01 me lo sostituiscono con uno nuovo che devo ripagare…
las ha detto:
Quoto e aggiungo che purtroppo di nuovo ormai non c’è niente, semplicemente da Lion in poi fanno pagare gli aggiornamenti mascherati da novità
Si può già intuire quali Mac supporteranno l’aggiornamento??
@Arnaldo:
Spero non inizino a tagliare macchine con cadenza annuale. Col passaggio a Mountain Lion ha avuto senso perchè sono state tagliate macchine che non supportavano il full 64 bit mi pare
@Sam:
secondo me date le continue lamentele su questo o quello e a volte grossi errori nel codice per compatibilizzare …si opta per un nuovo sistema che taglia con il vecchio ..il codice scritto a nuovo fa prima a essere compilato che cercare di risolvere bug nei meandri e risaltare le novita che porta anche se solo 2 in modo da suscitare interesse … con la crisi che ce chi ha un mac che funziona e un programma che gli gira bene ..non lo cambia …a meno che non sia un esperto main user da poter gestire un sistema operativo pilota per vedere se quel sistema supportera bene e in modo migliore il programma che si usa… un esempio per poter comprare ed usare fcpx ho dovuto comprare macchina e osx nuovi perche il mac precedente non lo supportava
ma ogni sistema nuovo ha avuto problemi che io stesso ho riscontrato e fatto segnalazioni…
provero questo nuovo e se diventera stabile sara adottato … comq passare da lion a m lion mi ha solo rallentato la macchina … pero se uso lion mi risulta peggio gestire il tutto …certamente il passo successivo e migliorare con un sistema più leggero ed efficiente che sia performante e scattante e non ci faccia vedere continuamente quella pallina arcobaleno che gira… altrimenti poi girano pure! dopo aver speso con parecchi 0 che messi davanti ad una cifra non ne cambiano il valore… ma messi dietro lo fanno lievitare …