Senza Office su iPad Microsoft perde 2.5 miliardi di dollari l’anno

Office per iPad

Adam Holt, analista di Mogan Stanley si è divertito a fare due conti nelle tasche di Microsoft per capire quanto l’assenza di una versione iOS di Office incide sulle casse della società. Secondo Holt la mancanza di Office su App Store genera un mancato introito pari a circa 2,5 miliardi di dollari ogni anni per la casa di Redmond.

L’analista ha stimato un prezzo di 60 dollari per Office su iPad (il 30% sarebbe destinato ad Apple, ricordiamolo) ed ha calcolato una potenziale quota di mercato pari al 30%, ovvero la stessa quota di Office per Mac. Da questo semplice calcolo viene fuori che Microsoft perde 2,5 miliardi di dollari ogni anno grazie alla mancanza di una versione iOS della suite da ufficio più famosa del mondo.

E’ vero che si tratta di un calcolo assolutamente astratto, visto che non abbiamo idea di un eventuale prezzo su App Store per Microsoft Office, inoltre è sempre difficile riuscire ad ipotizzare correttamente il bancino di utenza interessato all’acquisto del programma.

Adesso tocca a Ballmer e soci decidere come muoversi, per quanto riguarda i tablet iOS è la piattaforma dominante (seguita da Android) e prima o poi Microsoft dovrà decidersi a portare Office su iPad. Lo scorso autunno alcuni rumors lasciavano presagire l’arrivo di Office 2013 su App Store nel mese di marzo, ma ancora non ci sono stati annunci in tal senso da parte dell’azienda.

Siamo curiosi di sapere il vostro parere al riguardo, sareste disposti a comprare Office 2013 per iPad? Quanto siete disposti a spendere nel caso? Oppure usate come soddisfazione Pages, Numbers e Keynote e non cambiereste per nulla al mondo? Fateci sapere nello spazio dedicato ai commenti.

[via]

7 commenti su “Senza Office su iPad Microsoft perde 2.5 miliardi di dollari l’anno”

  1. Sarei veramente curioso di sapere come si potrebbe usare pages numbers & co. con soddisfazione! Dire che definirli software penosi è un complimento. Sarei disposto a sborsare l’equivalente in euro di 60 dollari pur di avere un programma come Office su ipad.

    Rispondi
  2. Uso iPad per lavorare quando sono fuori ufficio e lo trovo un prodotto insostituibile… Peccato solo che quando devo lavorare sui file devo sempre comunque usare il pc. Quindi Office su iPad mi cambierebbe la vita! Sarebbe la svolta definitiva…. Anche a 60$/€ visto che di solito il cambio è 1:1

    Rispondi
  3. Esistono già adesso app che offrono un elevato grado di compatibilità con i formati file di Office e non costano molto.
    Un Microsoft Office a $60 sarebbe un prezzo folle,solo pochissime persone lo comprerebbero. Probabilmente diventerebbe l’app più piratata su iOS invece se Microsoft la vendesse a prezzo elevato.
    Office per iPad non dovrebbe superare 8euro di prezzo. E 5euro su iPhone/iPod. Fino ad 8euro per un pacchetto Office completo lo acquisterebbero un buon 30-40% dei clienti iOS.
    Prezzi più alti scoraggiano le vendite e diventano per pochissimi.

    Rispondi
  4. Con iWork c’è la pienissima compatibilità dei files Office, non vedo quale sia il problema. Anzi, sapendo come Microsoft ha gestito l’app Messenger per iOS (una schifezza) sono contento dell’attuale situazione…

    Rispondi
  5. Pavese, Numbers sono già inutili su iMac figurati su iPad. Io pur di usare Office su iPad oggi utilizzo QuikOffice e scarico i file s Office da Dropbox poi li salvo su tablet e così posso aprirei è modificarlo da tablet. Detto questo credo sia facile intuire che appena sarà in commercio Office per iPad lo acquisterò sicuramente

    Rispondi

Lascia un commento