Boy Genius Report ha messo le mani sulla beta di Office 2011 per Mac, esprimendo alcune prime impressioni e pubblicando una nutrita gallery di screenshot per la nostra gioia.
I cambiamenti rispetto alla versione attuale della suite di Redmond sono parecchi e così, in teoria, dovrebbero essere i miglioramenti.
La cosa che più salta all’occhio è l’adozione dell’interfaccia a schede “Ribbon” anche in questa versione, fatto questo che favorisce chi è già abituato alle versioni 2007 e 2010 per Windows, nonché la (quasi) eliminazione della “Barra Multifunzione” tanto odiata da molti, me compreso. Sarà infatti possibile visualizzarla ancora e ora integra al suo interno le librerie di iPhoto, iTunes e Garage Band, ma non è più assolutamente necessaria come lo è nell’attuale versione di Office.
Una piccola nota riguardante Excel: finalmente supporta correttamente le macro, particolare che renderà felice molta gente.
Ovviamente non può non saltare all’occhio il nuovo Outlook per Mac, che a quanto pare però risulta molto complicato e macchinoso da utilizzare, tanto da far preferire ai ragazzi di Boy Genius Report la virtualizzazione della controparte per Windows.
Di seguito un estratto della gallery, per vedere quella completa basta seguire questo link.
[via]
enri 24/04/2010 il 08:04
office per MAC 2011 ?????? penso sia più giusto office 2011 per mac, poi magari mi sbaglio eh !
Stewie 24/04/2010 il 08:08
Che applicazione e’ che fa vedere la velocita’ di download/upload nella barra in alto (quella dell’orologio) ? Si vede in alcuni screenshot. E’ da tanto che lo volevo chiedere.
Wally 24/04/2010 il 08:22
@Stewie: si tratta di iStat Menu, oltre a quello ti indica molti parametri di stato del Mac (temperature, utilizzo ram, CPU…)
Stewie 24/04/2010 il 08:30
@ Wally:
Grazie!
Mac 24/04/2010 il 08:33
non è per fare il cracker, hacker, chater di turno.
Ma la si trova anche sulla baia dei pirati da un sacco di tempo…..
iGreGo 24/04/2010 il 09:12
Chissà se word supporta l’editor di equazioni?
Rikus 24/04/2010 il 09:23
Si sa se è stato reintrodotto il supporto al VBA in Excel?
WiLL 24/04/2010 il 10:58
BAH, io ho evitato di comprare iwork perchè aspetto con impazienza che esca iwork nuovo, magari assieme a ilife….credo che la nuova versione sia un po in ritardo, non credete?
iPoPo 24/04/2010 il 11:25
WiLL dice:
wwdc 10 insieme alla presentazione di iphone 4g e la preview di osx 10.7
AL 24/04/2010 il 12:47
Se correggono 2-3 cose in Numbers office non ha più senso di esistere perchè tra poco iwork sarà semplicemente meglio e meno costoso.
trovo che queste versioni di office che da anni continuano ad uscire per win e per mac non abbian mai portato novità.. sempre la solita cosa rigirata, mai un tentativo di migliorare l’esperienza d’uso o di renderli più veloci e più compatibili..
Open office tutta la vita piuttosto che office per MAC
Orribile la visualizzazione a schede in stile 2007, poco intuitiva ed è una riproposizione dei menu a discesa classici in alto della finestra, così uno deve ricordarsi due strutture diverse. Sconcertante.
In più porta la barra porta via spazio in altezza perchè NON E’ A SCOMPARSA e, vista la diffusione degli schermi wide ,riduce la porzione di foglio visibile, ci arriva anche un bambino che con schermi così bisogna “lavorar sulle fasce”.
Non per fare il fanboy, ma proprio trovo incredibile la scarsa qualità di questi programmi Msf.
iGreGo 24/04/2010 il 14:42
Qualcuno mi accuserà di blasfemia ma la formattazione del testo in mac è qualcosa di scomodissimo a partire da mail fino a pages ecc. ecc.
Una bella barra alla windows no?!?!?
Io ci ho provato, ho cercato di vederci qualcosa di positivo ma proprio non ci riesco, soprattutto su un macbook pro 13′ dove con quello schifo aperto mezzo schermo è coperto!
Roger 24/04/2010 il 15:38
mai un prodotto microsoft su un mac!
office l’ho provato, non sò perchè si impallava sempre! quanto l’ho bestemmiato! iwork…imparagonabile!
Luigi 24/04/2010 il 15:39
@ AL:
Da quello che scrivi si denota la mancanza totale di conoscenza della suite Office, la migliore nel suo campo, se poi devi usare Excel per fare la somma di due numeri, in questo caso prendi pure Numbers, almeno due + due sa che fa quattro. Le macro, il supporto vba, la possibilità di costruire vere e proprie applicazioni, tutte queste caratteristiche in openoffice, numbers etc., forse fra 20 anni verranno implementate.
bhobho 24/04/2010 il 17:57
ma non ci perde la microsoft a realizzare office per mac??
Alex 24/04/2010 il 22:51
@bhobho
come fa a perdere? MS vende software, OS e periferiche varie.. quello che fanno è cercare di metterlo su + macchine possibili… ad esempio se guardi le tastiere MS hanno il logo Mac Universal e persino l’OS lo fai girare su Mac con BootCamp..
Per quanto riguarda le varie suite di produttività direi che per l’utente medio iWork è perfetta.. Ms Office è il massimo in ambito aziendale, questo non toglie che si potrebbe fare di meglio.. Ma a quanto pare l’innovazione si è fermata a Infinite Loop prima di arrivare a Redmond.. LOL
OpenOffice è poco intuitivo e nemmeno produttivo come MsOffice..
mac4ever 25/04/2010 il 12:01
cavoli raga ho provato office 2010 da un mio amico (versione beta)su windows 7 64bit è una scheggia mi ha fatto rimanere a bocca aperta poi a sfizio sono andato ad aprire il task manager e vedo che occupa solo 20 mb di ram circa mi ha fatto rimanere di stucco
AL 26/04/2010 il 00:46
@ Luigi:
Mi fai incazzare, office meglio di chi?, hai mai usato altro in vita tua? Vuoi dire per esempio power point è meglio di keynote?
Vorrei sapere cosa ci fai tu con excell, ho detto chiaramente che numbers è da migliorare, manca per esempio la possibiltà di fargli invertire le matrici e quindi di risolvere sistemi lineari. E’ una mancanza, per carità, ma la gestione delle tabelle e dell’impaginazione non ha paragoni, sto per finire circa 150 pagine di tabelle per una tesi di laurea con calcoli sul fabbisogno energetico di un edificio in un unico file numbers, se riesci a far lo stesso con excel ti pago una birra. Excel ha un milione di difetti io l’ho usato io so di cosa parlo.
Ti piace word? bravo, bene usa pages una volta e poi ne riparliamo. Inserisci una immagine in word, e prova a formattarci il testo attorno, fa lo stesso con peges e poi ne riparliamo.. avessi almeno provato a ribattere le mie affermazioni invece di parlare di “mancanza totale di conoscenza”..
Poi se costruisci vere e proprie applicazioni con office hai problemi grossi, esci dal tuo guscio! e guardati attorno..
AL 26/04/2010 il 00:50
@ Alex:
vorrei sapere cosa si intende per “ambito aziendale” in una azienda le lettere si scrivono diversamente?
Perchè adesso le segretarie non sono utenti medi? nelle aziende la maggior parte della gente usa il pc a livello infimo.. la forza di office è la pigrizia della gente, non parlate di buon programma per favore.. è mediocre.
Luigi 26/04/2010 il 18:50
@ AL:
Spero che la tua tesi di laurea non verta sull’informatica. Altrimenti …siamo messi proprio male.
Alex Timis 26/04/2010 il 21:40
@ AL:
quoto Luigi
uso office da quasi un decennio e nn ho trovato tutti sti grandi difetti.. certo k da quando ho cominciato ad usare iwork non ho piú smesso… é comodissimo, ma non ce lo vedo in ambito aziendale IT
qualcuno ha provato a fare un confronto tipo Access – Oracle – FileMaker o magari altro DB per mac ?
Azure 30/04/2011 il 01:55
Ma non diciamo fesserie per carità. Microsoft avrà tutti i difetti del mondo, ma Office è uno standard mondiale…. Piaccia o no. Non parlo di lavorare in ambiti da “controspionaggio”, ma in qualsiasi azienda dove devi scambiare quotidianamente file Ms di ogni tipo (del pacchetto office…ce ne sono alcuni che hanno estensioni che non ho mai visto in vita mia) se non lo usi sei fottuto.
Office 2011 per Mac è un razzo, velocissimo. Quando l’ho installato sono rimasto basito… E’ più fluido persino di iWork…Le versioni precedenti erano scandalose, ma francamente il 2011 è la cosa più “Mac Style” che abbia visto recentemente, non solo di Microsoft…Più Mac Style Office di quegli aborti di “Protools” o “Logic”….tanto per essere chiari…
OO, NO, LO e tutti gli altri editor non vanno manco vicini a MS Office…L’unico che ha personalità da vendere è iwork, ma è ancora lontano da diventare uno Standard….Word Processor (e non solo) che tra l’ altro APPLE dovrebbe includere nell’ OS, come ai tempi di MacWrite…
Persino la visualizzazione a schermo intero di Office 2011 non fa rimpiangere Pages…. Formattazione del testo con immagini??
Mi sa che chi parla Office 2011 non lo ha visto manco da lontano…
Saluti
bluesman 25/04/2012 il 01:06
quoto pienamente luigi.. AL tu non sai cosa scrivi, sei aria fritta, per cui prima di aprire bocca, prova office 2011 per mac.
e finiamola con questa storia microsoft = schifezza – apple = perfezione
ve lo dice uno che usa sia windows che mac, per cui so cosa dico.
office 2011 per mac è un qualcosa di spettacolare, assolutamente non paragonabile minimanente ad iwork 2009 (non ho ancora provato iwork 2011 magari un pò è migliorato) in tutto è per tutto. Certo fa il suo sporco lavoro, ma ha tante mancanze che office 2011 ti offre. e poi la nuova grafica di office 2011 è un qualcosa di spettacolare… altro che iwork.
Alla microsof, hanno fatto proprio un bel lavoro. Come anche bisogna riconoscere che con windows 7 hanno migliorato alla grande il sistema operativo e amenoche, non avete un pc dell’800, l’s.o. è una scheggia, ed office 2010 si apre esattamente in 0.06 millesimi di secondi.
Sara’ la volta buona che apple abbassi un pò la cresta e la pianti con questa presunzione che cio che fanno è tutto perfetto per cui bisogna sempre pagare più del dovuto i suoi prodotti ed i suoi favolosi mac.
Alla TOTO’ : ma mi faccia il piacere!