Office 2011 per Mac, ecco uno sguardo dietro le quinte

Microsoft ha pubblicato oggi un interessante video che mostra il “dietro le quinte” dello sviluppo del nuovo Office 2011 per Mac; a parlare sono gli stessi sviluppatori della Macintosh Business Unit che lo hanno creato: Eric Schuchman – Program Manager di PowerPoint, Ryan Panchadasaram – Program Manager di Outlook per Mac, Amy Wang – programmatrice di Outlook for Mac e Han-Yi Shaw – User Experience Manager.
Nonostante lavorino per Microsoft, il team ha un’aria allegra e soddisfatta (sarà per il fatto che lavorino su Mac?).
Ironia a parte, il video mostra alcuni elementi interessanti che riguardano il nuovo Office per Mac, e le note che accompagnano il video descrivono alcune delle nuove funzionalità; dopo il salto maggiori dettagli.

Una delle  novità sembra essere la Template Gallery che permetterà di scegliere tra centinaia di temi per impostare i propri documenti e renderli creativi e professionali: piuttosto scontato il paragone con iWork, dove i templates appaiono all’avvio praticamente nello stesso modo. La dotazione di Office sembra comunque più ricca.
Diverse sono le novità presenti in Outlook: grazie alla vista “Conversazione” i messaggi saranno organizzati in thread, come Gmail e Mail.app, permettendo di seguire con più facilità il filo del discorso. Inoltre il nuovo database basato sui file è più veloce e assicura una maggiore stabilità con Time Machine.

A tenere insieme il tutto nuovi menu e toolbar, molto più Mac-like di quanto non fossero prima (ci tengono a precisare che si tratta di un’evoluzione de “il fu” Elements Gallery): comandi a portata di mano per facilitare la ricerca degli strumenti adatti, con possibilità di minimizzare la toolbar per ottenere più spazio sullo schermo.

Complessivamente, questo Office per Mac 2011 sembra abbia fatto dei discreti passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione con Mac OS X (non solo dal punto di vista grafico).
In attesa di maggiori dettagli, godetevi il video del dietro le quinte.

[Via|MacRumors]

30 commenti su “Office 2011 per Mac, ecco uno sguardo dietro le quinte”

  1. ho avuto modo di provare la beta4 e devo dire che rispetto a office:mac 2008 non ci sono paragoni. Nonostante sia in beta e quindi probabilmente l’eseguibile non è ottimizzato e sono ancora presenti codici di debug, il software mi è sembrato più reattivo e usabile rispetto alla controparte stabile 2008. Soprattutto per word, che nella versione 2008 spesse volte delude su documenti di discrete dimensioni (> 30 pagine) e su powerpoint, dove non è possibile che, ad oggi, per scrollare le anteprime delle diapositive devo subire un tempo di latenza su un C2D.

    Insomma secondo me promette bene, speriamo!
    ciao!

    Rispondi
  2. Speriamo arrivi presto.. Ho un documento abbastanza grande, Come dice burton, che crasha 9 su 10 appena modifico qualcosa e non sapete quanto sia stressante (purtroppo ancora molti non hanno Mac e non sanno neanche cosa sia Pages).

    Rispondi
  3. @ Ale:
    Pages è molto bello, e trovo alcune funzionalità implementate meglio che in Word (tipo la gestione del piè di pagina/intestazione), ma rimane il fatto che in termini di complessità, Word è comunque un passo avanti. Un prodotto come Word 2007 (ormai 2010) può vantare un set di funzionalità solo in parte riproducibili in Pages.

    Detto questo mi scoccia tantissimo che la controparte su OSX sia così mediocre. Ma come ho detto, office:mac 2011 promette bene (a partire dalla presenza, finalmente, delle macro). Che poi non possa aprire documenti più grandi di 4GB, direi fa nulla :P

    Rispondi
  4. Un mac sta molto meglio senza office.. solo l’idea di usare qualcosa come powerpoint su un mac mi fa venire la nausea.. non si può nemmeno paragonare a keynote.
    Non capisco perché chi proprio non riesce a fare tutto con iwork semplicemente non usa open office..
    Word è sicuramente più complesso di pages, ma non è un pregio, forse fa qualcosa in più, ma comunque male. Non venite a dirmi che word è per lavorare e pages no, sembra che il mondo sia pieno di esperti, ma la realtà è che il 90% di chi non può stare senza word non sa neanche usare il giustifica!
    Chi fa sul serio usa indesign per tutto il resto c’è pages.

    PS: se vi ritrovate a fare qualcosa di troppo complesso con office dovreste preoccuparvi. Chiedetevi se state usando lo strumento più adatto, molto probabilmente è solo la vostra abitudine e la vostra ignoranza che vi fanno sembrare office “indispensabile” perché quella famosa suite infondo non fa niente di “fatto meglio”..

    Rispondi
  5. Guarda, ho avuto modo di provare l’ultima beta (ovvero la 5) e devo dire che, ormai giunto alle fasi finali di sviluppo, è un software competitivo e molto funzionale sotto tutti gli aspetti e paragonabile ad office 2010 per Windows OS.
    Dall’aspetto grafico alle features sono sicuro che Office:mac 2011 non deluderà gli utenti, nulla a che vedere con la versione precedente (2008). ;)
    Ecco alcuni video illustrativi del pacchetto office 2011: http://www.youtube.com/watch?v=ZbLcU-EDYlU
    E del nuovo Messenger:mac 8 incluso nella confezione: http://www.youtube.com/watch?v=BIwKbR18A5c
    Ciao! ;)
    PS: @ Macaco: abilitando la tab Developer dalle opzioni sono disponibili gli strumenti per la programmazione di Macro e le funzioni dovrebbero rappresentare in tutto e per tutto quelle “madre” di Office 2010 per Windows. :D

    Rispondi
  6. L’invidia è una brutta bestia.
    iWork è per fare cavolate con keynote e Office è per lacorare con Outlook, Word e Excel. Come il mac è portato per la grafica, Office è portato per il lavoro (serio).

    Rispondi
  7. dai @al non fare un fanboy cosi esagerato, bisogna essere realisti, iwork e fantastico, semplice da usare e intuitivo, puoi benissimo fare tutto quello che vuoi ma non ha le possibilità che offre office, office e molto piu profesisonale, piu elaborato e con potenzialità molto piu maggiori.E un programma per un lavoro professionale dove sforni dei graffici a palla :D lol, mentre iwork e per tutti, bisogna ammettere, non ci vuole tanto per capire ad usarlo, cosa che office non ci permette, per usarlo al 100% ci vogliono mesi e mesi di utilizzo/studio.
    Ciao a tutti! ;) ma ha, come ho detto delle potenzialità veramente esagerate, per questo e il migliore sul mercato, diamo al cesare quel che……;) cmq viva apple:D

    Rispondi
  8. Marco dice:

    L’invidia è una brutta bestia.
    iWork è per fare cavolate con keynote e Office è per lacorare con Outlook, Word e Excel. Come il mac è portato per la grafica, Office è portato per il lavoro (serio).

    si si certo… l’unica cosa imprescindibile di office ormai è excel (e nella versione 2007 era pure buggato di bestia fino al sp)
    pages e keynote sono 3000 volte meglio per fare desktop publishing ( più veloci ed intuitive) sopratutto keynote, per presentazioni serie, i dilettanti usano powerpoint chi vuole una presentazione con una marcia in più usa keynote.

    impariamo ad usare fino in fondo gli strumenti prima di sparare sentenze a caso…

    Rispondi
  9. .. io sono un fan boy ok. però voi degli office-dipendenti.. vorrei sapere cosa ci fate con excel.. farà grafici a bomba, ma per stampare AUGURI!
    .. per favore, iniziate ad essere voi più critici verso office! pagare così tanto per quel prodotto è da polli! ripeto, almeno usate open office che fa le stesse cose ma è gratis..
    .. e ripeto, la storia dell’iwork per la casa e office per il lavoro è banale:
    conosco i limiti di Numbers, quelli di Excel e di calc (openoffice) e sinceramente il programma che ha meno senso è excel.
    Vorrei vedere quanti utenti office hanno provato qualcosa di diverso.
    Vorrei sapere inoltre cos’ha di fondamentale word, perché:
    – per scrivere la giustificazione è macchinosa.
    – creare pdf è sempre un dramma.
    – inserire immagini e gestirle crea problemi e appesantisce il file che in genere crea pure dei riferimenti esterni.
    – inserire tabelle ? auguri..
    – inserire pdf ? auguri..
    …. ecco l’unica cosa positiva che mi viene in mente è che la maggior parte delle persone crede che ci sia solo word..

    Rispondi
  10. io no ho mai detto che Pages sia un giocattolo, anzi lo uso per l’80% del tempo, date appunto le debolezze di word su mac. Apprezzo di pages aspetti come la gestione delle immagini o la gestione dei piè di pagina. Però le impostazioni per le sezioni di Word sono ancora abbastanza lontane, Pages offre un rudimentale gestione, ma non paragonabile.

    Vogliamo dire che è colpa di chi non le sa usare (come potrei essere io) e che invece ci sono? rimane il fatto che una interfaccia deve essere autoesplicativa, deve far riflettere se un utente riesce a fare una cosa in word e non in pages, vuol dire che l’interfaccia non è abbastanza intuitiva.

    Per keynote sono d’accordo, è un capolavoro.

    Per il discorso, il 99% degli utenti usa il pacchetto office all’1% delle sue potenzialità / voi con office che ci fate? etc… correggetimi se sbaglio, ma una funzionalità così basilare, come il blocca riquadri (utilissimo in excel ad esempio) è arrivata in Numbers sono dalla versione 09, nella 08 e precedenti non era disponibile. Questo è solo un piccolo esempio.

    Per le potenzialità del VBA in office:mac 2011 non ho risposta, in realtà uso le macro in maniera molto basilare, e con il registratore di macro.

    ciao!

    Rispondi
  11. @al guarda per me e fondamentale visto che studio economia e mercati, dove senza office non ci vai da nessuna parte e quando provo ad usare iwork mi accorgo che mancano un sacco di cose, iwork e basilare, semplice che ti permette di svolgere delle attività che di solito uno si trova a svolgere quasi ogni giorno, dando una esperienza utente molto buona e semplice, permette di fare delle cose basilari con semplici passi, ma se devi fare un lavoro serio, iwork non e fatto per questo genere di cose.

    Rispondi
  12. @al io ho 3 macintosh e 2 pc, mac lo uso non da oggi e manco windows, ti assicuro che office non e semplicissimo da usare come iwork ma infatti, office non e da tutti, non e stato fatto per uso domestico come lo e stato fatto iwork. Potenzialità di office si vedono, ma se lo sai usare, ma molto bene.

    Rispondi
  13. @ iKamil:
    i work è molto giovane manca di funzionalità ma ha basi molto più solide e potenzialità molto + grandi di office.
    Open office fa le stesse cose di office, è + stabile e gratis..

    Rispondi
  14. @ iKamil:
    office non è facile da usare perchè è pensato male.
    Non è che perché si usa al lavoro l’interfaccia debba fare schifo. Al lavoro come a casa con word ci si scrive, non ci si fanno calcoli strutturali complessi (esempio)..

    Rispondi
  15. @ burt0n:
    1 – Pages è + intuitivo di word
    2 – se le sezioni di pages non bastano allora è il caso di usare un programma un po’ più professionale, tipo inDesign (della adobe) ..
    3 – Word (come excel) magari fa qualcosa in più il problema è che fa tutto male.
    l’elenco delle più gravi “disfuzioni” di word l’ho fatto prima e sono stato buono perché non ha semplicemente detto che è lento e pieno di bug..

    Rispondi
  16. @ al:

    le sezioni di Pages possono bastare, non sono potenti come quelle di Word. Non capisco perchè ogni volta che si fa una analisi critica di un qualsiasi applicativo apple bisogna sempre scontrarsi con muri di gomma e fanboyismi.

    La apple non mi paga per usare i suoi programmi (anzi è vero il contrario) e come consumatore posso criticamente guardare a ciò che va e ciò che non va. Nonostante usi come sistema di tutti i giorni OSX, posso candidamente accettare che un prodotto Microsoft sia più potente della controparte apple.

    Office 2007 è uno dei software più avanzati che ci siano per il desktop publishing, non capisco perchè ci siano così tanti probelmi ad ammetterlo.

    In ultimo, ognuno usi quel diamine che vuole, basta essere felici :)

    ciao!

    Rispondi
  17. @ burt0n:
    mi pare vero il contrario, io sto criticando office.. .. e sembra che non si possa criticare.. non ho citato solo iwork (apple) come termine di paragone, ma anche open office (free) e Indesign (adobe).. Non so come si possa dire che office 2007 è più potente di qualcos’altro.. senza nemmeno fare riferimento ai programmi che ne compongono la suite e senza specificarne il campo d’impiego..
    Sbaglio mio a citare iwork perché mi sono esposto all’etichettatura di fanboy, rimaniamo allora al semplice paragone openoffice-office mi pare che ci siano almeno 500€ di differenza.
    PS l’interfaccia di office 2007 è scandalosamente inefficiente. La strageande maggioranza degli utenti pc la odiano e rimpiangono il 2003..

    Rispondi
  18. ragazzi ogni uno usa quello che pensa sia meglio…poi se @al preferisce iwork, sara sicuramente spiegato dai suoi bisogni, se @burt0n e io preferiamo offica sara spiegato a sua volta dai nostri bisogni. Però come dice @burt0n; office e per adesso il miglior programma per desktop publishing, anche se, purtroppo:D appartiene alla microsoft. C sono cose buone e cattiva sia nella apple che nella bigM e lo dice un fanboy della mela, ma realista:) Office ha talmente tante opzioni che rimane difficile costruire un interfaccia semplice come su iwork il quale ha molte in meno di opzioni e possibilità. Poi ogni uno ha una sua opinione ed e libero di usare quello che ritiene piu utile.;)

    Rispondi
  19. @ iKamil
    posso capire le belle frasi sul punto di vista e le opinioni ma se poi dici che office è il migliore allora cade un po’ tutto..
    comunque nessuno di voi ha mai provato open office? perché mai lo citate citandomi..
    Ad ogni modo office non è un programma ma una suite di programmi perciò se volete far capire qualcosa almeno indicate quali programmi e magari perché sono “i migliori” e rispetto a cosa.. sennò diventa una discussione da fanboy..

    Rispondi
  20. al dice:

    @ iKamil
    posso capire le belle frasi sul punto di vista e le opinioni ma se poi dici che office è il migliore allora cade un po’ tutto..
    comunque nessuno di voi ha mai provato open office? perché mai lo citate citandomi..
    Ad ogni modo office non è un programma ma una suite di programmi perciò se volete far capire qualcosa almeno indicate quali programmi e magari perché sono “i migliori” e rispetto a cosa.. sennò diventa una discussione da fanboy..

    fanboy non lo sono mai stato, l’ultima volta che ho provato OpenOffice non si poteva mettere nell’equivalente di PowerPoint uno sfondo con un gradiente di colore.

    Poi bisogna tenere in conto il fatto che di fatto Word:mac 2008 e Word 2007 sono praticamente due software diversi in termini di performance, numero di features e interfaccia grafica. Quindi di cosa stiamo parlando?

    Se posso preferisco utilizzare la suite iWork perché ovviamente più integrato col sistema. Ad esempio in office:mac non viene rispettato il caso d’uso tipico unix per cui lo scroll del mouse interessa la finestra su cui si trova il puntatore e non solo la finestra attiva.

    Però il discorso sulla tabella pivot è vero, Word è PowerPoint sono gli applicativi più deboli di office su mac, ma Excel sicuramente conta su delle funzionalità avanzate, anche con una interfaccia macchinosa e anti-estetica.

    ciao!

    Rispondi
  21. @ burt0n:
    Prova calc di open office. altrettanto potente di excel ma con la stessa pessima interfaccia e gli stessi problemi di fondo ma almeno è GRATIS!
    Numbers manca di molte funzionalità ma le potenzialità sono enormi e spero che già con la prossima versione possa definitivamente sostituire excel per tutto.
    Io uso numbers di base e per ciò che manca faccio con openoffice

    Rispondi
  22. ma dai ragazzi ma che ce ne frega!! lol fra poco esce iphone 4 in ita:P chi se lo compra?!?! ( vediamo come crescono i commenti:P) lol

    Rispondi
  23. poi se @al ti vuoi attaccare alle cavolate “programmi” “suite” ma che cambia? xke suie non e un completo di programmi? poi basta guardar eil mondo di business, come mai non usano open office o iwork? semplicemente xke non offre delle possibilita che offre un office. E una appKiller che spesso condiziona ( nel mondo del lavoro) le scelte dei computer. e per essere dichiarata anche da steve jobs che e una appkiller, deve esserlo per forza. Non per caso steve ha fatto di tutto quando e ritornato alla apple per far fare alla microsoft office per mac os. C’e tutto un discorso dietro di marketing…e office come ho detto prima e lo ripeto, sara della microsoft ( purtroppo) ma e una “suite” ( contento @al?:) ) che soddisfa esignezne nel mondo di business e economia…cosa che non lo fa iwork, che a sua volta e una ottima “suite” ma non per la clientela con delle esigenze particolari ;)

    Rispondi
  24. iwork permette di fare cose sfiziose….con effetti…cavolate varie belle da vedere…ma in un mondo di lavoro queste cose non contano, contano i risultati, cose che iwork non sarebbe capace di fare dopo un certo livello

    Rispondi

Lascia un commento