Microsoft: gli utenti Mac usano Office

Phil Schiller, durante il suo Keynote, non ha neppure avuto modo di dilungarsi sulle nuove caratteristiche di Pages, Numbers e Keynote (insomma, per dirlo in una parola sola, di iWork ’09), che subito Microsoft si è lanciata all’attacco della suite per l’ufficio di Apple; secondo Redmond, infatti, negli Stati Uniti il 77% di utenti Mac usa Microsoft Office su Mac OS X.

Microsoft ha reso pubbliche queste statistiche direttamente al Macworld Expo, in occasione del 25esimo anno dal lancio della prima applicazione Microsoft per Mac (era il 1984 e Microsoft rilasciò Word 1.0).

Le statistiche, per quanto poco significative poiché non si hanno dati simili riferiti agli anni passati e, soprattutto, si riferiscono solo al territorio statunitense (nonostante ci sia in programma di allargare la ricerca ad altre regioni), lasciano comunque intuire le strategie di Redmond; Microsoft sta preparando un vero e proprio contrattacco nei confronti di Apple usando la sua arma migliore, Office. Infatti mentre Apple si sta ingraziando gli utenti PC con iTunes, Mobile Me per non parlare di iPod e iPhone, Microsoft vuole convincere i Mac users che per lavorare bene con i fogli di calcolo bisogna usare software Microsoft (questo mi ricorda uno degli spot Get a Mac).

Per arricchire maggiormente la propria offerta, Microsoft ha anche annunciato un paio di aggiornamenti piuttosto importanti per chi usa Mac Office: un update per Entourage che migliora la connessione con Microsoft Exchange Server 2007 e perfeziona la sincronizzazione con note e calendari che dovrebbe arrivare nel corso dell’anno, e addirittura una nuova applicazione: Microsoft Document Collaboration Companion per aiutare i Mac users nella condivisione di files tramite Microsoft’s SharePoint e Office Live Workspace.

Personalmente, per quanto apprezzi iWork e gli sforzi che Apple sta facendo per migliorare la suite, devo ammettere che Office rappresenta uno standard difficilmente eguagliabile per completezza e numero di funzioni; purtroppo però, come prevedibile, un programma così progettato corre il rischio di risultare spesso troppo ostico o, in alcuni casi, l’utente medio si limita all’utilizzo delle funzioni base senza conoscere il software fino in fondo. Quindi, dato per scontato che buona parte del 77% di cui sopra è rappresentato da utenti che sfruttano Office solo per poche e basilari funzioni, mi chiedo se abbiano mai provato iWork: la suite di Apple può coprire abbondantemente le esigenze di molti utenti (spesso anche con esigenze professionali) e lo fa con estrema semplicità e, soprattutto, è integrata alla perfezione con il resto del sistema, permettendovi anche di divertirvi quando state compilando un foglio di calcolo. Voi cosa ne pensate? C’è possibilità di sottrarre qualche punto percentuale a Office in favore di iWork?

[Via|Techflash]

43 commenti su “Microsoft: gli utenti Mac usano Office”

  1. Beh, se pages è oltremodo bello e funzionale, numbers non è neanche vicino a excel (che odio) ma è un dato di fatto. Prova a lavorare con fogli multipli su file diversi.

    Rispondi
  2. Credo che il problema principale è che lo standard diffuso ormai è office , e per questioni di compatibilità si continua ad usare il pacchetto microsoft anche dopo essere passati a mac, un pò come succede per il messenger.

    Rispondi
  3. Office 2008 è il peggior programma che io abbia mai visto. Ad avviarsi su un MacPro ci mette una vita e si chiude inaspettatamente ogni due per tre.
    Inoltre i documenti Word salvati da PC si aprono meglio con Pages che con Word per Mac.

    Rispondi
  4. Io invece credo che sia solo un problema mentale. L’utente medio (anche aziendale) usa la suite office al minimo delle sue potenzialità, e spesso lo fa anche “male”. Inoltre è consuetudine pensare al discorso della compatibilità o della portabilità dei documenti. Io personalmente uso MacBook con suite iWork’08 e lavoro in ufficio con i miei colleghi che usano pc e office: risultato e che ieri mi hanno girato un documento excel (una sorta di calendario con formule), ed io l’ho modificato con numbers, e poi l’ho slavato in xls e pdf, e lo rigirato al mittente che lo apriva regolarmente e senza nessun problema. Per non parlare delle presentazioni fatte con keynote!! L’amm. delegato della mia azienda è rimasto stupefatto dall’ultima presentazione che gli ho mostrato. E vogliamo parlare della facilità di utilizzo e comprensione delle rispettive suite??
    Provate, meditate…. e poi esprimete un giudizio.

    Rispondi
  5. Io amo Excel. E’ praticamente l’unico programma decente mai sviluppato da Microsoft. Peccato che nella versione per Mac non funzionino le macro, il che lo fa diventare un inutile occupazione di spazio su hard disk.

    Rispondi
  6. Excel per Mac NON E’ ASSOLUTAMENTE COMPATIBILE: è una vera schifezza.

    L’unico vero motivo per usare excel di Microsoft sono le Macro VB, che nella versione per Mac non sono supportate.

    Pages è il miglior programma di videoscrittura in rapporto qualità/prezzo.

    Keynote è anni luce avanti rispetto a powerpoint.

    Le ragioni?
    Provate.

    Io ho fatto le stesse presentazioni con keynote e con powerpoint:

    Con Keynote ci ho messo 10 minuti e con effetti speciali da hollywood.

    Con Powerpoint 20 minuti e il risultato era Moooolto più amatoriale.

    Per Pages stesso discorso..

    L’unico programma che non funziona ancora bene (speriamo che con la ’09 sia migliorato) è Numbers, che fatica a lavorare con molti fogli e file grossi.

    Rispondi
  7. Pienamente d’accordo con l’articolo (soprattutto nel finale: é proprio vero che chi usa Office, non lo utilizza a fondo, sia che sia per Mac o per PC…) e con i vari commenti.
    Io posso testimoniare per le presentazioni e affermo che PowerPoint non arriva neanche lontanamente alla facilità e agli effetti grafici di Keynote, che è su un’altro pianeta…
    P.S.
    X Ballmerd e company: invece che guardare risultati/grafici di quanti utenti Mac usano Microsoft Office perchè non iniziate a ragionare e a chidervi come mai l’anno scorso i Mac sono cresciuti del 37,7% mentre i PC del 15,2%…

    Rispondi
  8. Sottrarre qualche punto percentuale a Office.
    Anzi tutto complimenti per il blog che appena scoperto, è stato inserito nei miei feed rss alla velocità della luce. Io sono per adesso un utente linux, non potendomi permettere un mac. Credo che Apple e la sua suite iWork abbiano fatto degli enormi passi avanti, ma lo dico con un groppo in gola: Office è spettacolare. Io odio Microsoft e quasi tutti i suoi prodotti, ma Office, è spettacolare. Mac secondo me dovrebbe trovare il modo di lasciare iWork come suite per coloro che non usano office per intero, come la maggior parte degli utenti. iWork potrebbe essere più paragonabile ad openoffice che non ad office.
    Detto questo posso assicurarvi che non appena avrò comprato il mio iMac, la prima cosa che farò sarà provare iWork, in combo con iLife.

    Rispondi
  9. iWorks non so come sia, purtroppo, ma adesso che non c’è nemmeno più bisogno di x11 per gli intel uso openoffice
    excel è ottimo, ma a me serviva il solver e non è disponibile per mac, mentre in openoffice 3 in calc c’è

    Rispondi
  10. Office 2008 Mac? Già la versione nativa per Windows è ‘na ciofeca instabile. Non vi dico quella per Mac (nonostante l’abbia aggiornata). L’ho installato sul Mac solo nel caso in cui qualcuno mi fornisse dei file sviluppati su quella cagata di Office, ma non lo uso mai.
    iWork RULEZ! Ho già installato il ’09! :-D

    Rispondi
  11. ICDer dice:

    Office 2008 Mac? Già la versione nativa per Windows è ‘na ciofeca instabile. Non vi dico quella per Mac (nonostante l’abbia aggiornata). L’ho installato sul Mac solo nel caso in cui qualcuno mi fornisse dei file sviluppati su quella cagata di Office, ma non lo uso mai.
    iWork RULEZ! Ho già installato il ‘09!

    Quoto in tutto e per tutto… :D

    Rispondi
  12. Io non ho un Mac, ma ho un collega ed una parente che ce l’hanno!
    Il mio collega utilizzava iWork, ma siccome per provare, mi ero procurato Office per la parente, l’ho prestato anche a lui!
    Bene, al mio collega, una volta installato Office, l’intero sistema si è rallentato moltissimo, tanto da spingerlo a riavviarlo!
    Una volta riavviato gli funzionava una meraviglia e gli è pure servito, visto che integrava anche Maths per le formule Matematiche!
    Invece alla mia parente, non è mai partito: dopo l’installazione è andato in Crash, poi ha iniziato a richiedere continui aggiornamenti!
    Ora proveremo con iWork!
    Office è l’unico programma della Microsoft che uso con “piacere”, soprattutto il 2007 e non ha concorrenti!
    Io la penso così: i rispettivi Software, su Sistemi Operativi diversi da quelli nativi non funzionano bene!
    Come Office su Leopard, così iTunes e Safari su Xp!
    iTunes si blocca spesso su Xp ed è anche pesantissimo, invece su Leopard è una scheggia!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  13. A mio parere la ’09 è completa veloce e fluida,
    se salvasse direttamente in .doc e .xls la userebbero tutti, la gente è pigra!

    Rispondi
  14. negli stati uniti, almeno fino a qualche anno fa, gli studenti erano obbligati a corsi di informatica e l’unico programma ammesso era microsoft office… è facile capire come la percentuale aumenti a favore di windows, al di là di ogni considerazione sui diversi software.
    per quel che mi riguarda uso neoOffice: è gratuito, stabile e comodo se devo spiegarne le funzioni ai poveretti che usano windows.

    Rispondi
  15. Adoro leggere i soliti 4 Fanboy che pur di dire che Apple è meglio venderebbero loro madre!
    OS X sarà meglio, ma se lavorate Office:Mac è una scelta obbligata e ottima..iWork non sarà mai all’altezza e pienamente compatibile

    Rispondi
  16. Secondo me si dovrebbero avere entrambi i Software: uno per lavorare per il pubblico, uno per il privato!
    Come per i .doc e i .docx: i .doc per i file da distribuire, i .docx per quelli privati, come anche per le presentazioni!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  17. Io ho installato iWork ’09, Office 2008, OpenOffice e NeoOffice. Office crasha di continuo, e diventa inusabile. iWork mi disorienta con le barre staccate. NeoOffice è un po’ troppo in beta. Il migliore mi sembra OpenOffice 3, che è maturo e potente. iWork ha ancora da fare qualche passo, e magari prendere qualche app per i database…

    Rispondi
  18. Io lavoro in modo “pesante” con excel e devo dire di aver provato sia Office per Mac che Openoffice che NeoOffice.
    Per un uso professionale c’è solo Excel per Windows!
    A parte la compatibilità (macro, formule ecc. ecc.) tutti gli altri sistemi non sono affidabili, ma proprio per niente.
    Mio malgrado dopo quasi due anni di “tenace resistenza” ho dovuto sistemare un vecchio portatile e acquistare un pc con WinXp ed excel 2003, perché anche utilizzando una partizione windows non c’è verso di utilizzare la tastiera del mac in modo efficace.
    WinExcel per tutto il resto c’è Mac

    Rispondi
  19. ragazzi l’ho detto più volte su questo blog ed anche gli amministratori mi hanno dato contro!
    office per mac è una cagata pazzesca!!
    a parte la confusione abbominevole che crea tra cartelle di sistema etc..etc…tipicamente stile winzozz…e poi mi piantava il mbp!!!
    non avete idea di quanto l’ho bestemmiato!
    per fortuna era solo un esperimento durato pochi mesi perchè poi ho disinstallato tutto e lasciato solo il caro e mitico iwork…nel dubbio bisogna sempre scegliere apple!
    e poi per me exel e numbers sono due cose diverse…evitiamo inutili paragoni, svolgono funzioni diverse ma complementari…e poi a 79 euro avere una suite di programmi tanto benfatti….mi sembra una sciocchezza!
    ricordate che su iphone il programma per are gli scorreggini costa quasi un euro!!!

    Rispondi
  20. Io però non mi riesco a spiegarmi il motivo di chiedere agli utenti del blog tramite sondaggio quale suite d’ufficio usano ed escludere completamente openoffice e neoffice. :/

    Rispondi
  21. Io credo che tutto quello che si può fare con excel, soprattutto quando si parla di cose complesse, sarebbe meglio farlo con un database. Esistono db molto semplici da utilizzare e programmare che con la stessa fatica di excel consentono di realizzare strutture dati molto più complesse e gestibili.

    Quindi come buon proposito per il 2009 proporrei l’abolizione di excel!!!

    Per il resto pages è molto più semplice e professionale di word e a dire il vero nel mio uso quotidiano devo ancora trovare una funzione di word che mi serve e che pages non ha. Al contrario pages fa anche il lavoro di impaginatore e lo fa molto bene, cosa che word si sogna. Ah! poi ovvio se vi piace imprecare per stampare una semplice lettera usate pure word!

    Office è come windows una schifezza, è lo standard come si dice solo perché la gente è pigra e non vuole imparare cose nuove, altrimenti qualsiasi soluzione gratuita, free o a pagamento è sicuramente migliore.

    Ciao

    Rispondi
  22. iWork accompagnato ad OpenOffice. Ho provato anche Office per mac , ma non sono rimasto per nulla soddisfatto e spendere soldi inutili quando c’è OpenOiffice non mi sembra il caso ;)

    Rispondi
  23. Buono o non buono, alcune persone sono costrette ad utilizzare Excel (o Access): che sia per lavoro o per semplice distribuzione del file stesso!
    Anche se esiste Open Office, grande progetto per me, questo è ancora troppo poco compatibile con i file creati origianariamente con Office e il viceversa è ancora peggio (Open Office -> Office)!
    Volente o non volente, almeno Excel di Office deve essere quasi sempre presente (naturalmente per chi ci lavora)!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  24. @ Stefano
    non sempre è possibile usare un database per chi elabora dati provenienti da un database di contabilità, attraverso query collegati poi a tabelle, altri file e grafici.
    Su questo excel è una bomba, si per velocità che flessibilità.
    Office per mac si pianta in continuazione e openoffice non è affidabile.
    Openoffice poi ha dei grossi problemi anche nell’impaginazione testi, nel copia e incolla, nei formati e nella stampa.
    Keynote è sicuramente meglio di powerpoint così come Pages è anni luce avanti a Word, però di fogli elettronici dopo Lotus 123 c’è stato solo Excel.

    Concordo poi che il 99% degli utenti sia con iwork che openoffice ne ha più che abbastanza.

    Rispondi
  25. Alzi la mano chi ha comperato Office per Mac… Ora alzi la mano chi “lo ha ricevuto”.

    Non è per essere polemico in modo gratuito. È solo che se consideriamo il rapporto prezzo-prestazioni allora iWork, per quanto abbia dei difetti, esce molto meglio dal confronto. Office costa troppo. Che poi sia lo standard “de facto” perchè facilmente ottenibile per tutti questo è un altro discorso. Le aziende acquistano le licenze, ma sinceramente dubito che tutti i privati acquistino Office per Mac. Io personalmente uso iWork proprio perchè l’ho acquistato ed il prezzo di Office, rispetto a quanto offre, mi sembrava davvero eccessivo.

    Ho anche avuto l’opportunità di utilizzare Office per Mac. Certo, è meglio del suo omologo di Windows (secondo me) ma è lentissimo, rispetto ad iWork, perfino sul mio MBP 2.5 Ghz.

    Microsoft recentemente ha, con Vista ed Office, disorientato moltissimi consumatori introducendo nuovi tipi di files (xlsx, docx, pptx) e un’interfaccia radicalmente nuova. Questo può rappresentare un’ottima opportunità per i concorrenti (incluso ovviamente OpenOffice o NeoOffice).

    Se poi Windows introducesse le stesse restrizioni sull’originalità del software che ha inserito in Windows, allora farebbe davvero decollare le vendite delle suites alternative (o il loro download come nel caso di quelle gratuite).

    Sono sempre rimasto colpito dal fatto che Windows sta diventando, per l’utente medio, sempre più difficile da craccare (ed installare, perchè i DRM sono troppo a doppio taglio) mentre Office è a tutt’oggi semplicissimo…

    Microsoft sa bene che per continuare a farne uno standard “de facto” presso le aziende deve cedere sul fatto che i privati, molti ma NON TUTTI, lo installano senza necessariamente acquistarlo.

    Questa la mia opinione.

    Io nel frattempo faccio un figurone con i templates di Pages e Numbers visto che nessuno li ha mai visti e non sono quindi uguali a tutti gli altri della scuola. Risparmio tempo usando templates standard, ma tutti mi chiedono quanto ci ho messo a fare documenti così “originali e diversi” eh eh.

    Rispondi
  26. io ho entrambi installati ma uso iwork quasi esclusivamente ormai.
    è indispensabile per me la possibilità di esportare in pdf

    Rispondi
  27. Purtroppo uso ancora Office per la necessità di essere compatibile con i colleghi del mio reparto, ma sono disgustato ogni volta che excel o word si chiudono senza motivo, costringendomi a ripetere le operazioni fatte. Le presentazioni di powerpoint poi se un po’ pesanti diventano lentissime. Spero che l’ultima suite abbia fatto un altro passo avanti e con un po’ di buona volontà mi permetta finalmente di abbandonare l’odiato programma di Microsoft!

    Rispondi
  28. @ Milos:
    No facciamo un paragone tra Microsoft Access… e nulla della Apple!

    Certo l’ altenativa rimane FileMaker (400 euro) ma è una applicazione sviluppata non da loro e non rende allo stesso servizio in modo competo.
    Ma a livello aziendale semi serio con server As/400 un driver ODBC e MS Access per elaborazioni dati sono per noi una scelta limitativa che ci obbliga forzatamente al mondo PC, intendo virtualizzato in VMWare naturalmente ;)

    Rimane solo da sperare che si sveglino se vogliono realmente competere con iWork contro la suite di Office non solo nell’ambiente consumer.
    Comunque per 79 euro iWork basta e avanza!

    Rispondi
  29. nn riesco a mettere le canzoni su tutte le slide come si fa??????????vi prego aiutatemi!!!!!!e poi word quando lo accendo mi si rispenne aiutttooooooooooo!!!!!!!!!!

    Rispondi
  30. Ho un MBP 2.8 Ghz, ho installato Excel per Mac ma lo trovo inutilizzabile se non per compilare la lista della spesa (cosa che fa il 99% degli utenti, che sanno al massimo cos’è una somma automatica). Così ho installato Excel 2007 sulla VM con WinXP e uso sempre quello: lavoro sempre su grandi quantità di dati (tra 100.000 e 300.000 righe, in media, su 20-40 colonne) ed Excel per Mac è lentissimo e instabile. Impensabile inserire formule come CERCA.VERT()&co.
    Con Numbers invece non mi trovo, ma ammetto di non averci dedicato troppo tempo.

    Rispondi
  31. @ iMarco:
    Purtroppo sono d’accordo solo in parte. Sono uno studente universitario presso una facoltà scientifica. Ho installato sul mio mac sia la suite office che iwork e devo riconoscere che quando c’è da presentare qualcosa di bello ma non professionale iwork è una bomba: veloce, semplice, molto funzionale rendendo possibile ottenere lavori veramente accattivanti. E’ un ottima suite di programmi ma purtroppo segue la filosofia mac che, a mio parere, tende a dare più importanza al bello! Infatti quando i lavori da produrre si fanno più seri office, in particolare word, batte pages senza riserve. Basta pensare alle didascalie di immagini e tabelle autamatiche, bibliografie etc. etc.
    Per non parlare poi di excel…lavorare in analisi multivariata è decisamente limitante per numbers che comunque rimane molto bello e accattivante come interfaccia e funzioni base. Quindi quoto quello che è stato già detto: iWork è una suite stupenda ma se office si chiama office c’è un motivo…entrambi i pacchetti possono essere usati a diversi livelli di approfondimento ma dopo un certo punto si rende inevitabile l’uso di office!

    Rispondi
  32. Uso mac e pc da 15 anni adoro il mac per tutto e per la facilità con cui mi fa fare le cose ho iwork openoffice e office ma il 2004 perchè excel senza macro è inutile
    purtroppo devo dire che per lavorare decentemente con fogli di calcolo che facciano ricerche collegamenti incrociati calcoli in loop e disegni per cad sono costretto a usere excel praticamente solo per le macro

    il vecchio antenato di iwork sviluppato da Claris poi aquisita da apple è morto ma è rimasto ineguagliato e inoltre conteneva ottimo database semplicissimo padre di fliemaker e bento.
    basterebbe solo un un minimo di buona volontà e integrare di nuovo un database alla suite per esempio per inserire formule e campi dati in un documento di testo che calcolano i risultati o prendere dati in un db relazionale , e implementare un linguaggio di programmazione semplice tipo vb per fare operazioni e cicli sulle celle

    Rispondi

Lascia un commento