Categories: Mac Software

Nag – La recensione

Chi utilizza il Mac come strumento di lavoro sa bene quanto può essere importante avere a propria disposizione gli giusti strumenti per la produttività, specie quelli che consentono di organizzare al meglio il proprio tempo ed i propri impegni.

Nel caso in cui non foste ancora riusciti a trovare una risorsa adatta a tal scopo sappiate che su Mac App Store è disponibile Nag. Si tratta di un’app tanto semplice quanto funzionale in grado di trasformare il Mac in un vero e proprio timer impostando allarmi personalizzati, sia sonori sia silenziosi.

Nag permette di settare un allarme dopo un esatto numero di minuti. L’allarme può essere impostato utilizzando gli appositi comandi annessi alla finestra dell’app da cui è inoltre possibile visualizzare il tempo restante allo scadere dell’allert.

Nag aggiunge anche la sua icona al dock indicante, mediante un apposito badge, che è stato fissato un allarme o, a seconda del caso, che è scaduto.

Come utilizzare Nag

Il funzionamento di Nag risulta decisamente elementare.

Per poter aggiungere un allarme è sufficiente sfruttare i comandi presenti nella finestra di Nag. L’allarme può essere impostato, di default, dopo 2 minuti, dopo 5 minuti, dopo 10 minuti, dopo 30 minuti, dopo un’ora esatta o, a prescindere dall’orario al quale viene fissato l’allert, al termine dell’ora corrente.

Eventualmente è anche possibile utilizzare i comandi e + annessi alla parte alta della finestra dell’app per aumentare o per diminuire i minuti dell’allarme che si desidera impostare.

Così come già accennato il tempo restante allo scadere dell’allarme viene mostrato nella parte alta della finestra di Nag da cui è inoltre possibile inserire un messaggio personalizzato in modo tale da ricordarsi con precisione il tipo di attività da svolgere.

Una volta raggiunto il tempo massimo fissato per l’allert Nag emette l’allarme ogni minuto (di default). L’allarme può essere interrotto soltanto facendo click sul pulsante centrale STOP.

Dal pannello di settaggio di Nag è invece possibile selezionare il suono da assegnare all’allarme ed il tempo massimo di ritardo.

Note negative

Per quanto utile ed interessante possa essere Nag è tuttavia opportuno mettere in risalto una piccola grande pecca: purtroppo è possibile inserire soltanto un allarme per volta il che potrebbe rivelarsi decisamente molto scomodo in alcune circostanze.

Altre info

Nag è un’applicazione gratuita sviluppata da Electric Pocket, è disponibile soltanto in lingua inglese, ha un peso pari a 5,2 MB e funziona su Mac OS X 10.6 o versioni più recenti.

Da notare che Nag è disponibile anche come app per iOS, sia in versione gratuita sia in versione a pagamento al costo di 0,89 € (in questo caso è possibile impostare allarmi multipli).

Martina Oliva

Napoletana, giornalista, apple user e geek. Think different, prima di tutto.

View Comments

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

1 ora ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

2 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago