Microsoft Office per Mac, aggiornamento entro il 2014

officeformac

Microsoft potrebbe lanciare una nuova versione di Office per Mac nel corso del 2014, con buona probabilità durante la seconda metà dell’anno. E’ quanto ha affermato Torsten Hübchen, Lead del Business Group di Microsoft Germania, in un’intervista raccolta dalla rivista Computerwoche al Cebit di Hannover.

Il dirigente non ha rivelato granché e non ha fornito una data precisa, ma l’indicazione è chiara: Microsoft sta finalizzando una nuova versione per Mac della propria suite di applicazioni.

Secondo quanto rivelato da Hübchen, ci sarebbero dei team di lavoro dedicati a ciascuna applicazione, segno che il lavoro procede in maniera serrata. Il riferimento indiretto è anche ad altre versioni di ciascuna app per altre piattaforme. In altre parole Word, Excel e compagnia potrebbero arrivare, forse, anche su iOS e Android.

La questione del “porting” di Office sulle piattaforme mobili della concorrenza è annosa e per ora non ci sono indicazioni specifiche. La realtà dei fatti, come si è potuto apprendere in questi ultimi due anni, è che Microsoft non ha voluto proseguire in questa direzione per poter utilizzare Office come elemento distintivo della propria offerta in ambito mobile. Il problema è che la strategia non ha assolutamente funzionato e non ha di certo contribuito a spingere le vendite dei tablet Surface.

Un insuccesso che probabilmente ha avuto un qualche peso nella scelta di allontanare l’ex-CEO Steve Ballmer e appuntare al suo posto Satya Nadella. Vedremo se sotto la guida di Nadella ci saranno cambiamenti sensibili e se si sbloccherà la situazione.

L’ultima versione di Office per Mac, quella attualmente disponibile anche in abbonamento con Office 365, è stata rilasciata nel 2010. I piani di Microsoft prevedevano una nuova release per la primavera di quest’anno. La stagione, però, è alle porte e appare ormai chiaro e conclamato il ritardo nella release e che la deadline sia stata spostata alla seconda metà del 2014, come rivelato da Hübchen.
La nuova versione del software, dicono da Microsoft, sarà immediatamente disponibile per gli abbonati del servizio 365.

[via MacWorld]

Lascia un commento