Microsoft ha annunciato ufficialmente il lancio di una nuova versione della suite Office per Mac. Office 2011 (che porta nel nome un gap di circa tre anni rispetto all’ultima versione datata 2008) è stata presentata con una breve preview al Macworld di San Francisco ma non vedrà la luce prima della fine del 2010. La Mac Business Unit di Microsoft ha promesso che la suite verrà commercializzata sicuramente prima di Natale 2010.
L’obiettivo principale degli sviluppatori di Redmond è garantire maggiore compatibilità ma la speranza di un buon numero di utenti che volenti o nolenti devono dipendere dai software di produttività Microsoft anche sul proprio Mac, è sicuramente riposta in un sensibile miglioramento della performance di Word e co. sulle macchine di Cupertino.
Secondo quanto riporta il sito T3, Office potrebbe arrivare anche su iPad, in diretta concorrenza suite iWork “touch” presentata da Apple durante l’evento di lancio del Tablet.
Durante la preview (giusto qualche screenshot per colorare un po’ l’annuncio e stuzzicare i tech journos presenti) Microsoft ha fatto riferimento ad alcune caratteristiche di questa nuova versione di Office per Mac:
- Collaborazione. Microsoft segue, con i propri ritmi ovviamente, il trend “collaborativo” già intrapreso da Apple con iLife ’09 e in primis da Google con le proprie web-app. Word 2011 e gli altri software della suite permetteranno di collaborare via internet con altri utenti sugli stessi documenti. Lo stesso file, ad esempio, può essere editato contemporaneamente da più persone su punti differenti. Tutti gli utenti che lavorano sul documento vengono indicati in basso e possono contattarsi fra loro tramite chat o mail.
- Cloud Computing. Office 2011 sarà compatibile con tutti i servizi on the cloud di Microsoft. Fra di essi SkyDive e i server enterprise SharePoint.
- Compatibilità. Come già accennato, Microsoft ha pigiato parecchio su questo tasto. Per compatibilità ovviamente si intende quella con le versioni Windows di Office, mentre quella con le precedenti versioni rimane un incognita.
Altre due novità interessanti riguardano l’interfaccia ed Entourage, l’analogo di Outlook nella suite per Mac. L’UI subirà un restyiling e verrà introdotto un “ribbon”, un nastro di icone nella parte alta delle applicazioni, che Microsoft definisce un’evoluzione della Galleria Elementi di Office 2008.
Cattive notizie, invece, per i fan di Entourage per Mac (se ci siete battete un colpo). Il client di posta della suite Office farà la fine dei dinosauri, spazzato via non da un meteorite ma da una nuova fiammante versione di Outlook per Mac che supporterà l’importazione dei file .PST da Outlook per Windows, sarà dotato di un database file-based che permetterà la ricerca con Spotlight delle mail e consentirà il backup con Time Machine.
Microsoft non ha ancora fatto sapere nulla sul prezzo della suite.
Microsoft Office per iPad
L’anno a venire potrebbe riservare altre sorprese firmate Microsoft per gli Apple user. Se è vero quanto riporta T3, La Mac BU di Redmond potrebbe avere già intenzione di mettere in cantiere una versione per iPad di Office. Il sito cita Mike Tedesco, Senior Product Manager della Mac BU, che interpellato sulla questione ha confermato l’interesse verso le potenzialità dell’iPad. “Ovviamente l’annuncio (del lancio di iPad) è ancora fresco e non c’è nulla che possiamo annunciare già oggi” ha specificato Tedesco.
[via]
Sperando che si decidano a mandare fuori una nuova versione di msn prima del lancio di office..!
Ma perchè diamine ogni versione di Office cambia l’interfaccia???????
Accidenti alla MS e al loro concetto “un po’ particolare” di user-friendly…
Vabbè, a parte questo, qualcuno sa qualcosa su Excel for Mac?
La versione attuale ha talmente tante limitazioni che la mia calcolatrice scientifica annovera più funzioni… :-)
(Non so se avete mai provato a fare un istogramma con Excel for Mac 2008… roba da uscirci pazzi!!! Ti fa impostare tutti i colori e le cosine sbrilluccicanti, ma i parametri statistici manco te li visualizza in tabella)
Viva la MELA!
la apple a differenza di microsoft è bastar non rilascia programmi utili per windows ,a che mi serve itunes su un pc quando wmp va da dio e a che mi serve safari quando chrome va 10 volte meglio
Marco: in questo caso sono in disaccordo, ribbon è l’unica cosa positiva delle “novità” descritte… la versione di office per win è forse l’unica cosa che si può “rimpiangere” su mac os, anche se con iWork personalmente mi trovo bene..
credo che ribbon può migliorare l’interfaccia rendendola anche più usabile..
spero più che altro nell’affidabilità delle versioni per mac, che siano stabili, senza crash ogni 10 min e che siano più reattive, anche nell’apertura.