Circa un anno fa, Microsoft annunciava che nel corso del 2009 avrebbe rilasciato una nuova versione di Messenger per Mac (incluso nel pacchetto Office) che avrebbe permesso di estendere il celebre servizio di instant messaging con il supporto audio-video anche per utenti privati.
Il responsabile della divisione Mac di Microsoft (Macintosh Business Unit, conosciuta anche come MacBU) Eric Wilfrid ha ammesso che il progetto sta subendo dei ritardi, per cause non meglio definite, dal momento che la funzionalità aggiuntiva era ufficialmente prevista come beta entro la fine dell’anno. In questo momento il servizio è sottoposto alla fase di testing interno all’azienda.
Tuttavia, gli utenti commerciali (ovvero coloro che pagano per il servizio) possono già usufruire della funzionalità audio-video per organizzare videoconferenze durante meeting di lavoro. Per poter sfruttare tali modalità extra di servizio è necessario utilizzare Office Communications Server 2007.
La prossima versione di Office per Mac dovrebbe essere pronta prima delle vacanze natalizie del prossimo anno; nel frattempo, il supporto audio-video dovrebbe essere introdotto a marzo attraverso una beta pubblica.
[via]
non vedo l’ora di avere msn live.
Sarà un impulso anche per Adium…
Gia esiste la versione di Messenger:Mac che ha audio video è la beta non pubblica che gira sul web..
Messenger:Mac è uno schifo. Se un giorno si rassegneranno a fare la versione COMPLETA, uguale a quella per windows, allora la scaricherò.. per adesso sono costretto ad usare parallels solo per msn..
in pratica è un’utopia. ma adium, nimbuzz eccetera.. non sono minimamente paragonabili, li ho provati tutti e mi sono trovato malissimo.
ciò che più odio in questi casi è il mac user che se ne esce “ma a cosa ti serve? c’è skype” oppure “adium va benissimo, le emoticon e i nick colorati lasciamoli ad altri”
…
a me adium soddisfa in una maniera assurda. è minimalista, non ha mille cose che non mi interessano: audio video etc. Fa quello che deve fare e con una UI stupenda. Quindi per me poco importante e poi ah giusto…dimenticavo…io e i miei amici usiamo tutti skype…decine di volte meglio a msn win :)
ecco, appunto, c.v.d.
basta scaricarsi aMsn, credo che l’ultima versione sia la 0.98 audio e video supportati alla grande
aspettare per quella cagata?
un prodotto microszozz sul mio mac!
NON MI AVRETE MAI!
W audium & figli!
Io uso con poca soddisfazione Messenger:Mac…ho provato Adium ma proprio non mi piace… la UI di Messenger:Mac è molto meglio…
Messenger:Mac è uno dei programmi più insulsi che abbiano mai scritto…é una evidentissima paraculata(sorry) da parte di microzozz, che in questo modo può affermare di non escludere apple dai suoi software, ma è davvero uno schifo!
Crasha di continuo, non memorizza i messaggi personali E NEMMENO IL NICKNAME, basta schiacciare un bottone per cancellare completamente ogni account (cancella cronologia account…davvero chiaro), non supporta connessioni account multipli, non vede i nick colorati (beh, di questo non sento la mancanza, però vedere nomi composti esclusivamente da codici è molto fastidioso).
Potrei continuare all’infinito ad elencare tutti i suoi difetti, e in più questi cogl**ni mi vengono a dire che ci sono ritardi nel suo sviluppo PER CAUSE INDEFINITE!?!?!?! Ma porc…da prendere tutti a calci in cul
Jnk94, sono completamente daccordo con te. in realtà i nick colorati non ci sono neanche su windows live messenger, sono una pecularietà del plus, così come i suoni, il crittaggio delle conversazioni, le conversazioni in un’unica finestra.. il migliore “sarebbe” aMsn, se non fosse così pesante e instabile.. certo che per chi usa msn e come me ha tipo 500 contatti (e a certe cose non vuole rinunciarci) parallels o vmware è l’unica scelta.
Io ho sempre usato aMSN, anche quando devo usare windows, ma forse mi salva il fatto di non avere una lista contatti non affollatissima.
@ Priser:si ma purtroppo le videochiamate con msn non sono quasi mai compatibili! non ne capisco il motivo ma è cosi!
Oramai Adium è il migliore. Non solo msn, ma posso inserire i contatti di facebook,twitter, icq, yahoo….tutto con un solo programma. Ultimamente ci sono anche le smile…
Adium forever!!!! Per le videochiamate il migliore rimane skype….ma penso che col tempo lo farà anche Adium.
Adium è ciò di quanto + cagata ci possa essere sulla faccia della terra.. e pure chi usa parallels per usare msn non mi sa di persona sana di mente.. usate Amsn.. è stabile e ci sono tantissime SVN che funzionano pure meglio di Windows Live Messenger..
anch’io uso una svn, ed è pure molto recente,il video si vede ma non ho l’audio
totalmente inutile
personalmente non mi interessano i colori sui nickname, e x le videochiamate uso skype.
Con Adium e i suoi vari plugin posso aggiungere emoticon personalizzate, eliminare i codici dei colori, personalizzare schermata e carattere della lista contatti, le finestre di conversazione, i suoni durante il suo uso (e alcuni sono troppo belli), guardare i video di youtube direttamente nella conversazione senza cliccare e andare sul sito di youtube, e tante altre cose che ancora devo scroprire.. personalmente mi ci trovo un amore.
L’unica pecca forse è che è lento tra disconnessione e riconnessione quando c’è una caduta di linea (ci mette circa un 2 minuti)
Il più completo è aMSN … ha tutte le funzione del Live messenger di windows….. il problema è che fa CAGARE l’interfaccia grafica… e in un mac si nota parecchio :P
Adium è carino.. e si possono usare anche altri account oltre a msn… però mancano troppe funzioni…
Non utilizzo un emoticons per ogni lettera dell’alfabeto (come purtroppo fanno in tanti) ma è anche vero che alle volte un emoticon cambia il significato della frase (se già lo fanno i classici :) :( :D figuriamoci un emoticon animata). E non mi venite a dire che con adium viene fuori il testo dell’emoticon e quindi si comprende la frase… xke io magari una faccina sorridente la posso pure aver chiamata “MMM” …
Detto questo…. basterebbe boicottare msn e spostarci tutti su skype.. ma è un utopia…bisogna soltanto adeguarsi
Bene per la beta di messenger:mac: con audio/video l’unica funzionalità che mancherebbe sono le conversazioni in schede (che verranno implementate in WLM 10 per windows… quindi tra tipo 5 anni ci saranno pure sul mac)
Io uso adium e è ok
se il vostro problema esistenziale è avere msn rimaneteve con windows e non rompete
abbassowin dice:
lo sai che siamo su un sito in cui ci si confronta sui problemi ed eventuali mancanze del mac? lo sai che se siamo qui significa che crediamo che il mac sia decisamente superiore agli altri sistemi? lo sai che a volte abbiamo delle necessità e dal momento che non abbandoneremmo mai il mac ci lamentiamo perchè speriamo che vengano implementate? lo sai che la tua risposta è molto antipatica e scorbutica?
“non rompete”… minchia scusaci tanto…
@Raiden: non sarò sano di mente ma è l’unica soluzione. ormai mi sono abituato ad avviare parallels con un xp molto leggero ogni volta che accendo. quando voglio solo collegarmi 5 minuti o magari sto all’uni col portatile uso ebuddy dal web.
@ Caustic86:
Per me la mancanza delle cazzatine di msn per win sono in realtà una feature! No pubblicità, no gif al poste delle parole, finalmente un inno alla leggibilità, a quello che si scrive, ai contenuti, non alle puttanate!
abbassowin dice:
tu parli con persone che usano gif animate per ogni lettera? io no. ma mi piace usare alcune emoticon per esprimere alcune cose, dato che in chat è molto facile fraintendere i toni. cmq il problema non è delle emoticon: adium e amsn crashano, sono lenti e abbastanza “sporchi” (soprattutto amsn) in definitiva quasi inutilizzabili per chi fa un grande uso di msn. adium ad esempio cade persino sull’invio o la ricezione di un file, cosa per me fondamentale, uso msn per scambiare musica, foto, e tantissime cose, insomma ho le mie buone ragioni per finire ad usare parallels. e mi dispiace, perchè non mi sembra così assurda la richiesta di un buon programma per la rete di msn.
adium mi avrà crasciato 2 volte in 3 anni. Scusami ma msn per windows tutto è tranne che leggero. Uso il computer per lavoro e lasciare almeno 512 mb di ram e un pò di processore sempre a disposizone di windows per avere msn ufficiale è un “lusso” che non posso permettermi.
è uscita ora la beta pubblica:
http://www.microsoft.com/mac/products/messenger-8/default.mspx
@ swampert543:
ditemi voi se non è rimasta sempre la solica cag*ta.. se cliccate su “known issues” vi si apre un pdf con riportato:
– Display pictures do not display in the conversation window;
– You cannot send files to your contacts;
– You cannot make Audio/Video calls on some network configurations;
– Some custom emoticons do not display.
Bah…….