“Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è… gratis” diceva quello. Ecco lo spirito giusto con cui avvicinarsi all’ennesima offerta a costo zero proposta da MacHeist. L’operazione TweetBlast è un’azzeccata mossa di marketing virale che passa attraverso Twitter. Per ricevere gratuitamente DEVONthink, noto software per l’organizzazione di database multimediali personali su Mac, è necessario fare il follow dell’account di MacHeist e poi tweetare il seguente messaggio.
@MacHeist Yeah, I’ll take a free copy of DEVONthink! http://macheist.com/tweetblast/ #MacHeist #free
Successivamente vi verrà chiesto di registrarvi gratuitamente sul sito di MacHeist per poter scaricare DEVONthink. In omaggio anche altri due software commerciali, vale a dire HyperSpaces e Overflow.
DEVONthink (fuori promozione la licenza costerebbe 50$) è uno dei cosiddetti “everything bucket”, quei software che vi consentono di riorganizzare al loro interno tutti i vostri contenuti multimediali, files e quant’altro. Personalmente non sono un fan di questo soluzioni software, preferisco sfruttare al massimo le numerose opzioni di organizzazione che già mette a disposizione Mac OS X. Ho effettuato comunque il TweetBlast per la curiosità di provare HyperSpaces, un programmino niente male per l’organizzazione avanzata della funzione Spaces.
L’operazione di MacHeist ha fatto aggrottare qualche sopracciglio per l’utilizzo che viene fatto della piattaforma Twitter. E’ logico che il ritorno per MacHeist e per la DEVONTechnologies sta tutto nella crazione di un nutrito database di utenti targettizzati a cui proporre con maggiori margini di successo futuri upgrade a pagamento e informazioni pubblicitarie.
Per esperienza personale vi posso assicurare che in ogni caso le email pubblicitarie di MacHeist sono davvero sporadiche e tutt’altro che fastidiose. In più anche questo è un modo per supportare attivamente le aziende che investono sullo sviluppo di software sempre nuovo per Mac OS X.
La versione di DEVONthink che viene regalata ai partecipanti al TweetBlast verrà sostituita fra non molto dall versione 2.0, il cui upgrade non sarà gratuito. Nessuno in ogni caso vi obbligherà all’upgrade e questa informazione è scritta a chiare lettere sulla pagina dedicata alla promozione. L’operazione nel complesso è molto trasparente: “entrate a far parte del nostro database di utenza e vi regaliamo del software di qualità”. Se vi va di accettare il piccolo compromesso implicito (win-win, a mio parere) non vi resta che fiondarvi su Twitter.
Per chiarezza: questo blog non è in alcun modo affiliato con l’iniziativa di MacHeist.
Cesaretiv 06/03/2009 il 17:25
non funziona
Camillo Miller 06/03/2009 il 17:52
Cesare, hai fato il follow del’account di MacHeist come spiegato nel post prima di inviare il messaggio?
Boccia84 07/03/2009 il 09:40
C’è un help automatico: http://www.macheist.com/tweetblast/help, (spero si possano pubblicare link, altrimenti me ne scuso).
A me ha funzionato!
Macheist sta dando del software veramente utile!!!!
Joker 07/03/2009 il 10:50
Sinceramente non ho capito che cos’é.. qualcuno me lo può spiegare?
Gabriele Contilli 07/03/2009 il 11:27
a me hanno mandato il direct message solo ora, dopo due segnalazioni.
@ Joker:
esattamente cos’è che non ti è chiaro?