Mac OS X Lion darà una svecchiata al Terminale, l’utility di sistema che permette di accedere direttamente alla linea di comando UNIX. Tranquilli niente di incredibilmente sovversivo in stile TermKit, ma semplicemente qualche piccolo ritocchino alle preferenze grafiche e alla visuale che contribuirà a rendere più piacevole l’estetica generale del programma. Fra le possibilità offerte dalle opzioni del Terminale di Mac OS X Lion c’è la regolazione della sfocatura della finestra. Come si può notare dalo screenshot in apertura, l’effetto blur sull’immagine di sfondo (in questo caso il Wallpaper del Monte Fuji) contribuisce a rendere migliore la leggibilità del font. La trasparenza delle finestre del Terminale è invece già regolabile dalle impostazioni colore anche per i temi del Terminale di Leopard e Snow Leopard.
Altra interessante possibilità che piacerà ai sistemisti nerdcore e a chi si trova a dover gestire da terminale parecchie righe di codice è quella di poter impostare il Terminale a tutto schermo. Non si tratta tuttavia di un’opzione specifica di Terminal.app: in Mac OS X Lion le applicazioni potranno essere lanciate a tutto schermo come su iPad, e Terminale non farà eccezione.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
questa del terminale a tutto schermo è una news che aspettavo da tempo
pollice molto giù per la trasparenza nel terminale, lasciatele a windows queste schifezze.
pollice decisamente alto per il terminale a tutto schermo!! evviva!!!
questo sottolinea la cura dei dettagli da parte di Apple.. soprattutto sul Terminale.. che il 90% degli utenti non ha mai aperto.. (per fortuna loro.. visto i danni che potrebbero fare ;) )
Sono tra quelli che non l'hanno mai aperto. Ma mi fa venire in mente il vecchio e caro DOS 3 e seguenti e tante notti davanti al pc perché non andava.. Ormai è storia..
Se si deve intervenire sul sistema il Terminale è necessario.. La caratteristiche più figa del Terminal OSX è la possibilità di trascinare i files o le cartelle per avere il path giusto e il Tab completion, credo che trasparenza e full screen lascino il tempo che trovano.. Magari sarebbe utile una bella serie di tips sui comandi..:-)
salve ragazzi
io non ho esperienza con il terminale e vorrei capire come poter gestire il appledisplayfactorscale che prima impostavo con leopard e che ora non funziona più
potete aiutarmi?