Mac OS X batte Vista nella gestione della batteria

Ecco un altro valido motivo che potrete addurre come motivazione a chi vi chiederà perché dovrebbe comprare un nuovo MacBook anziché un comune PC portatile con Windows Vista: la durata della batteria. Non che ci fosse bisogno di particolari prove, basta un minimo di esperienza diretta oppure un veloce raffronto fra la durata delle batterie dei MacBook e del resto dei portatili pari prezzo su piazza. Anand Lal Shimpi di Anand Tech ha comunque voluto operare un raffronto con precisione e metodo, confermando che fra la gestione della batteria di Mac OS X e quella di Vista c’è un vero e proprio abisso.

Il test era stato condotto originariamente per una recensione comparata fra Lenovo X300 e MacBook Air che però non vide mai la luce. Poiché questi dati erano stati prodotti ed erano in ogni caso interessanti AnandTech ha deciso di pubblicarli comunque. Le prove sono state condotte in modo che sfruttassero attività comuni a Vista e OS X data la mancanza di un tool di Benchmark univoco che potesse essere utilizzato su entrambi i sistemi. Tali procedure sono spiegate in dettaglio sul sito.

I dati sono piuttosto sorprendenti anche per chi sa che cosa aspettarsi. Ecco ad esempio la differenza nella durata della batteria fra un MacBook Air con OS X, un MacBook Air con Vista e il Lenovo X 300 con Vista.

Oppure ecco di seguito altri dati che dimostrano come il modo migliore per scaricare subito la batteria del nuovo MacBook  Pro non è attivare la NVIDIA 9600M GT durante la riproduzione di un DVD e mentre si scaricano file da internet collegandosi tramite Wi-Fi, ma molto più prosaicamente installare Vista sul portatile tramite BootCamp.

11 commenti su “Mac OS X batte Vista nella gestione della batteria”

  1. ahahah… che dire, mac osx è un ottimo sistema operativo per portatili e per fissi, mentre winzoz è un pessimo sistema operativo per i portatili (e un po’ pessimo anche per i fissi.. XD)… se solamente ci fosse una supercompatibilità con i programmi (direi più sui videogiochi) si avrebbe una migrazione di massa!

    Rispondi
  2. Bello questo confronto, ciò che mi dice mi fà amare sempre di più il Mac, non vedo l’ora di comprare il nuovo MacBook Pro.

    Rispondi
  3. …e stiamo parlando di Vista installato su “signore macchine” cioè portatili di fascia alta. Su un portatile di fascia media Vista muore entro 1 ora.

    IPK

    Rispondi
  4. OS X e Vista raffrontati sulla stessa macchina mi sta bene… ma Vista sul Lenovo? E’ paragonabile con il MacBook Air? La batteria ha la stessa capacità? Il monitor è a LED come sull’Air?

    Rispondi
  5. Nn sono ne x m$ ne x apple, xrò devo dire che vista è IL flop m$ del nuovo millenio, basta vedere tt le risorse che magna, bravo a chi ha fatto questi benchmark, bisogna dare a cesare quel che è d cesare… è vero che andrebbe fatto il confronto sulla stessa macchina, xrò diciamocela tt basta vedere come rende macos su un 1.8ghz e vista su un 1.8ghz… anni luce indietro m$, -male che c’è debian+xp se no…

    Rispondi
  6. ho comprato un macbook da 13 pollici in alluminio, credendo a tutte le voci che fosse “il pc ed il sistema operativo rivoluzionario” ed invece è una gran bufala sotto molti aspetti …. configurazioni impossibili e lunghissimi (soprattutto di reti wireless), sofware che nn si trovano e difficili da installare perchè ognuno ha modalità diverse.
    chi dice che nn c’erano virus ed invece i primi virus furono creati proprio per mac … almeno informatevi … e poi la mac tiene a bada chi fa virus, altrimenti fallisce se il loro “inattaccabile” pc fosse attaccato….
    per quanto riguarda la batteria, nn bisogna essere geni per capire che nn è tanto vista che consuma, ma quanto la diversa composizione delle batterie, che differisce tra pc e mac …
    alla fine il mac è un buon prodotto se si vuole velocizzare l’avvio e nn si vuole incappare in impallaggi del sistema. ma dire che è tanto migliore di windows è sintomo di ignoranza e faziosità

    Rispondi
  7. @ clark87:
    Interessante visione, soprattutto la parte in cui spari quell’idiozia sulle reti wireless. Muahahahahah ma vatti a comprare un Vaio, vai….

    Rispondi
  8. @ Ron Wayne:
    guarda che se mi dici che devo comprare un Vaio ignorante ci sei anche tu … perchè dici la mia stessa cosa senza capirla.
    io mi riferisco al configurare le reti wireless dell’università che è u ncasino … mentre su windows appare il pannello dove metti i dati e fine tutto.
    prima di giudicare, sappi usare i 2 sistemi operativi, e studia come me una materia affine all’informatica

    Rispondi
  9. @ clark87:

    1. ”…la mac tiene a bada….” …la mac…. :))))))))))))
    2. ”per quanto riguarda la batteria, nn bisogna essere geni per capire che nn è tanto vista che consuma, ma quanto la diversa composizione delle batterie, che differisce tra pc e mac ” Forse non hai capito che OSX e Vista sono stati provati sullo STESSO computer, e cioè su un macbook air
    3. ”il mac è un buon prodotto se si vuole velocizzare l’avvio” giusto! è l’unico motivo per il quale un Mac è preferibile ad un PC!!!
    …fra tutte le idiozie che ho letto sui confronti fra mac e pc queste fanno caso a se
    e cmq vista la tua condizione mentale credo che non sarai mai in grado di renderti conto delle put….ate che scrivi

    Rispondi

Lascia un commento