Disponibile Mac OS X Leopard 10.5.7

Apple ha appena reso disponibile l’aggiornamento 10.5.7 di Mac OS X Leopard. L’upgrade era atteso da tempo e la data d’uscita è stata oggetto di speculazioni proprio durante la scorsa settimana. Mac OS X Leopard 10.5.7, già disponibile dal menu Aggiornamento Software, risolve numerosi errori di codice e bug come si può leggere nella nota di accompagnamento dell’update “è raccomandato a tutti gli utenti di Mac OS X Leopard in quanto include correzioni generali del sistema operativo che ottimizzano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza di Mac.”
Mac OS X 10.5.7 Leopard (442MB) è già scaricabile anche dal sito Apple. Dopo il salto ulteriori dettagli su questo nuovo aggiornamento.

Ecco alcune delle modifiche apportate a Leopard dall’aggiornamento 10.5.7:

  • Include le più recenti correzioni di sicurezza. Dettagli disponibili in questa pagina.
  • Buone nuove per i fotografi: supporto aggiuntivo alle immagini RAW per numerose fotocamere di terze parti.
  • Migliora la riproduzione di video e i movimenti del cursore per i Mac recenti con la scheda grafica NVIDIA.
  • Un contentino anche per i geek da tastiera: risolto un problema del layout di tastiera Dvorak presente in Mac OS X 10.5.6.
  • Risolve i problemi relativi all’accesso a Gmail. (Basta che Gmail risolva i propri, di problemi, e siamo a posto.)
  • Migliora le prestazioni del network quando ci si connette ad alcuni switch Ethernet in cui è attivato il controllo flusso.
  • Migliora le ricerche del Finder per volumi di rete che potrebbero non supportare la ricerca Spotlight come Mac OS X Server v10.4, Time Capsule e server AFP di terze parti.
  • Include numerosi miglioramenti ai servizi Directory e Gestione Client descritti in questo articolo.

Per vedere tutte le migliorie apportate dall’aggiornamento vi rimandiamo alla pagina ufficiale Apple. Domani torneremo certamente sull’argomento anche qui su TAL. Stay Tuned!

Grazie a Marco, Xazac e Francesco per la pronta segnalazione.

27 commenti su “Disponibile Mac OS X Leopard 10.5.7”

  1. LupinIV dice:

    hanno rimesso le impostazioni del risparmio energetico nella barra dei menu!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmenteeee era ora

    Ma perchè sui macbook alu non c’è questa opzione???

    Rispondi
  2. Io ho un macbook pro 4.1. diciamo il penultimo. quello prima di quelli con la cornice nera la tastiera dell’air e la doppia scheda video…

    Rispondi
  3. io speravo in safari ultimo =(
    comunque, scaricato ed installato! circa 200MB
    invece un mio amico con il macbook bianco, 400MB circa
    chissà cosa in più avranno inserito nel pacchetto =)

    Rispondi
  4. A quanto si legge in giro pare sia stato risolto anche il problema che impediva di mettere l’iPhone in DFU nel 10.5.6. Sta a vedere che funzionerà di nuovo anche il mio pendrive, quando lo collegherò alla porta USB della tastiera mentre l’iPhone è in ricarica su un’altra porta, esattamente come faceva fino al 10.5.5. Se è vero, chissà cosa dirà chi sosteneva a spada tratta che si trattava dell’ennesimo tentativo di Apple di mettere i bastoni tra le ruote alle procedure di jailbreak/unlock… Bel tentativo, direi: si aggira con un semplice hub USB, non è in grado di distinguere un pendrive da un iPhone e viene cassato da un aggiornamento…

    Rispondi
  5. nell’articolo viene detto che l’aggiornamento è di 442 mb; a me agg. softw. mi dice che è di 286 mb. perchè?

    sul sito apple nella pagina update viene indicato pure 442.
    qualcuno ha una spiegazione a questo?

    Rispondi
  6. @ composito:
    Quel sul sito è un aggiornamento Combo, che contiene anche un po’ di componenti di aggiornamenti vecchi.
    Quello che vedi su Aggiornamento software è cucito sulla versione del software che hai sul tuo Mac e ci sta che quindi pesi di meno.

    Rispondi
  7. Tutti parlate di pesantezza. Ma perché non dite cosa avete notato di nuovo? Inizio io.

    Computer: Apple MacBook Pro Early 2008 (V. 4,1)
    CPU: Intel Core 2 Duo 2,5 GHz (6 MB cache L2)
    RAM: 4 GB DDR2
    Chipset video: GeForce 8600M GT (512 MB VRAM DDR2)

    Novità riscontrate dopo l’aggiornamento a OS X 10.5.7.

    1. Con OS X 10.5.7 è migliorato il funzionamento dell’airport integrata nel MBP. Col mio Modem-Router NETGEAR DG834N (dotato di WiFi Draft-N), con le precedenti versioni di OS X, alcune volte il wirelss si impallava e non caricava le pagine. Era necessario riprovare a caricare la pagina, anche più volte, fino a quando non la caricava. Adesso carica come un missile senza blocchi.

    2. Avevo modificato il multitouch del mio MBP. Con un semplice “hacking” avevo aggiunto sul mio Early 2008 le gesture a 4 dita presenti a partire dai modelli Unibody Late 2008 e successivi.
    Dopo l’aggiornamento sono andate perse le gesture a 4 dita. Ho dovuto ripristinarle manualmente effettuando nuovamente “l’hacking”. Ora ho di nuovo le gesture 4 dita funzionanti sull’Early 2008 con OS X 10.5.7

    3. Di questo non sono sicuro dato che è una mia impressione. Sembra che ora sia meglio gestita la GPU e che scaldi un po’ meno con conseguente leggera diminuzione della rumorosità delle ventole. Mi piacerebbe una vostra conferma.

    Se noto altro, ve lo segnalo.

    E voi cosa avete riscontrato?

    Rispondi
  8. 1. Noto a vista d’occhio un notevole aumento della velocità del sistema, piu reattivo e scattante . anche le applicazione come photoshop e lightroom impiegano meno ad aprirsi.
    2. il cursore è piu fluido e in generale tutti gli effetti come l’apertura delle pile in formato griglia sono migliorati
    3. velocità migliorata in safari anche se usa parecchia memoria ancora…
    4. sembra migliorato il carico della cpu all’apertura di piu programmi insieme..

    Rispondi
  9. ottimo aggiornamento,,,Ma quandè che faranno qualcosa per il riscaldamento..?? Ho un MacBook, quello bianco, 2.4 Ghz intel Core Duo, 2 Gb di ram…il penultimo insomma.. quando parte la ventola sembra un forno..ci potrei cucinare un paio di uova sopra..bah.. non credo che faccia tanto bene….-)

    Rispondi
  10. ilseib dice:

    ottimo aggiornamento,,,Ma quandè che faranno qualcosa per il riscaldamento..?? Ho un MacBook, quello bianco, 2.4 Ghz intel Core Duo, 2 Gb di ram…il penultimo insomma.. quando parte la ventola sembra un forno..ci potrei cucinare un paio di uova sopra..bah.. non credo che faccia tanto bene….-)

    Se il tuo MacBook bianco è l’Early 2008 allora forse hai il Fan Control in Preferenze di Sistema (non sono sicuro che ci sia sui MacBook). Se non lo hai, scaricalo da
    http://www.macupdate.com/download.php/23137/Fan%20Control%201.2.dmg
    e installalo.

    Come detto, una volta installato lo troverai in Preferenze di Sistema.

    Aumenta la velocità minima della ventola (Base Speed) portandola ad almeno 1800-2000 giri al minuto (RPM). Mai al di sotto dei 1500. Riduci il Lower Threshold a meno i 50°C (diciamo 45°C). Riduci anche il valore di Upper Threshold a meno di 80°C (diciamo 70 o 75°C).

    Non preoccuparti se tra i Current Values o la Left Fan o la Right Fan non hanno alcun valore (N/A o 0 o una cosa simile). È dovuto al fatto che il MacBook non ha una GPU potente come quella dei MacBook Pro.

    Apportate queste modifiche, il tuo MacBook dovrebbe essere un po’ più fresco. Comunque puoi modificare i valori come meglio credi.
    Qualora dovesse surriscaldarsi anche dopo queste modifiche, nessuno ti vieta di aumentare temporaneamente il Base Speed fino a 3500 RPM. Certo, aumenterà la rumorosità del tuo portatile, ma vedrai la temperatura scendere velocemente. Non dimenticarti, poi, di riabbassare la Base Speed o la rumorosità del tuo MacBook sarà sempre alta e ridurrai la vita della tua ventola che, comunque, può essere sostituita.

    Utilizza il Fan Control senza problemi. È una utility che è presente in tutti i MacBook Pro e può essere installata, a discrezione dell’utente, sui MacBook e MacBook Air.

    Per tenere ancora meglio sotto controllo tutte le temperature del tuo portatile (oltre a tanti altri valori di vario genere) puoi installare iStat Pro disponibile sul sito Apple a questo link:
    http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/istatpro.html

    Spero di essere stato esaustivo! ;-)

    Rispondi
  11. 286 MB su iMac 2008 sembra funzionare tutto ok. Unico problema Itunes sta sincronizzando la Apple Tv da circa due ore ed è ancora li che ci pensa… il Macinzia a bollire idem la ATV… cosa fare… succede anche ad altri ?

    Rispondi
  12. salve a tutti! è la prima volta che effettuo l’aggiornamento di leopard, volevo sapere se devo fare prima una copia di backup di tutte le imamgini, musica e documenti vari che ho sul mac. Grazie Mille, Andrea

    Rispondi
  13. @ andrea:
    O_o’

    Direi che non ce ne sia bisogno! Ogni aggiornamento che ho eseguito, non ho mai salvato nulla!

    @ ilseib:
    Mi fa piacere esserti stato d’aiuto, comunque NON faccio parte dell’organico di TAL!

    Rispondi
  14. Ciao a tutti ieri ho installato sul mio g5 il mio primo aggiornamento apple leopard ho comprato il mac da una persona e aveva il 10.5.6 dal riavvio non vanno piu ne mouse ne tastiera cosa faccio? Ho gia riavviato in tt i modi ma senza mouse e tastiera cm lo ripristino???

    Rispondi
  15. salve a tutti!
    ho rilevato dei problemi in seguito all’aggiornamento 10.5.7 :quando chiudo il coperchio del mio macbook 13″,il computer ,a volte ,non va in stop;la spia bianca rimane accesa e fissa. Per poter far funzionare il mac devo spegnerlo in maniera forzata (tenendo premuto il tasto di accensione per più di 6 scondi) e solo dopo funziona
    trattasi di un bug?!

    Rispondi
  16. Caro ICDer,
    da quando ho installato l’aggiornamento sia sull’IMAC che sul MACbook non riesco più a navigare in internet con il modem router netgear DG834G che prima andava benissimo. Sai se ci sono problemi di compatibilità? ora sono connesso con un pc windows haimè che continua a funzionare

    Rispondi
  17. Ho lo stesso problema sul MacBook Pro 15″! Fastidiosissimo!!! Sapete se è possibile risolverlo? Apple lo sa?@ Luciano:

    Rispondi

Lascia un commento