A prima vista non è cambiato molto. Semplicemente osservando l’interfaccia o i programmi che sono stati toccati da questo aggiornamento, non si nota nulla. O almeno io non ho notato nessuna differenza. Eppure di lavoro alla Apple ne devono aver macinato parecchio, dato che ben 16.915 files sono stati almeno in parte modificati da Mac OS X 10.5.7.
Leggendo in giro per la rete, ad esempio su MacWorld, possiamo vedere l’impressionante lista di modifiche che sono state fatte, come si suol dire, sotto al cofano del sistema operativo di Cupertino: Rubrica Indirizzi, Automator, Dashboard, DVD Player, Exposé, Front Row, iCal, iChat, Mail, Anteprima, Spaces, Time Machine, Scambio documenti Bluetooth, RAID Utility, Installazione remota Mac OS X, System Profiler, Terminale e X11.
Sicuramente una lista molto lunga. Eppure non sembrava di avere tutti questi problemi con la versione precedente di Leopard. Certo, molti degli aggiornamenti sono stati fatti all’anima di Leopard, il suo cuore Unix: tra queste segnalo Apache 2 e PHP, così come le librerie Perl, i framework Python e Ruby.
Insieme a Mac OS X 10.5.7 è stato rilasciato anche l’aggiornamento della beta del browser Safari 4, che io avevo installato già da tempo. Speravo che questo correggesse alcuni piccoli difetti che avevo trovato, ad esempio l’impossibilità di utilizzare il pannello di WordPress per inserire un link all’interno degli articoli (funziona solo nella visuale HTML). In realtà non solo il problema permane, ma ora ha smesso di funzionare anche l’upload in formato flash delle immagini. Probabilmente questo è dovuto a una qualche incompatibilità della nuova versione di Flash inclusa nell’aggiornamento, oppure alla nuova beta di Safari.
Piccole cose, rispetto a problemi più gravi segnalati da altri utenti. Molti, tra cui il nostro affezionato lettore Simone che ci ha inviato questo screenshot, lamentano l’impossibilità di aggiornare a causa di un errore di firma digitale.
Probabilmente questo è dovuto a qualche errore di trasmissione del pacchetto. La dimensione dell’aggiornamento è talmente elevata da poter causare problemi di questo genere. Per risolverlo, è sufficiente scaricare l’aggiornamento manualmente, oppure cancellare quello parzialmente scaricato da Aggiornamento Software.
Infine, anche Safari 3 è stato aggiornato alla sua versione 3.2.3, ovviamente per chi non ha già installato la beta della versione 4. L’unica novità è dovuta alla risoluzione di alcune vulnerabilità che potevano essere utilizzate per attaccare il computer.
Ragazzi, io vorrei acquistare un iMac a breve, ma sono disposto ad aspettare anche qualche mese. Il problema non è uno, vi elenco le mie paure:
1) Nuovi iMac. Hanno rilasciato solo un nuovo hardware, ma l’iMac è rimasto il solito. Non vorrei che se in questi mesi finalmente ne acquistassi uno, rimarrei fregato dall’uscita dei nuovi… secondo voi usciranno presto?
2) Snow Leopard. Sarà a pagamento? Sarà un semplice aggiornamento? Mi conviene perciò aspettare l’uscita di SnowL per prendermi un iMac oppure mi consigliate di prenderlo ora (però dopo non vorrei ritrovarmi a dover spendere ulteriore denaro per prendere il nuovo)?
Io avevo “Aiuto Mac” non funzionante. Ogni tentativo era stato inutile.
Ho aggiornato a 10.5.7 e… magia, “Aiuto Mac” funziona!
Qualcosa c’è. Non sembra, semplicemente perché stanno migliorando la perfezione.
Snow Leopard sarà a pagamento, perciò ti consiglio in qualunque caso di aspettare. A meno che non ti serva entro breve tempo… :)
MARKODEEJAY
SL è probabile esca ad ottobre. E costerà sui 129€ circa come cisrava Leopard credo. Di sicuro non sarà gratis ma tieni conto che nessuno ti obbliga ad aggiornare subito e per forza. ANZI con Leopard arrivato alla piena maturità e con SL che nei primi mesi dovrà farsi le ossa, aspettare non sarà poi cosi male. Io ho preso Leopard un anno e mezzo dopo la sua uscita. Non è che Leo smetterà di fnzionare quando uscirà il 10.6, quindi non farti un cruccio per quello, fidati.
Gli iMac resteranno ancora per un bel pò questi, al massimo con uno speed bump nei mesi estivi o post estivi.
L’unica cosa che ti posso dire è che si è vociferato che entro la fine di giugno Apple potrebbe abbassare di un pò i prezzi. Questo lo si è detto da una parte citando fonti al solito segrete, dall’altro sottolineando come Apple stessa per il trimestre in corso ha previsto margini di guadagno sensibilmente inferiori alle aspettative (cosa che fa pensare ad un possibile abbassamento dei prezzi). Ma non pensare a scontoni. Se abbassano i prezzi di 50€ è già oro.
Messaggio scritto da iPhone. Spero di essere stato esauriente.
PS Io stesso entro fine giugno spero di far mio un iMac 2,93 con scheda ATI.
Siete così convinti che Snow Leopard uscirà ad ottobre?. non dovrebbe essere il fulcro della presentazione di giugno insieme ad iPhon OS 3.0?
fatemi fare il pignolo visto che lavoro su sistemi unix e simili ma non unix: osx è basato su freebsd, che non è della famiglia unix
… proprio perchè ci “lavori” dovresti sapere che FreeBSD è derivato direttamente dall’Unix dell’università di berkeley ed è distribuito con licenza gratuita di tipo BSD. E’ molto più Unix dei vari Linux che imitano ma non sono Unix come dice il nome (Linux Is Not Unix) e sono stati scritti da zero ad imitazione. http://it.wikipedia.org/wiki/FreeBSD
http://www.apple.com/macosx/technology/unix.html
Mac OS X Leopard 10.5 è stato CERTIFICATO UNIX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A giugno faranno vedere solo una versione beta del 10.6 Snow Leopard
http://www.apple.com/it/macosx/technology/unix.html
(Per chi ha problemi di lingua)
a me l’aggiornamento ha cancellato la stampante, e non sono l’unico… :|
p.s.: il bug del pannello di amministrazione di WordPress l’ho riscontrato anche su windows con Chrome… quindi mi sa che è proprio qualche incompatibilità tra webkit e lo script usato per creare la modal box in wordpress…
l’aggiornamento mi ha cancellato la gestine a 4 dita del trackpad è capitato anche a qualcunaltro?
ho un macbook pro del 2007 e la gestione a 4 dita l’avevo installata io
@ MatAzz:
no, almeno per quanto ho capito io ci sarà la presentazione e la distribuzione ai developer di una versione finale
sapresti indicarmi la procedura per installare la gestione del trackpad 4 dita sul mio macbok pro 2,16?
Grazie in anticipo
@ luca:
@ luca:
si è successo a tutti poichè l’aggiornamento ha sovrascritto il file interessato.
Basta reinstallare il file e le gestures tornano a funzionare.
@ carbolu:
qui c’è un tutorial ma se cercavi con google te ne uscivano parecchi
http://www.apple-italia.com/tutorial-attivare-gestures-a-4-dita-sui-macbook-multitouch-non-unibody-2860.html
MatAzz
Quoto stefano. E poi tieni conto di una cosa: giugno e luglio sono mesi che appartengono ad iPhone. Rilasciare SL a giugno significherebbe rubare attenzione ad iPhone.
Giugno luglio sono di iPhone. Ad agosto si inizierà a spostarsi da iPhone a Mac. Settembre e ottobre, iPod a parte, saranno mesi papabili per l’aggiornamento della linea Mac con preinstallato SL.
Almeno così ad occhio, poi ovviamente sapere le cose con certezza è impossibile ;)
Infatti a me non è chiaro come mai la gente non usi google. C’è apposta, usatelo!
a me è tornata un’opzione molto utile: prima della release precedente quando cliccavo sull’icona della batteria (in alto a destra) appariva un menu per cambiare tra le varie opzioni di risparmio energetico, che invece era scomparso con la scorsa release (per cambiare tra le varie prestazioni energetiche bisognava accedere alle preferenze di sistema). Ora è di nuovo a posto…
di “pignoli” è pieno il mondo. Sono le persone competenti che scarseggiano.
mi sento di scusarmi per l’errore ma solo parzialmente: l’evoluzione di mac os x non è stata la normale evoluzione da unix seguita da altri os (tipo solaris) ma da un suo derivato quale è Free BSD
http://punto-informatico.it/2122529/PI/News/mac-os-uno-unix-tutti-effetti.aspx
e solo ‘recentemente’ ha ottenuto di entrare nel club
anche IBM AIX non è tecnicamente UNIX al 100%
http://it.wikipedia.org/wiki/AIX_(sistema_operativo)
———————————————————————————————-
con questo non voglio giudicare il sistema operativo come tra gli utenti linux o mac os x si tende subito a fare (e lo dico usando principalmente un toshiba con ubuntu per fini lavorativi ed un macbook per la casa, oltre a pc con vista, xp, server con aix e solaris)
a me sembra essere migliorato il feeling genere inoltre mi boota visivamente più veloce.
qualcuno chiedeva se era il caso di acquistare un mac ora, beh in genere la risposta è acquistalo se veramente ti serve, gli iMac sono stati aggiornati da poco, e non credo li modificheranno a breve, ce anche da dire che con snow leopard potrebbero cambiare delle cose, e probabilmente in futuro cambieranno anche l’hardware, per sfruttare al meglio il nuovo sistema..
che dirti, se pensi di potercela fare almeno aspetta che sia uscito “snow” per il resto si sa che la tecnologia va avanti a passi da gigante..e che quasi sicuramente tra un anno sarà tutto diverso, ma in ogni caso un mac non sente tanto il peso degli anni come i pc, proprio per come è gestito il sistema operativo, non tende a rallentare col tempo o a costringerti a continue manutenzioni, quindi anche fra un anno un imac attuale sarà una gran bella macchina… attento solo che la scheda video attuale non è certo la più potente al mondo..e non la potrai sostituire, quindi se conti di giocarci ad un certo livello..aspetta la prossima generazione, dipende sempre dalle tue esigenze…per il resto ram e hd li puoi cambiare quando vuoi..anche senza mamma apple ;)
ciao TAL…essendo un lettore aquilano, ho avuto qualche problema nel leggervi con continuità…sapete, sono successe alcune cosette per niente piacevoli…tra queste, la distruzione del mio MBP late 2008..una settimana fa, mi sono recato all’Apple store di Roma est( gentilissimi), e visto che non era possibile alcuna riprazione della mia creatura, ho dovuto ricomprare il mio nuovo Mac..stavolta un MB unibody, e addio “pro”(e per fortuna con qualche sforzo, ho potuto ricomprarlo, cosa nn scontata affatto visti i prezzi non proprio popolari, per uno studente di 25 anni)…cmq devo dire il passo avanti si nota…prestazioni invariate, rispetto al mio povero sfortunato macbook Pro..io ho preso quello da 2,4 Ghz, per intenderci, e l’ho subito aggiornato con le ultime… ma, ora, per la 10.5.7, mi spara addirittura 449 MB di aggiornamento!! mi sa che aspetterò di avere un’oretta libera, nel frattempo! Scusate l’off topic, ma mi faceva piacere raccontare un po’ di mac-fatti aquilani..A PRESTO!
luca dice:
Scusami luca.. ma come hai fatto ad installarla???
Grazie!
nessuno ha riscontrato problemi di durata di batteria? io dal 10.5.6 ne ho e tanti e or sono raddoppiati dal 30% in poi il mac si spegne direttamente ! senza passare dal via come si direbbe al monopoli!
Ciao Federico, mi dispiace un sacco per il tuo macbook pro ma spero che tu non abbia perso cose ben più importanti
federico dice:
l’importante è che sei intatto tu ;-)
salve a tutti! mi hanno detto che chi ha MAC OS X 10.5.7 può eccedere anche in windos come si fa? ci vuole un programma apposta?
salve a tutti! mi hanno detto che chi ha MAC OS X 10.5.7 può eccedere anche in windos come si fa? ci vuole un programma apposta?
salve a tutti! mi hanno detto che chi ha MAC OS X 10.5.7 può eccedere anche in windos come si fa? ci vuole un programma apposta?
io non vorrei spendere molti soldi per istallarlo!!
con bootcamp puoi impostare il mac in modo che all’avvio carichi o windows o max osx (bootcamp è distribuito gratuitamente sul sito apple)
ovviamente poi devi avere una licenza di windows
http://it.wikipedia.org/wiki/Boot_Camp
ma se vado su mac non riesco a trovarlo questo programma…ma poi per avere la licenza cosa devo fare? scusa sono un pò ignorante