Finder: i misteriosi comportamenti.

Mac OS X è riconosciuto come il miglior sistema operativo commerciale.
Non siamo solo noi Apple fan a dirlo, ci son fior di testate informatiche come PC Magazine che hanno insignito Leopard del 1° posto.


Facilità d’uso, stabilità e maggiore sicurezza rendono il nostro sistema operativo quello con cui potersi preoccupare il meno possibile del suo funzionamento e focalizzarsi sulle proprie attività, siano esse svago o lavoro.


Non per questo ovviamente si deve pensare che sia assolutamente esente da difetti: tutto quello che è creato dall’uomo è imperfetto e Mac OS X non fa differenza.


Ci sono alcuni bug ed alcuni comportamenti strani da parte del sistema, di cui i più evidenti si trovano nel Finder di Mac OS X.


Visualizzazione delle cartelle.


Con Leopard è possibile forzare il Finder a visualizzare sempre una cartella con una certa vista, ad Icona, ad Elenco o con CoverFlow.
Ma è sempre così?
Proviamo a farlo.
Mettiamo ad esempio la nostra cartella utente in visualizzazione ad icona, quindi digitiamo cmd+j e nel pannello delle opzioni vista selezioniamo Apri sempre in modalità ad icona.


Ora entriamo nella nostra cartella Immagini e mettiamola in modalità CoverFlow, scegliamo quindi di visualizzarlo sempre come modalità CoverFlow.


Fatto? Bene, ora usando i tasti di navigazione tornate indietro sulla cartella utente: verrà visualizzata in modalità CoverFlow, nonostante l’abbiamo forzata alla visualizzazione in Icona.
Strano, no?


Velocità d’accesso alla cartella.


Avete notato che ci sono delle volte in cui la velocità di accesso ai file delle cartelle, nonostante ci siano pochi elementi, è incredibilmente lenta?
Bene, questa velocità dipende dalla velocità con cui fate doppio click nel Finder.
Non ci credete? Aprite le Preferenze di sistema, andate a diminuire al minimo la velocità del doppio click e provate ad accedere ad una cartella con pochi file.
C’è voluto molto, per visualizzare i file, vero?
Ora portate al massimo la velocità del doppio click e rifate l’operazione, su una cartella diversa, però, altrimenti il contenuto rimane in cache e la visualizzazione è immediata.


Visto? facendo velocemente doppio click sulla cartella, il contenuto è visualizzato immediatamente.


Mantenimento delle proprietà delle finestre.


Se aprite una finestra e la allargate a tutto schermo, la richiudete, nel momento in cui l’aprite torna alle dimensioni in cui l’avete lasciata.
Quasi sempre.


Provate a creare l’alias di una cartella e trascinatelo sul desktop.
Quindi apritelo e allargate la finestra.
Richiudetela, riapritela. Ha le dimensioni che le avevate impostato, giusto?


Bene, ora riavviate. Quando il sistema sarà di nuovo utilizzabile, riaprite la cartella di cui avete l’alias sulla scrivania.
Si aprirà in dimensioni normali, non è vero?
Richiudetela e riapritela. Ora avrà la dimensione che avete impostato. Questo comportamento si ripeterà ad ogni riavvio del Mac.
Strano, non trovate?

9 commenti su “Finder: i misteriosi comportamenti.”

  1. Sul Finder io noto che all’accensione le voci dei menu a discesa sono ghost, devo prima cliccare sul fondo della scrivania e solo allora si attivano … problema solo mio o bug?

    Rispondi
  2. beh la storia degli alias delle finestre io l avevo notata subito e devo dire che è un bug macroscopico…si deve essere ciechi per non accorgersene come il fatto che una volta si vedeva scorrere il vis+deo nel dock quando era giu quick time invece adesso si freeza e terribile! smbrno stupidate ma io dico una cosa se compro un auto dotata di aria condizionata al momento di cambiarla con un altra cerchero magari una con qualche optional in piu e non in meno! cosa ne pensate?

    Rispondi
  3. Si, è vero, questi bug ci sono, ma sono quasi irrilevanti: io non li avevo mai notati; se dobbiamo paragonare i bug presenti su di un mac su quelli di un pc……. STANNO FRESCHI!!!!

    Rispondi
  4. Io invece ho un problema non da poco in qualunque cartella con con vista a Icone se cerco di selezionare una serie di file tramite il tasto shift mi seleziona solo il primo e l’ultimo come se usassi il tasto cmd. Se però la vista è a elenco o coverflow o colonne il problema svanisce.

    Qualcuno per caso può aiutarmi?

    PS: ho gia provato a rimuovere i file del finder dalla cartella preferences

    Rispondi
  5. @Quara… Anche a me funziona così ed anche su Tiger e’ cosi, in vita ad icone io seleziono trascinando con il mouse e shift/command per fare selezioni multiple

    Rispondi
  6. … e files “dragdroppati” sulla scrivania che spariscono (diventano invisibili) mentre spotlight dice che sono li’? mai capitato? muoveteli, che so, nel cestino usando spotlight ed ecco che ridiventano visibili. mah!

    Rispondi
  7. In risposta a Leonardo, è vero che windows presenta una varietà di problemi e bug enormi e decisamente più gravi, ma tendo a sottolineare una cosa: il finder è forse la parte che più si usa quando compiamo qualsiasi operazione sul nostro mac, anche se non ce ne accorgiamo, quindi se lui stesso presenta ENORMI DIFETTI (perchè il fatto che non tenga le poprietà di visualizzazione delle cartelle è una cosa banale ma assolutamente irritante), ne risente tutto il nostro lavoro e in generale il feeling con il computer. Speriamo si accorgano di questi difetti almeno con la nuova relase :)

    Rispondi
  8. concordo con acidburns pienamente….non bisogna giudicare il libro dalla copertina ma se questa viene rifinita come si deve e meglio per tutti no?

    Rispondi

Lascia un commento