In Mac OS X 10.6.6 sono state introdotte alcune leggere modifiche al comportamento di Assistente Boot Camp, il tool che consente l’installazione dei sistemi operativi di Redmond in partizioni dedicate sui nostri Mac.
La prima riguarda proprio il sistema operativo che andremo a installare. Quando creiamo una partizione infatti, Boot Camp richiede un disco di installazione autentico di Windows 7 Home Premium, Professional o Ultimate.
Windows XP e Windows Vista non vengono più menzionati, il che lascia intendere che Apple voglia interrompere il supporto a questi due sistemi.
La seconda novità riguarda i driver necessari al corretto funzionamento di Windows sui nostri Mac. Mentre prima veniva utilizzato il disco di installazione di Mac OS X, ora Boot Camp richiede il download di driver specifici per ogni Mac, in modo da assicurare la maggior compatibilità possibile ed evitare quindi tutti i problemi derivanti da driver software troppo generici.
[via]
“Quando creiamo una partizione infatti, Boot Camp richiede un disco di installazione autentico di Windows 7 Home Premium, Professional o Ultimate.”
Quindi ora ci becchiamo un ennesimo WGA anche in bootcamp? no grazie, rimango con le VM..
Guarda che l’ha sempre chiesto.
Semplicemente XP e Vista non vengono più citati.
No, veniva richiesto ma non veniva effettuato alcun controllo.
Spero che sia semplicemente un’incomprensione dall’articolo e non l’ennesimo controllo cervellotico.
Nick dice:
Se non hai niente da nascondere non dovresti avere problemi…
non si tratta di avere qualcosa da nascondere, ma che ogni volta che riformatto(spesso sulla macchina win) con copia originale, ho millemila problemi di autenticazione… paradossalmente se installassi una copia pirata sarebbe tutto piu semplice..
Nick dice:
Sono pienamente d’accordo, io ho avuto piu’ di una volta problemi di autenticazione di copie regolari di windows solo perche’ le avevo gia’ autenticate su altro hardware. Ma se uno cambia pc che deve fare?
Telefoni e risolvi.
Io ho avuto problemi solo nell’installazione dei driver 64bit per windows 7 visto che in maniera nativa non li prende dal dvd di di snow leopard; ho dovuto forzare da dos! per il resto non ho avuto problemi! Magari con questo download che fa’ in automatico, semplifica il tutto!
Non si può rimuovere l’autorizzazione come su iTunes?
Come dovrò fare con Office 2011 quando formatterò o cambierò Mac?!
@ andrea:
Se formatti e reinstalli non ti darà alcun problema!
Nel caso in cui lo fai su un mac-pc nuovo penso che ti chiederà se vuoi spostare la licenza e tutto l’annesso sulla nuova piattaforma-pc-mac!
Andrea dice:
Speriamo…
@ andrea:
bhe non credo che qualcuno qui abbia intenzione di spendere “ventordici” milioni di euro per una copia di windowssette
Gospel Quaggia dice:
Ni, questa cosa ha funzionato quasi sempre, ci sono state delle volte in cui ho dovuto cercare un serial alternativo nonostante ne possedessi uno autentico.
Mai avuto un problema.
Certo, se provi a farlo con un OEM, son mica scemi.