Categories: iWork

Microsoft aggiorna Office con il real-time co-authoring

Microsoft dice di non essere preoccupata da iWork e dal fatto che la rinnovata suite per la produzione di Apple è stata aggiornata di recente e resa gratuita per tutti gli acquirenti di un nuovo Mac o iDevice. Ma è difficile non interpretare l’aggiornamento di Office di questa settimana, che modifica il funzionamento delle app web-based della suite, come una risposta ad iWork e iWork su iCloud.

Tra le novità più interessanti delle nuove web-app di Office c’è sicuramente il real-time co-authoring,  che permette a due o più utenti di modificare, in maniera contemporanea, un documento. La funzione, che ricorda quella presentata da Eddy Cue sul palco dell’evento Apple dello scorso mese, è presente nelle  Web App di Microsoft Word, PowerPoint ed Excel:

La nuova presenza in tempo reale vi permette di vedere cosa stanno elaborando i co-autori del documento, così che non creiate conflitti mentre effettuate le modifiche. In aggiunta, la nuova abilità di visualizzare le modifiche al testo e alla formattazione mentre stanno avvenendo permette a voi e ai vostri co-autori di stare sulla stessa pagina mentre le vostre idee si sviluppano e si evolvono.

L’applicazione Word ha introdotto nuove funzioni di formattazione per elementi come il corpo del testo e gli elementi a pié di pagina, ed è stata anche aggiunta una funzione che permette di cercare e modificare una parola in tutto il testo. Nuove fondamentali funzioni sono state introdotte anche in Excel, come la protezione delle celle che impedisce agli utenti di modificarne il contenuto, o la riordinazione semplice e rapida dei fogli di calcolo.

L’aggiornamento rilasciato da Microsoft era certamente in lavorazione da tempo, e i power-user di iWork sono i primi a dire che gli aggiornamenti al software per la produttività di Cupertino lo hanno peggiorato con l’unico scopo di allineare le funzioni della versione per Mac a quelle disponibili su iOS. Apple ha risposto assicurando che molte delle funzioni mancanti saranno reintrodotte in Pages, Keynote e Numbers entro sei mesi.

[via]

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

3 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

4 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

4 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

5 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

5 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

6 giorni ago