Ogni volta che si avvicina il debutto di un nuovo prodotto Apple, sia esso software o hardware, iniziano rumor di ogni genere che riguardano il prodotto oggetto del lancio o qualcuno ad esso correlato. Ecco quindi che, visto il lancio ormai prossimo di OS X Mountain Lion, si torna a parlare di un altro software della Mela: iWork.
Il pacchetto per la produttività che si contrappone al ben più diffuso Office della rivale Microsoft non viene realmente aggiornato dal 2009. L’unica “vera” novità la si è avuta con lo scorporo delle applicazioni del pacchetto iWork che dallo scorso anno sono acquistabili singolarmente sul Mac App Store. Ma qualcuno ipotizza che i tempi siano ormai maturi per iWork ’12.
Il rumor, o sarebbe meglio dire l’idea, sul possibile lancio ravvicinato o in parallelo di iWork ’12 con OS X Mountain Lion è rilanciata da Cult of Mac e nasce dalla chiusura di iWork.com beta il prossimo 31 luglio e di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. La chiusura del sito, infatti, potrebbe spingere Apple, nello stesso mese in cui lancerà la “nuova” versione del suo sistema operativo, a rilasciare un major upgrade della suite per la produttività che manca da ormai tre anni.
I dubbi su questa possibilità, però, ci sono. Il primo riguarda il servizio che sarà chiuso. Infatti, iWork.com beta non è mai decollato davvero (anche perché Apple non sembra averci creduto veramente fin dall’inizio) e morirà proprio in versione beta così come è nato. Non sarà questa chiusura a spingere Apple lanciare una versione tutta nuova della suite iWork. Il secondo dubbio è dato dal fatto che esistono già delle versioni beta di iWork sul sito per gli sviluppatori che includono l’integrazione con iCloud (che prenderà il posto di iWork.com beta), ma non per questo, o almeno non solo, è ipotizzabile che Apple decida di lanciare iWork ’12 piuttosto che aggiornare (presumibilmente entro la fine del mese) semplicemente quello che già c’è.
Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni. Nel frattempo diteci nei commenti cosa ne pensate del fatto che manchi un aggiornamento ad iWork da così tanto tempo mentre ormai OS X viene aggiornato con cadenza annuale.
Un simile aggiornamento sarebbe sicuramente stato presentato al WWDC, soprattutto se concomitante all’uscita di OS X Mountain Lion.
Io sul sito per sviluppatori le beta di iWork nn le vedo…
@roro_ch: anche secondo me… purtroppo nn lo rilasceranno anche se spero di sbagliare…
Concordo, penso che un sostanzioso update di iwork sarebbe stato in qualche modo annunciato e enfatizzato.. o quanto meno avremo avuto più rumors
al massimo penso faranno un aggiornamento di compatibilità per ML.. penso che ormai Apple, per quanto riguarda iwork, abbia purtroppo passato la mano. Come ha fatto grossomodo per tutto ciò che non fa riferimento al mercato spiccatamente consumer
Sarei però felice di sbagliarmi.. anche se per necessità mi sono ormai orientato a software multi piattaforma, non potendo più fare troppo affidamento ad Apple per il lavoro: nel caso di iwork, i documenti li ho quasi tutti convertiti nei formati Office e Adobe.. a breve vedo per me improbabile un ritorno a software esclusivamente Mac.