Come segnala il blog 9 to 5 Mac, iWork ’09 ora si chiama semplicemente iWork. Cosa è cambiato? Nulla. Semplicemente ora da tutte le confezioni della suite da ufficio di Apple, nonché dai pacchetti “tutto compreso” Mac Box Set che contengono anche Snow Leopard e la suite iLife ’11, è scomparsa la dicitura ’09.
La cosa più triste di tutto ciò è che sul sito di Apple, da cui è stata catturata l’immagine di apertura di questo articolo, il pacchetto di iWork, vecchio di quasi due anni considerando che è stato presentato il 6 gennaio 2009 durante il Macworld di San Francisco, viene presentato con l’etichetta “nuovo” in bella vista: una vera e propria pubblicità ingannevole.
Cosa significa tutto questo? Non possiamo saperlo, ma forse ha qualcosa a che vedere con la futura distribuzione dei singoli programmi di iWork attraverso il Mac App Store. Considerando infatti che non è detto che il servizio segua pari pari il suo fratello maggiore, l’App Store di applicazioni per iPhone, iPad e iPod touch, e non è chiaro come sarà la politica degli aggiornamenti, ovvero potrebbero non essere gratuiti come nel caso di App Store, allora forse togliere l’indicatore dell’anno dal nome del programma può avere un senso.
Alla fine potrebbe quindi essere solo un modo per far uscire (e far pagare) più di un aggiornamento all’anno per le proprie applicazioni. Ovviamente si tratta solo di speculazioni, data la scarsa conoscenza che al momento abbiamo della piattaforma di vendita di applicazioni per Mac di prossima apertura e, soprattutto, di quello che frulla per la mente di Steve Jobs e soci.
Sinceramente, a mio personalissimo avviso, almeno l’etichetta di “nuovo” se la potevano (e soprattutto ce la potevano) risparmiare, anche perché potrebbe trarre in inganno molti acquirenti poco accorti, illusi di portarsi a casa una nuova e più potente versione di un programma che, in realtà, già possiedono. Insomma, una mossa più degna dei politici nostrani, avvezzi a cambiare nome e bandiera per riciclarsi, ma che non mi aspettavo proprio da Cupertino.
Mi sembri troppo severo… Probabilmente il badge “Nuovo” è dovuto al sistema automatico di segnalazione novità che valuta in base alla data di inserimento dei prodotti all’interno del database, e alla successiva (questa va considerata grave, concordo) poca attenzione di chi dovrebbe supervisionare; non credo però ci sia dietro una volontà così subdola…
Chissà che invece non preluda all’arrivo di un “vero” nuovo iWork?! ;)
Concordo con Marcello, che mi ha preceduto.
Gestendo anche io il sito aziendale, posso pensare che il sistema automatica abbia inserito il logo nuovo.
Mi auguro che Apple si accorga presto di questo errore e lo elimini.
Oppure probabilmente può essere inteso come nuovo in quanto contiene già tutti gli aggiornamenti rilasciati? Chiedo perché magari li conteneva già. Comunque che qualcosa uscirà col Mac app store lo penso perché è troppo tempo che Apple non aggiorna iWork
Eheh questi che gestiscono il sito mettono Nuovo! dappertutto, sarà proprio un vizio! Pero che sia un errore o meno è pubblicità ingannevole in quanto può indurre a pensare che sia un pacchetto software aggiornato, diverso dal “precedente” 09.. Sono un fanboy ma queste cose mi deludono.
E se stesse per uscire la nuova versione?
Non sarebbe la prima volta che Apple pubblicizza erroneamente online dei prodotti non ancora usciti :)
@ Leonardo:
Secondo me entro gennaio (per il wwdc) uscirà la versione versione, acquistabile anche su Mac AppStore
@ ThinkMacintosh:
Concordo
… e se fosse invece il contrario?
ovvero: d’ora in poi si chiamerà semplicemente “iWork” in modo da consentire gli aggiornamenti *gratuiti* da App Store che, se non sbaglio, non li consente quando il nome dell’applicazione cambia con una nuova versione
chissà! :-p
Anche la voce “Nuovo” inserita sulla Time Capsule non ho capito a cosa si riferisce … e’ comparsa con l’ultimo down delle store