Eddy Cue, sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco, ha annunciato le ultime novità riguardanti le suite iLife e iWork, che godono di un importante aggiornamento sia per la loro versione Mac che iOS. Gli aggiornamenti in questo caso riguardano soprattutto iMovie, iPhoto e Garageband da una parte, e dall’altra Pages, Numbers e Keynote.
iLife
iPhoto, per cominciare, è stato interamente ridisegnato per i dispositivi iOS: “navigare tra le foto non è mai stato più veloce e semplice, grazie ai processori a 64-bit”, dice Cue, mostrandoci già sullo schermo i primi screenshot. La versione Mac segue più o meno l’aggiornamento visto su iOS, mostrando un’interfaccia utente molto simile.
Si rinnova anche iMovie, completamente ridisegnato sia su iOS che su Mac e focalizzato sull’editing e sulla condivisione di video. È stata inoltre aggiunta una nuova funzione chiamata iMovie Theater, che permetterà a film e trailer di essere tutti organizzati in uno stesso posto, e sincronizzati tramite la piattaforma iCloud.
Ora, Garageband. Anche questo ridisegnato su iOS e su Mac, con ben 32 tracce presenti su iPhone e iPad. Nuova libreria di suoni anche su Mac, e introdotta una nuova funzione chiamata Drummer, gestibile direttamente dall’utente e che si occuperà di accompagnare più o meno automaticamente le canzoni riprodotte da Garageband. Interessante il fatto che la funzione sia stata sviluppata basandosi su alcune delle migliori performance da parte di musicisti di tutto il mondo.
L’aggiornamento di iLife è disponibile a partire da oggi.
iWork
Ora le novità per iWork, un’altra suite interamente ridisegnata sia per iOS che per Mac. Si parla in questo caso di Pages, Numbers e Keynote. Da segnalare l’aggiunta della collaborazione diretta all’interno dei documenti iWork, tramite iCloud: più utenti saranno ora in grado di modificare un file contemporaneamente, grazie ad un comodo pulsante di condivisione inserito sulla toolbar della pagina web.
Tutte le applicazioni sono disponibili gratuitamente con l’attivazione di un nuovo dispositivo, e disponibili per il download a partire da oggi.
segnalo che questa suite (iwork) è peggiore della precedente (almeno per ora) infatti non c’è selezione multipla (cioè non si possono selezionare due parole distanti nel testo). Non c’è la correzione delle maiuscole dopo il punto. e mancano altre funzioni che erano presenti nella versione 09
inoltre c’è un bue nello store italiano. cambiando lingua di sistema se si ha la versione 09 si riesce ad aggiornare, se invece non si cambia la lingua mostra le app come da aggiornare.
cambiate lingua per aggiornare e poi ritornate a quella italiana.
(questo vale per la suite iwork e aperture provenienti da cd)