iWeb to WordPress, conversione da blog iWeb a blog WordPress

di Redazione 1

Con l’avvento di iCloud Apple terminerà il supporto ad alcuni dei servizi disponibili per gli utenti MobileMe. Fra di essi anche la fornitura di spazio Web per l’hosting dei siti e blog realizzati con iWeb. Ci sta che a Cupertino possano aprire a qualche modifica dell’ultimo minuto in base al feedback degli utenti, ma in generale chi ha costruito un sito con iWeb e ha intenzione di continuare ad aggiornarlo è bene che inizi a pensare ad una soluzione alternativa. 
RAGE Software ha lanciato un nuovo programma che offre un workflow semplificato per risolvere il problema e automatizza il passaggio da iWeb a WordPress. Si chiama, senza troppa fantasia, “iWeb to WordPress”.

iWeb to WordPress permette di convertire un blog realizzato con iWeb in un blog basato su WordPress, la più utilizzata piattaforma di online publishing al mondo. E’ la stessa che usiamo per TAL, per capirci. La piattaforma di destinazione, a quanto è dato capire dalla descrizione del software, può essere ospitata direttamente su WordPress.com oppure può essere un’installazione autonoma (self-hosted, si suol dire) del software.

Il software consente di convertire un blog iWeb esportato dal programma in una cartella locale. Nel processo vengono convertiti anche tutti gli articoli, i contenuti multimediali e soprattutto i commenti, che altrimenti spariranno del tutto dopo la chiusura di MobileMe.
iWeb to WordPress non costa poco, però: 39,95€ per la versione completa. Il programma è totalmente compatibile con Mac OS X dalla versione 10.4 in su (anche con vecchi Mac powerPC) e con iWeb versione 3.0.x.

Link: iWeb to WordPress sul sito di RAGESoftware.

[via]

Commenti (1)

  1. e chi esporta cartelle via ftp con cyberduck o simili potrà continuare a farlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>