Dopo una lunga attesa, finalmente il nuovo iTunes è arrivato sui nostri computer. Come tutte le release di un prodotto così popolare, ci sono alcune funzioni attese che in realtà non si sono fatte vedere, quindi qualcuno rimarrà comunque insoddisfatto.
Rispetto alle ultime precedenti versioni, che non sembravano contenere delle grosse innovazioni, questa può invece essere considerata una major release a tutti gli effetti. Vediamo insieme quali sono le principali novità che troviamo nel centro multimediale del nostro Mac (o PC, ovviamente).
Iniziamo parlando della nuova veste grafica di iTunes 9. Oltre ad aver aggiunto una schermata di benvenuto così come comune a tutti gli altri programmi delle suite iLife e iWork, si vede fin dal principio che alcune piccole cose sono cambiate, come la grafica del “display LCD” in alto al centro, lo sfondo bianco anziché antracite, i controlli di riproduzione dei filmati, che ora sono simili a quelli di QuickTime X.
I nostri brani ora sono organizzati di default come CD, ma è possibile raggrupparli per genere o autore semplicemente andando a selezionare l’opzione richiesta nel menù Vista. Dallo stesso menù è possibile riattivare l’intestazione che permetteva di aggregare in modo differente i propri titoli.
Inoltre è stato introdotto il nuovo browser a colonna, che sostituisce la ricerca a colonne vecchio stile (sempre e comunque attivabile in alternativa dal menù Vista).
Anche la grafica del negozio musicale (anche se è riduttivo chiamarlo così) di Apple è stata ridisegnata, almeno in parte. Nella parte superiore sono stati aggiunti dei menù in stile vetro semitrasparente per raggiungere le sezioni Musica, App Store, Audiolibri, Podcast e iTunes U.
Con iTunes LP si potrà godere di contenuti extra sia per la musica, con interviste, video, foto esclusive e altro, sia con i film, grazie ai contenuti speciali in stile DVD
Condividere la raccolta di iTunes tra i vari computer di casa non è più un problema. I contenuti potranno essere automaticamente trasferiti sugli altri computer non appena vengono acquistati o successivamente, selezionando solo quelli di interesse.
Per attivare questa funzione è prima necessario aggiornare le proprie informazioni di Genius dal menù Store / Aggiorna Genius. Comparirà così la funzione Mix Genius nella barra laterale di iTunes, nella sezione Genius. I Mix sono delle playlist create in automatico dal sistema che sono ottimizzate sia dal punto di vista di genere musicale, che da quello ritmico. O almeno dovrebbero. Non sono rimasto molto colpito da quanto prodotto: mi aspettavo di più.
Un gran lavoro è stato svolto in questa sezione. Non è ancora perfetto, perché vorrei poter creare delle cartelle di applicazioni, ma ora è possibile visualizzare i software per iPhone e iPod touch anche per genere.
La flessibilità del meccanismo di sincronizzazione è aumentata, grazie alla possibilità di scegliere, per la musica, di sincronizzare non solo playlist, ma anche generi musicali o artisti.
E’ infine stata aggiunta una sezione apposita per sincronizzare le lezioni universitarie di iTunes U.
Altre novità non si vedono facilmente, ma ci sono. Tra queste, la codifica HE-AAC, una flessibilità maggiore nelle regole delle playlist smart, una più semplice organizzazione dei documenti multimediali nella cartella iTunes Media e altro ancora.
Direttamente da iTunes Store è possibile, cliccando sulla freccina a lato del nome di un brano, condividerlo su Twitter o Facebook (un po’ di pubblicità gratuita Apple non la disdegna mai).
In maniera simile è possibile condividere su un sito web uno dei propri iMix, ovvero una playlist pubblicata precedentemente su iTunes Store.
Tra i grandi assenti, il supporto, atteso da molti noi, ai 64 bit? Nulla si è visto… forse dovremo attendere la prossima versione.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
io aggiungerei che ora su mac si possono sicronizzare immagini non solo da iphoto ma anche dalle cartelle del mac (es: immagini)
... ma qualcuno e' riuscito ad attivare i "Genius Mix"? ieri continuava a dare errori di "lost connection" (server intasati, presumo) ma oggi... sono letteralmente ore che dice "sending information to Apple"! :-/
@ gmilh:
Non me n'ero accorto. DI novità ce ne sono davvero tante.
@ pl_svn:
Lo screenshot qui sopra è del mio Mac, con Mix Genius attivi. Me ne ha creati 6 e non ho trovato da nessuna parte opzioni per crearne altri o modificare quelli esistenti o farglieli rifare. Nulla.
e allora... non capisco se c'e qualcosa che sta andando storto o se devo semplicemente avere pazienza (10000+ brani =;-)
Io ne ho un quinto dei tuoi, ma ci ha messo pochissimo. Forse perchè non erano ancora neppure le 8 del mattino.
ho disattivato e ri-attivato Genius: di nuovo "lost connection" per due o tre o volte e adesso, finalmente, "sending information".
Ci sta ancora lavorando ma, se non altro, e' uscito un avviso che anche secondo loro "ci sta mettendo piu' tempo del previsto" e un invito a non desistere :-/
vabbe'!
@ gmilh:
Si poteva sincronizzzare una cartella a scelta anche con la versione precedente.
btw... ma non si riduce piu' ai soli comandi del player cliccando il pulsantino verde? :-/
pl_svn dice:
shift command m
... a parte che uso Mac perche' hanno inventato il mouse(*) ... pigiando quei tasti li' non succede nulla ma proprio nulla! :-/
(*) si, ok, non sottilizziamo: era innanzitutto una battuta ;-)