Steve Wozniak, lo sappiamo, parla liberamente di tutto con i giornalisti, anche (e spesso volentieri) di Apple. Nel corso dell’evento TEDxBrussels Wozniak ha toccato vari temi (dalle banche alla scolarizzazione, per dire) ed ha parlato anche di iTunes, l’ecosistema Apple che ha letteralmente rivoluzionato il mondo dei contenuti digitali.
Secondo Woz Apple dovrebbe rendere disponibile iTunes anche per altre piattaforme mobili, oltre che per iPhone, iPod ed iPad. iTunes è disponibile su Windows, Mac ed iOS, Steve ritiene che portare lo store su Windows Phone e Android sarebbe una mossa vincente per Apple, che potrebbe così vedere crescere ancora più vertiginosamente i suoi profitti.
iTunes Store come sappiamo permette di acquistare musica, noleggiare film ed acquistare film in alta definizione HD, tutto questo però è possibile solamente su iOS, Windows e Mac. E’ anche vero, aggiungo io, che da sempre iTunes Store è una caratteristica unica dei mobile device di Apple e l’approdo su altre piattaforme rappresenta per molti una vera e propria eresia.
E’ vero che nel mondo ci sono centinaia di milioni di dispositivi portatili (telefoni o tablet che siano) basati su altri sistemi operativi, ed una versione di iTunes compatibile con queste piattaforme consentirebbe di espandere non poco il bacino di potenziali acquirenti. Ma una mossa del genere farebbe perdere ai device della mela una feature esclusiva, in fondo è come se Google decidesse di portare il Play Store su Windows Phone, BlackBerry e iOS, capite bene che questo difficilmente succederà.
Steve Wozniak ha proprio rotto i maroni. Vi vergogno ad essere un utente Apple se penso che è stato uno dei fondatori. Mi irrita sentire parlare male di Apple proprio uno che l’ha creata. Lui ed il suo essere Open mi hanno proprio stufato. Non si rende neanche più conto delle stupidaggini che dice.
Ma Google il suo store ce lo porterebbe pure, ne sono sicuro, è Apple che non vuole in questo caso. Se ci pensate le app di Google sono disponibili per iOS e Google ha tutto l’interesse a espandere il suo ecosistema.
Stessa cosa per Apple, secondo me non avrebbe che da guadagnarci.
Sulla “feature esclusiva” sinceramente non sono d’accordo, al di là che è disponibile anche su Win ma alla fine si tratta solo di un negozio dove acquistare film e musica. Io personalmente neanche lo uso, ho l’app iTunes nella cartella “dimenticati” insieme a newsstand, borsa e compagnia.
Ema ha detto:
In quale punto ha “parlato male” di Apple?
Per me Woz resta lo Steve migliore.
Per Asd. Dove ha parlato male di Apple? Ma te gli articoli come li leggi??? Mi sembra ovvio che criticare Apple per fatto che non vuole portare, e non porteràmai, iTunes su Windows Phone e soprattutto Android equivalga a parlarne male. O a te non sembra? Cmq in moltissime occasioni Wozniak si è scagliato contro Apple, vai pure alla ricerca online. Lo Steve migliore? Ma fammi il piacere… Fai ridere!!!
Ema ha detto:
Sì che l’ho letto, sia questo che l’originale, non mi sembra che suggerire ad Apple di portare iTunes su altre piattaforme al fine di espandere la propria utenza sia parlarne male! Non ha detto “iTunes fa cagare perché non è su Andoid”, ha detto “Mi piacerebbe che iTunes fosse disponibile anche su Android e Win Phone”, c’è una bella differenza!
Leggi tu l’articolo originale da cui la fonte di questo articolo a sua volta ha preso spunto:
http://thenextweb.com/apple/2012/11/12/steve-wozniaks-wishes-itunes-was-available-for-android-and-windows-phone/
Ascolta, l’ho letto già prima che tu me lo linkassi. Cioè, ma ti rendo conto delle fantasie che ha il tuo caro Wozniak. Fantasticare sul porting di iTunes su Windows Phone ed Android sarebbe come dire ad HRC di vendere i propri telai anche a Yamaha. Cose da pazzi!!! Wozniak dice quel che dice perché non si sente un utente Apple, infatti usa svariati prodotti della concorrenza e li ritiene, il piu delle volte, anche migliori di quelli di Apple. è ovvio che auspichi follie come quelle che ha auspicato in quell’articolo. Apple è Apple. iTunes su Andriod non ci sarà MAI per partito preso, perché non ci deve essere. Android è un ladro, e ad un ladro non si regala, anzi si punisce. Non mi aspetto che tu possa capire, perciò continua pure postare e postare. Da quel che scrivi si vede proprio che la mente di Apple non la capisci per niente. Bona!
@Ema:
Ma cosa dici? Sai che vuol dire iTunes anche sulle altre piattaforme? Che potrei utilizzare il mio abbonamento iTunes Match sul web e sugli altri dispositivi (così come funzionano attualmente Google Music, il prossimo Xbox Music che si espanderà e il servizio che già eccelle dove è disponibile Spotify, multipiattaforma). Ma io non so, anzichè migliorare la qualità dei servizi… se dovessimo seguire i tuoi ragionamenti non ci sarebbe nemmeno modo di comprare musica su iTunes su Windows o quel che è.
Ema ha detto:
Vabbè, mi sono fermato a “android è un ladro”, la frase più demenziale mai scritta su un blog dedicato all’informatica!
Porta i miei saluti alla Tana dei Troll.
Peccato che è lo stesso Steve Jobs a aver definito Android un prodotto rubato, cioè un furto effettuato da ladri (Android è un ladro era uno modo di dire più veloce). Vallo a dire davanti alla sua tomba di portare i saluti alla Tana dei Troll! Ah già, per te il migliore è il Woz… Ma vaia vaia vaia vaia vai… E cmq sempre meglio Troll che per Woz. Vaia vai…
Io mi meraviglio di come gli utenti di questo forum non conoscano NIENTE di Apple, in particolare Asd. iTunes su Windows è stato fortemente voluto da Steve Jobs. Colui che odiava Windows più di chiunque altro ha voluto portarlo su quel sistema operativo. Non gliene fragava niente di iTunes in se, l’ha portato per spingere le vendite di iPod e difatti ha avuto ragione. Apple è un azienda di hardware e fa soldi con esso. Non gliene frega niente di portare iTunes su WP ne tanto meno su quella ladrata di Android. Perché non lo capite? Apple vuole vendere iPod, iPhone, iPad ed Apple TV e poiché il SO più diffuso è Windows lo porta lì, basta. Se fosse Ubuntu lo porterebbe su questo. Questo è trainare un’azienda e non sparare boiate spaziali come quelle dello Woz. Ma vaia vaia va…
iTunes su Android, mi fa ridere solo sentir vicine le due parole, oltre a farmi ritenere un folle colui che le accosta. Ma vaia vaia vaia vai…
Credo che più che Apple siano gli utenti Android e Windows Phone che non se ne farebbero nulla di iTunes. Già in pochi si compra la musica, in alternativa su Android hanno google music che offre anche gratuitamente 20.000 brani sul cloud e i prezzi sono gli stessi di iTunes. Se qualcuno è affezionato ad iTunes sul desktop e vuole acquistare musica da li può tranquillamente farlo e poi trasferirla sul suo telefono. Wozniak è sempre stato un ingegnere geniale, ma non è della filosofia di Steve Jobs.