Sony BMG distribuirà musica DRM-free sull’iTunes Store?

Secondo alcune recenti voci di corridoio Sony BMG, una delle più grandi case discografiche al mondo, avrebbe intenzione di distribuire i contenuti del suo notevole catalogo musicale attraverso iTunes Plus. Questa tipologia di distribuzione, peraltro già adottata con case produttrici come EMI, consente a un cliente l’acquisto e il download di canzoni ad alta qualità (256kbit) e, in aggiunta, libere da tutti i limiti imposti da un sistema basato su DRM.
Come ben saprete con il termine DRM si indicano delle tecnologie che dovrebbero arginare il problema della pirateria, ma che in realtà limitano di fatto alcuni diritti del consumatore. Al momento oltre ad iTunes Plus, canzoni DRM free si possono acquistare anche sullo store di Amazon.

Dato che di film e trasmissioni TV sulla versione italiana dello Store online di Cupertino non si vede ancora l’ombra, potremo perlomeno consolarci con della musica di qualità libera da vincoli inutili? La risposta l’avremo probabilmente durante il prossimo MacWorld.

[ via MacRumors ]

1 commento su “Sony BMG distribuirà musica DRM-free sull’iTunes Store?”

Lascia un commento