Palm gioca col fuoco: il Pre si sincronizza con iTunes

Cantami o Diva del Pelide Jobs l’ira funesta che infiniti addusse lutti alla Palm… così potrebbe iniziare un poema il vecchio Omero, se fosse ancora tra di noi. Già, perché se, come noto, a Redmond le fotocopiatrici sono sempre all’opera, è altrettanto vero che gli avvocati al soldo dell’iCEO non dormono mai.

Già… oggi AppleInsider ha riportato una interessante notizia da Fortune riguardante quello che, come molti, forse troppi, altri telefoni è stato definito iPhone killer: il Palm Pre. Pare infatti che, se collegato ad un Mac, il Palm Pre si sincronizzi con il computer attraverso iTunes, esattamente come fanno gli iPod e l’iPhone.

La notizia, in effetti, era nota già dal mese di gennaio, quando è stata data durante il CES, tuttavia era passata inosservata. Ora però che i primi modelli del Pre hanno iniziato a circolare, prima della commercializzazione ufficiale prevista per l’8 del mese prossimo, grazie a copie date alla stampa o di proprietà di dipendenti di Palm, si è potuto verificare questa funzionalità.

Mentre in passato per poter collegare e sincronizzare un Palm con il Mac era necessario installare degli hack, il nuovo Palm Pre avrebbe il codice necessario per farsi riconoscere come se fosse un iPhone direttamente insito nel firmware.

Questo gli permette di sincronizzare tutti i tipi di contenuti che si sincronizzano anche con iPhone, ad esclusione dei vecchi brani di iTunes, quelli protetti da DRM, che non possono funzionare se non sui prodotti di Apple.

Il problema è che Apple non ha autorizzato Palm ad avere quel tipo di funzionalità e non penso che possa dare in concessione il codice per farlo ad un concorrente di iPhone.

Proprio ora che sta terminando la guerra dei Cloni contro Psystar, volete vedere che i legali di Apple hanno già qualcuno di nuovo nel loro mirino?

[Via | AppleInsider]

12 commenti su “Palm gioca col fuoco: il Pre si sincronizza con iTunes”

  1. Se hanno fatto il reverse enginering dei protocolli di comunicazione tra iTunes e iPhone li fanno fuori per KO in tribunale alla prima udienza in nome del DMCA.

    iSync questo benedetto sconosciuto…

    Rispondi
  2. joshg
    dà molto fastidio perchè Apple vende molto anche per via di iTunes. Se un telefono come il pre (non ai livelli di iPhone ma sembra buono) si sincronizza con iTunes alcuni utenti potrebbero trovare questo sync come la cosa decisiva che gli fa “azzardare” per un acquisto del pre.
    Io credo che Apple si muoverà come un bulldozer sopra Palm. è una mia impressione ma credo sia così. D’altronde penso ne abbia le ragioni.

    Rispondi
  3. Io non capisco…….
    La concorrenza non va eliminata, è la migliore cosa che un consumatore possa volere !!!!
    Se il palm supera l’iphone , anche solo in poche caratteristiche, allora apple farà di tutto per stare al passo, anzi, per superarlo !!!!!
    Sul fatto della legalità non si discute. Palm è in torto.

    Comunque,,,,secondo me apple con iphone ci ha presi un pò un giro…..
    solo con la versione 3.0 l’iphone ha quasi raggiunto le caratteristiche basilari di un banale nokia,(mms, modem) e quindi mi sembra ora che mettano tutte le carte in tavola senza farci aspettare mesi per funzioni che altri gia hanno.

    Rispondi
  4. Simon fox
    Se non fosse che iPhone non è primariamente un telefono.
    Qui non si discute della bontà del pre ma del fatto che Palm fa la furbina. Il pre non è iPhone e ha solo widgets, non vere apps, un os inferiore, ma comunque sembra meglio di molti altri dispositivi.
    La cosa di iTunes è una cosa che Palm non si dovrebbe permettere di fare. Verrà asfaltata.

    Rispondi
  5. Beh insomma…
    Ok, sarebbe stato meglio se palm si cosse messa d’accordo con apple, peró io trovo tutto questo molto belloperchè almeno palm ha capito quanto possa essere un ottima soluzione quella fi un soctware di sincronizzazzione come itunes e quindi perché non sfruttare proprio lui che già funziona molto bene con iphone? Certo, sarebbe meglio prima mettersi d’accordo con apple, perchè così sembra che chiedano lo scontro in tribunale.

    Scritto dall’ipod

    Rispondi
  6. Magari, invece di una causa legale, Apple si limiterà ad aggiornare iTunes bloccando il Pre e stop. O magari inserirà una funzione che, quando lo si collega, parte il format ihihihihihihihi

    Rispondi
  7. Mah, se Palm Pre si sincronizza con iTunes significa che anche gli utenti di Palm Pre useranno iTunes per acquistare musica. Per Apple è comunque una situazione win-win: gente che non compra l’iPod o l’iPhone, usa comunque il suo store per comprare musica.
    Tra l’altro, non scordiamoci che iPod è serve a vendere musica tramite iTunes, non viceversa.

    Rispondi
  8. Palm dalla sua ha i brevetti del sensore prossimità e del sensore della luce che determina la giusta illuminazione se non ricordo male..
    Penso quindi che prima di mettere in mezzo gli avvocati Apple proverà modificando banalmente il proprio software :)

    Rispondi
  9. Oh magari, come dice giustamente spider, Apple non farà nulla e incasserà con la vendita di musica agli utenti del Pre. :D

    Rispondi
  10. Bho… una delle mie ragioni per non compare iphone è che temo che non si riesca a sincronizzare senza itunes… Mica per altro ma le volte che ho provato a istallarlo ho trovato dei deterioramenti delle prestazioni in XP semplicemente paurose. Certo se uno a Vista probabilmente non se ne accorge: beati chi non avento nulla da fare usa il computer e i dispositivi palmari solo per la musica e le foto.

    La seconda cosa che non ho mai letto da nessuna parte: l’applicazione calendario su iphone non fa schifo come quella in WM6 ma è estremamente meno funzionale e curata di quella del pre (e del palm Tungsten T3 del 2002). Ancora una volta: tutti a parlare di megapixel e di giochini: ma le funzioni di organizer non possono essere secondarie per un dispositivo palmare volto anche a chi lavora.

    Rispondi

Lascia un commento