Tra le novità presentate da Jobs qualche minuto fa allo Yerba Buena Center, c’è anche la nuova versione di iTunes, che con questa raggiunge la numero 10.
Sono passati parecchi anni dalla prima versione del player musicale di Cupertino e il nuovo iTunes vuole tracciare una netta linea di demarcazione con il passato sin dal logo, ora completamente rinnovato.
Jobs e soci, infatti, hanno pensato che fosse arrivato il momento di abbandonare l’icona del CD (ormai legato ad un’altra era musicale) e di realizzare un nuovo logo (per certi versi più astratto e più “digitale”) che vedete nell’immagine di apertura.
L’interfaccia, ormai collaudata, non subisce particolari restauri ma solo una rinfrescata per scrollarsi di dosso qualche elemento di troppo e ripresentarsi con meno orpelli e con una veste grafica più snella ed elegante:
“We’ve made it more elegant and simple.”
La vera novità di questo nuovo iTunes, però, è tutta in salsa social (come alcuni rumor avevano predetto): Apple ha introdotto Ping, una sorta di Twitter per la musica, in cui cercare artisti nuovi da ascoltare e condividere i propri gusti musicali. Ping nasce proprio per rispondere a una serie di esigenze precise:
“Now one of the biggest things we focused on with iTunes is discovery. How do you find out about new stuff? People are always asking, what are my friends listening to? What are my favorite artists up to? There must be a better way.”
Ping permette di seguire persone con gusti simili, scambiarsi idee e via di questo passo: uno degli aspetti migliori è la possibilità di seguire artisti famosi che possono pubblicare foto dei concerti, stati d’animo e cose del genere.
Ping sarà disponibile sia da iTunes (versione Mac) che nell’iTunes Store per iPod, iPhone e iPad.
Ping è, come lo ha definito Jobs, un social network musicale costruito all’interno di iTunes e disponibile sin da oggi!
Ping, it’s a social network for music, created by Apple, and it’s built into iTunes. iTunes 10 is available today.
Chissà se Apple avrà maggior fortuna coi social network rispetto a Google!
Ancora non si riesce a scaricare purtroppo. Secondo me invece, spostare le icone “semaforo” da orizzontale a verticale, è una piccola modifica…ma a livello di usabilità è uno stravolgimento.
Questo ping mi sembra una specie di lastfm integrato in iTunes. Staremo a vedere sembra interessante.
“iTunes 10 in arrivo”…mh, cosa intendono? Pensavo di scaricarlo subito
1 – la nuova icona proprio non riesco a digerirla, e pensare che quella vecchia è rimasta lì per secoli, mi fà rabbrividire l’idea
2 – sta cosa social secondo me è aberrante….BASTA! voglio solo un player..qua c’è il rischio che ci obblighino a comprare l’ultimo mac solo per accendere itunes
ottimo il miglioramenti sulla visualizzazione album
Apprezzo il nuovo iTunes “social”, così uno non deve essere iscritto a facebook per avere informazioni (vere informazioni). Oramai facebook è un sito di pubblicità e cag#te….
Leonardo dice:
Quoto!
Per questo sono passato a MySpace… ma adesso spero che di non dover usare più quella porcata!
Benissimo! Per me oggi muore (nuovamente) facebook, penso che mi ri- cancellerò un altra volta XD
ITUNES 10 ORA E’ POSSIBILE SCARICARLO!!
Scusate, ma non doveva essere cloud…?
@ bLax: Al contrario delle tue supposizioni – che condividevo – iTunes mi sembra reattivo e affatto appesantito dal suo nuovo lato Social. Ping mi piace ed è ben fatto.
Lo hanno velocizzato nonostante tutto. Resta il fatto che se devo ascoltare solo musica continuo ad utilizzate Ecoute, che interagisce con iTunes aggiornando per esempio il rating e il numero di ascolti e interagisce con Twitter, mentre se devo accedere allo Store o a Ping utilizzo iTunes. Molto bello, icona a parte, che comunque riprende il tema di QuickTime X. L’unica accusa grande che ho letto e condivido totalmente è che hanno mancato l’occasione di riscriverlo a 64-bit e chiamarlo iTunes X…
Esiste anche la versione a 64bit, la sto giusto scaricando.
Purtroppo, malgrado le specifiche sulla pagina italiana, iTunes 10 non si installa sul 10.4.11
@ OXO:
Immagino che tu stia installando la versione per windows … e comunque a 64bit e’ l’installer
Parziale (e personalissimo) OT: dopo tanti anni di Mac mi accorgo per caso che non conosco a fondo “Aggiornamento SW”… Lo lancio, mi segnala iTunes 10, e, diversamente da quanto ho sempre fatto, non faccio partire subito il download. Faccio altre cose e dopo alcuni minuti ci torno e do l’ok; il download parte da 77mb!! Ovvero, scarica in background anche senza aver accettato… Non si finisce mai di imparare! ;)
Magari!!! :)
Illusi winzoz usrs… ;)