Forse la più simpatica tra le nuove funzioni di iTunes 8.1 è quella data dall’interazione tra il lettore multimediale di Cupertino e i dispositivi multitouch di Casa Apple.
Che fosse possibile comandare iTunes direttamente da un iPhone o un iPod Touch, non è una novità: già dal primo giorno di lancio sul mercato di questi prodotti è infatti stata resa disponibile gratuitamente da Apple una applicazione, Remote, che permette all’utente di telecomandare la riproduzione della musica del computer direttamente dal cellulare.
L’utilità di questa funzione è quella di poter gestire una playlist anche in un punto della casa distante dal computer: l’importante è essere connessi alla stessa rete wi-fi.
Ora però ci si è spinti un po’ più avanti: con iTunes 8.1 è infatti stata introdotta la funzione DJ, che sostituisce la vecchia Party Mix. Come ad un vero DJ, tuttavia, è possibile fare delle richieste affinché metta in playlist un certo brano. Per dialogare con il DJ è però necessario utilizzare un iPhone o un iPod Touch sul quale sia stato installato Remote.
Qualora vi siate persi questa utile applicazione, potete procedere allo scaricamento gratuito da questo link.
Per prima cosa occorre procedere all’abilitazione del servizio: cliccando sulla scritta iTunes DJ nella barra a sinistra di iTunes, dove ci sono le playlist. Dopo una schermata di benvenuto verrà creata automaticamente una playlist con alcuni dei brani presenti nella libreria del computer. A questo punto, dal pulsante impostazioni, in basso a destra nella schermata di iTunes, occorre abilitare la funzione “Consenti agli ospiti di richiedere brani con Remote per iTunes o iPod touch“. È addirittura possibile personalizzare il messaggio che verrà visto sul display del dispositivo al momento della scelta della libreria.
A questo punto, un utente che si connette alla stessa wlan del nostro computer, può votare un brano o addirittura sfogliare la libreria per richiedere la riproduzione di una canzone non inclusa nella playlist attuale.
iTunes DJ è una divertente funzione particolarmente utile durante delle feste, in modo da adattare la colonna sonora ai gusti degli ospiti… o almeno a quelli di coloro i quali hanno a disposizione un iPhone o un iPod Touch.
Come se io andassi alle feste munito di iPod Touch…
come se tutti avessero un iPhone un computer con iTunes e una rete wi-fi nella stessa stanza o casa…
@robis @Antonio: perche disprezzate queste nuove feature quando con un pc windows manco ve lo potete sognare una cosa del genere? Alle nostre feste usiamo gia un Mac per far girare le canzoni gia io e mia moglie abbiamo un iPhone e questa funzionalita potrebbe essere molto utile per non dovere sempre stare alla console e dedicarsi ad altro … In primis al ballo :-)
@ Claux:
Credo che la funzione sia disponibile anche su Windows, dato che è iTunes che la fornisce e non il sistema operativo…
Personalmente la trovo più simpatica che utile. In casa mia c’è sia il mio Mac, sia due iPhone, uno mio, uno di mia moglie, un po’ come da te… Se ci vogliamo ascoltare la musiva da un’altra stanza Remote e DJ sono comodissimi.
Mi piace questa app…la trovo comoda.Cosi posso girare per la casa cambiando canzone anche senza avere il pc davanti ^^
Io ho un bar e la trovo una cosa entusiasmante … prima dovevo star li a mettere su le canzoni che piacciono alla gente .. adesso fanno tutti i clienti nessuno si lamenta … l’unico neo che non tutti i clienti hanno iphone ma quando ho messo su questa figata sono già tutti che mi chiedono se so di qualcuno che li vende…
@ david:
Sicuramente il tuo è uno dei bar più tecnologici in circolazione.