Dicembre: tempo di consuntivi e classifiche anche per iTunes. Nel corso del 2008 gli affari sono andati a gonfie vele per lo Store online di Apple che negli USA ha sbaragliato la concorrenza raggiungendo la vetta della classifica dei maggiori rivenditori di musica, superando anche giganti della grande distribuzione come BestBuy e Wal Mart. In termini di copie di album vendute i Coldplay sono stati i mattatori dell’anno appena trascorso grazie all’uscita dell’attesissimo Viva La Vida. A Leona Lewis lo scettro di regina della classifica dei singoli. Un pesce rosso sul primo gradino del podio per quanto riguarda le applicazioni.
Il 2008 sarà ricordato (crisi a parte) come un’ottima annata per iTunes Store. Il lancio della sezione dedicata alle applicazioni per iPhone e iPod touch ha ampliato l’offerta dello store online di Apple, introducendo nel settore poco battuto degli applicativi per dispositivi mobili una rivoluzione paragonabile a quella che iTunes ha rappresentato per il settore discografico.
Apple ha già pubblicato su iTunes USA una sezione dedicata ai contenuti più scaricati di ogni settore durante l’anno appena trascorso (link iTunes, selezionate iTunes USA dal programma prima di aprire il link) : fra le applicazioni a pagamento svettano Koi Pond, Texas Hold’em e Moto Chaser. Mi sorprende che il simpatico pesciolino sia arrivato in prima posizione, vista la totale futilità di questa pur piacevolissima applicazione.
Fra le applicazioni gratuite più scaricate oltreoceano troviamo Facebook (che sarà certamente anche fra i top downloaded italiani), Pandora e Tap Tap Revenge (e non poteva essere altrimenti visto che quel gioco dà assuefazione fisica). Attendiamo che nei prossimi giorni sia disponibile una versione italiana di questa classifica per poter così confrontare le differenze o le analogie fra le tendenze degli utenti.
In ogni caso il 2008 si chiude con un po’ di amaro in bocca per tutti i clienti iTunes italiani. Durante il MacWorld dello scorso gennaio, presentando iTunes Movie Rentals Steve Jobs aveva promesso che il servizio sarebbe arrivato anche sulle varie versioni nazionali di iTunes entro la metà del 2008. L’anno ormai volge al termine e di Movie Rentals in Europa non si vede nemmeno l’ombra. L’acquisto delle puntate delle serie televisive è inoltre disponibile in Europa solamente per i cugini francesi e tedeschi.