Apple ha reso pubblica da qualche giorno la classifica del meglio di iTunes Store Italia del 2008 (link iTunes). Oltre alla canoniche top list musicali sono presenti anche altre classifiche parallele dedicate ai podcast più scaricati e, soprattutto, alle applicazioni per iPhone e iPod touch più acquistate o semplicemente downloadate. E’ interessante dare un occhiata ai migliori contenuti dell’anno appena trascorso per osservare da vicino i trends che lo hanno caratterizzato, con un’attenzione particolare per la classifica delle Top Apps.
Cominciamo dalla classifica più attinente alla vera essenza di iTunes, ovvero quella di negozio musicale virtuale. Lo scettro di album più venduto spetta a Jovanotti con il suo Safari, mentre in seconda posizione troviamo Viva La Vida, l’ultima (straordinaria a parere del sottoscritto) fatica discografica dei Coldplay. Al terzo posto si piazza Vasco Rossi, mentre la cassiera di Abbiategrasso Giusy Ferreri si è piazzata in quarta posizione con l’EP Non ti scordar mai di me.
Al primo posto nella classifica dei singoli troviamo ancora Jovanotti con A te. Giusy Ferreri con la canzone Non ti scordar mai di me è seconda. Al terzo posto si è invece (misteriosamente?) piazzato il remix di una canzone di Elvis, Baby Let’s Play House. Interessante notare che i traduttori di terza mano di Apple hanno colpito ancora. Sull’immagine dell’album Viva La Vida campeggia la scritta “Miglior album del anno”.
La classifica dei podcast appare leggermente anomala: a parte il primo posto dominato da Marco Travaglio, sospinto dall’onda delle sue apparizioni del lunedì sul sito di Beppe Grillo, troviamo in classifica principalmente contenuti anglosassoni o esteri. Al terzo posto addirittura troviamo Tu Ingles, un corso di inglese… in spagnolo. O gli ascoltatori di podcast italiani hanno raggiunto un livello di internazionalizzazione che tutto il resto del paese può solo sognare, o ci deve essere qualche problemino nella classifica. Che fine han fatto tutti i podcast dei programmi radiofonici italiani? Si tratterà forse di una classifica europea e non solamente italiana? Fa in ogni caso piacere scoprire che il divertentissimo Stephen Fry si è piazzato al 3° posto, quale che sia la struttura della classifica.
Veniamo infine alla classifica della applicazioni più scaricate. Ecco la top 6 delle applicazioni acquistate (il link, se presente, rimanda alla nostra recensione dell’applicazione):
E last but not least ecco la classifica delle applicazioni gratuite più scaricate:
Voi che ne pensate? Condividete queste classifiche e ritenete che rappresentino realmente il 2008 nei rispettivi settori d’interesse?
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…