Dal 2003 Apple aggiorna iTunes con update incrementali che non ne hanno mai sconvolto la struttura. Forse la situazione potrebbe cambiare entro breve, almeno stando a quanto raccontato da persone vicine all’azienda che hanno raccontato a Bloomberg i progetti per un completo restyling di iTunes.
Il nuovo software sarà presentato entro la fine dell’anno, e sarà pensato per sfruttare appieno iCloud. Gli utenti potranno amministrare con facilità il download di musica, video e applicazioni sui diversi dispositivi, ed è possibile che Apple stia anche pensando a nuovi metodi di condividere la musica.
iTunes è forse la singola applicazione più importante per Cupertino. Non solo permette di accedere alla immensa libreria di musica, film e applicazioni che ha portato nelle casse di Apple 1,9 miliardi di dollari solo nell’ultimo trimestre, ma è anche il terminale attraverso il quale è possibile collegare e sincronizzare i propri iDevice, divenuti ormai il principale business della compagnia.
Con il tempo iTunes si è trasformato in un pachiderma difficile da gestire. Nato con il solo scopo di scaricare e ascoltare musica, è oggi divenuto un sistema con il quale amministrare e acquistare contenuti multimediali di ogni tipo. Se Apple ha veramente deciso di rivedere il software dalle sue fondamenta, è possibile che il prossimo autunno, magari alla presentazione del nuovo iPhone e con il lancio di iOS 6, vedremo un nuovo iTunes, più moderno, sviluppato con in mente non solo iCloud, ma anche la sincronizzazione e l’amministrazione degli iDevice.
L’indiscrezione assume maggiore credibilità anche grazie a quanto presentato durante il WWDCf. Il nuovo sistema operativo mobile di Cupertino introdurrà infatti versioni aggiornate di iTunes e App Store, mentre è notizia di pochi giorni che Apple avrebbe cominciato a utilizzare parti dell’algoritmo di ricerca della recentemente acquisita Chomp per le ricerche su App Store.
[via]