Categories: CommentoiTunes

iTunes e App Store, ovvero come evolve il regalo di Natale

Spesso durante quest’anno abbiamo toccato il tema della musica digitale e di come essa sostituirà a breve la musica distribuita su supporti fisici come, ad esempio, il CD: è l’evoluzione, vi abbiamo detto. Quest’anno è stato anche l’anno del lancio di App Store, sezione di iTunes Store dedicata alle applicazioni per iPhone e iPod touch: grazie a questa nuova tipologia di prodotti tante persone si sono avvicinate a tutti i servizi del negozio virtuale di Apple. È dunque ormai normale acquistare beni “immateriali”: siano essi files musicali o applicazioni. Naturale conseguenza è che questo Natale sia forse il primo a “sdoganare” il regalo fisico per quello “virtuale”: non si regala più un CD ma piuttosto un buono di 25 Euro per iTunes Store.

Tutto questo parte dalla curiosa situazione in cui mi sono trovato in questi giorni: ho ricevuto già alcuni regali di Natale sotto forma di iTunes Gift Card sia cartacea che, orrore, anche virtuale tramite E-Mail. Sia chiaro: sono felicissimo e se qualcuno tra voi vuol farmi più felice con altre Gift Card mi contatti. Solo che ho assistito involontariamente a questa transizione.

Gli amici e addirittura qualche parente, da cui non me lo sarei mai aspettato, mi hanno “omaggiato” della tesserina prepagata “perché tanto ti serve”: è vero, per lavoro passo molto tempo su App Store e acquisto parecchio materiale e quindi una gift card mi è davvero utile.

Il regalo dunque si sgancia dalla sua fisicità (un CD contiente musica che è impalpabile ma il CD è un oggetto) per assumere questa nuova forma che aiuta anche a non accumulare oggetti inutili in cantina. Siamo probabilmente alle porte di questa grande transizione che, come ogni cambiamento, può scontentare qualcuno (magari proprio coloro che vendono CD musicali) e far felice altri (ad esempio proprio quelli che non sanno cosa regalarti a Natale).

Sarebbe cosa interessante tornare qui fra un anno per scoprire se qualcosa sarà davvero cambiato. Finché si può, regalate “beni palpabili“: ricevere queste Gift Card mi ha fatto tanto pensare a quando mio nonno, per Natale, mi dava la famosa “mancia” in una bella busta bianca.

Redazione

View Comments

  • ...un articolo carino e spensierato, ma una cosa però mi rattrista: tra qualche anno i cd moriranno completamente... ed io ci sono parecchio affezionato! Buone feste a tutti :)

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Apple punta su un tablet da muro per la sua smart home

Novità in casa Apple, con un nuovo progetto focalizzato sulla domotica che vedremo a breve…

37 minuti ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

1 giorno ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

2 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

2 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

3 giorni ago