Spesso durante quest’anno abbiamo toccato il tema della musica digitale e di come essa sostituirà a breve la musica distribuita su supporti fisici come, ad esempio, il CD: è l’evoluzione, vi abbiamo detto. Quest’anno è stato anche l’anno del lancio di App Store, sezione di iTunes Store dedicata alle applicazioni per iPhone e iPod touch: grazie a questa nuova tipologia di prodotti tante persone si sono avvicinate a tutti i servizi del negozio virtuale di Apple. È dunque ormai normale acquistare beni “immateriali”: siano essi files musicali o applicazioni. Naturale conseguenza è che questo Natale sia forse il primo a “sdoganare” il regalo fisico per quello “virtuale”: non si regala più un CD ma piuttosto un buono di 25 Euro per iTunes Store.
Tutto questo parte dalla curiosa situazione in cui mi sono trovato in questi giorni: ho ricevuto già alcuni regali di Natale sotto forma di iTunes Gift Card sia cartacea che, orrore, anche virtuale tramite E-Mail. Sia chiaro: sono felicissimo e se qualcuno tra voi vuol farmi più felice con altre Gift Card mi contatti. Solo che ho assistito involontariamente a questa transizione.
Gli amici e addirittura qualche parente, da cui non me lo sarei mai aspettato, mi hanno “omaggiato” della tesserina prepagata “perché tanto ti serve”: è vero, per lavoro passo molto tempo su App Store e acquisto parecchio materiale e quindi una gift card mi è davvero utile.
Il regalo dunque si sgancia dalla sua fisicità (un CD contiente musica che è impalpabile ma il CD è un oggetto) per assumere questa nuova forma che aiuta anche a non accumulare oggetti inutili in cantina. Siamo probabilmente alle porte di questa grande transizione che, come ogni cambiamento, può scontentare qualcuno (magari proprio coloro che vendono CD musicali) e far felice altri (ad esempio proprio quelli che non sanno cosa regalarti a Natale).
Sarebbe cosa interessante tornare qui fra un anno per scoprire se qualcosa sarà davvero cambiato. Finché si può, regalate “beni palpabili“: ricevere queste Gift Card mi ha fatto tanto pensare a quando mio nonno, per Natale, mi dava la famosa “mancia” in una bella busta bianca.
…un articolo carino e spensierato, ma una cosa però mi rattrista: tra qualche anno i cd moriranno completamente… ed io ci sono parecchio affezionato! Buone feste a tutti :)