Secondo le indiscrezioni pubblicate da BoyGeniusReport, iTunes 9 potrebbe portare con se almeno due nuove interessanti features. Si vocifera in primis dell’inclusione del supporto al Blu-Ray (un rumor che ormai siamo abituati a sentire ad ogni iterazione del software di gestione multimediale di Apple) che a suo tempo Steve Jobs bollò come “a bag of hurt”, espressione traducibile all’incirca come “una gran seccatura”. Si tratta di un’indiscrezione che va a braccetto con quanto riportato nei giorni scorsi da Apple Insider sulla possibilità che i la nuova generazione di iMac includa il supporto al Blu-Ray.
La seconda nuova features consisterebbe invece nell’implementazione di un “organizzatore virtuale” di applicazioni, che permetterebbe di riposizionare in maniera visuale le apps sulle varie schermate del proprio iPhone/iPod touch direttamente da iTunes. Si fa cenno, infine, ad una possibile integrazione di Facebook, Twitter e Last.fm nel programma, anche se non è specificato a quale scopo.
Per quanto riguarda i tempi non c’è nessuna ipotesi basata su informazioni concrete, ma è lecito pensare che l’iPod event che tutti ormai si aspettano per inizio settembre possa essere una buona occasione anche per il lancio della versione 9 di iTunes.
Nel video qui sopra trovate un’animazione realizzata da un fan che mostra come potrebbe presentarsi un organizzatore visuale di applicazioni per iPhone e iPod touch. Il concept è molto interessante e non dubitiamo che se le indiscrezioni dovessero rivelarsi esatte la nuova funzione integrata in iTunes 9 semplificherà drasticamente la vita degli utenti iPhone e iPod touch che hanno acquistato o scaricato dall’App Store un gran numero di applicazioni.
Molto interessante sia la possibilità di gestire BD che le applicazioni scaricate: speriamo bene. ;)
Parecchio tempo fa ho mandato una mail ad Apple chiedendo di implementare la funzione di organizzazione virtuale delle applicazioni XD
magari mi hanno ascoltato (me ed altre centinai di persone che l’avranno richiesta)