Categories: iTunes

iTunes 8.1: qualcosa è scomparso. Aggiornato

È appena stato rilasciato iTunes 8.1 e già brilla per la sua assenza una delle funzioni annunciate: è stato infatti riportato da parecchi lettori di MacRumors che l’estensione della funzione Genius di iTunes ai film e agli show televisivi non sembra essere presente nel riproduttore multimediale di Cupertino.

Questa funzione era stata pubblicizzata sul sito di Apple prima della distribuzione dell’aggiornamento ed è tuttora menzionata nella pagina relativa alle release notes di iTunes 8.1:

Adds Genius sidebar for your Movies and TV Shows.

Ogni riferimento alla funzione Genius per film e telefilm è stato rimosso da tutte le altre pagine del sito istituzionale di Apple: il motivo di questo taglio è ignoto ed è probabilmente dovuto ad una decisione dell’ultimo minuto.

Dal punto di vista di un utente italiano, comunque, la cosa non cambia poi molto, dato che nel nostro Paese non ci è dato di acquistare film e serie televisive dallo store di Apple. Inoltre, ma questa è un’opinione mia personale, ritengo che la funzione Genius applicata a questo tipo di contenuti, abbia un’utilità molto limitata: un conto è preparare una playlist musicale di due ore i cui brani vadano d’accordo uno con l’altro, un’altra cosa è preparare una playlist video.

Come si supponeva dovesse funzionare? Scegliendo “La compagnia dell’Anello” avrebbe accodato anche “Le due torri” e “Il ritorno del Re”, per nove ore di comoda visione consecutiva? O si sarebbe limitata a suggerire altri film analoghi, ad esempio proponendo l’acquisto di Grey’s Anatomy, E.R. o Scrubs a chiunque si stia accingendo a gustarsi una puntata del Dr. House sul suo computer?

In ogni caso, probabilmente, anche se si tratta esclusivamente di mie illazioni, questa assenza è dovuta ad un problema nell’implementazione della funzione, forse un difetto nell’algoritmo di ricerca oppure un inconveniente dovuto al fatto che in alcune nazioni meno fortunate (ehi, Steve!) non è possibile acquistare contenuti video da iTunes Store.

UPDATE: i ragazzi di MacWorld hanno dato un colpo di telefono a Tom Neumayr, portavoce di Apple che ha affermato che la funzione non è al momento disponibile, ma lo sarà nei prossimi giorni.

Redazione

View Comments

  • Un dubbio ... ma vista questa funzione non ancora implementata e che lo sarà a breve, il nuovo brevetto per un telecomando per dispositivo "Apple TV", la totale mancanza nei negozi (a Milano e' cosi) di Apple TV ... non viene anche a voi il dubbio che a breve ci possa essere una novità anche in questo ambito?

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

1 giorno ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

2 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

2 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

3 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

4 giorni ago