Durante la notte, Apple ha rilasciato la nuova versione di iTunes (la 8.1, per essere precisi) che porta con sé una serie di interessanti novità, oltre al supporto per il nuovo iPod Shuffle con funzionalità di Voice Over.
Genericamente parlando, il nuovo iTunes dovrebbe migliorare la gestione di librerie musicali con molti brani e, ancora più in generale, dovrebbe garantire maggiore stabilità e prestazioni migliori. Appena terminato il download, già dal riavvio, iTunes sembra partire con una marcia in più.
Anche se la mia libreria musicale non può certo essere considerata “immensa” con i miei 175 album, quasi 1000 brani e 4 GB di musica, tutto sommato iTunes 8.1 sembra gestire meglio di prima tutti gli elementi. Molto più rapido all’avvio, il nuovo iTunes se la cava meglio anche con la riproduzione di filmati e podcast (sia audio che video).
In più, nello specifico, iTunes 8.1 include altre interessanti novità che vale la pena approfondire.
Importazione da CD
Ora, iTunes 8.1 importa le tracce audio dai vostri CD automaticamente come documenti iTunes Plus, ovvero in formato AAC a 256 kbs; ovviamente, è sempre possibile modificare tale impostazioni dalle preferenze del programma, cambiando tipo di codificatore e bitrate.
Novità per Genius, ma non per noi
Genius, introdotto con la versione 8 di iTunes, è una funzione pratica, forse non molto utilizzata. Oltre a creare delle playlist automatiche con brani simili tra loro, vi consiglia anche artisti che potrebbero piacervi a seconda di quello che ascoltate. Alcuni lo trovano invasivo, altri neppure lo hanno mai attivato. Io mi colloco a metà: utilissimo (e preciso) quando non ho voglia di trascinare “ad uno a uno” i brani in una playlist, meno utile quando non trova artisti da consigliarmi e si limita a proporre altre canzoni dello stesso artista (già possedute, tra l’altro) o mi mostra i brani più venduti sullo store. L’aggiornamento di iTunes, porta qualche miglioramento anche a Genius, ma a noi italiani la cosa non interessa granché: ora infatti la sidebar di Genius è attiva anche per i filmati e gli spettacoli TV, ma finché il nostro store non supporteà né l’uno né l’altro, non potremo testare il funzionamento della nuova barra laterale.
Controlli e Censura
iTunes 8.1 migliora la sicurezza e i controlli sui contenuti che potrebbero essere acquistati; dal pannello Censura, nelle preferenze del programma, è possibile limitare l’accesso allo store o consentire solo l’accesso all‘iTunes U.
Riempimento Automatico
Il Riempimento Automatico è una nuova funzione che farà la felicità di tutti coloro che gestiscono il loro iPod manualmente, senza affidarlo completamente ad iTunes. In questo modo, potrete copiare la vostra musica sull’iPod automaticamente, scegliendo tra varie opzioni: “Sostituisci tutti gli elementi durante il riempimento automatico”, “Scegli elementi in modo casuale”, o “Scegli più spesso gli elementi alti della classifica” che aggiunge al vostro iPod i brani che vengono ascoltati più frequentemente. Questa funzionalità è disponibile per tutti gli iPod, tranne che per gli iPod Shuffle di prima e seconda generazione.
iTunes DJ
iTunes DJ è il nome della playlist dinamica di iTunes che, a partire dalla Libreria o da un’altra playlist specifica, crea un elenco di brani da riprodurre per animare una serata in compagnia. Facilmente si possono rimuovere o aggiungere delle canzoni e, con iTunes 8.1, anche i vostri ospiti potranno dire la loro: grazie ad iPhone o iPod Touch, potranno richiedere brani o votare per stabilire quando verranno riprodotti.
problemi per iphone 2G???
That’s cool
no
potevano fare dei mix automatici con la funzione iTunes DJ ;)
Proverò domani a vedere come si comporta con la mia libreria di 60GB di musica e quasi 10000 brani.
Com’è la versione Windows?
Ho fatto l’aggiornamento sia di iTunes che di Front Row e ora la riparazione dei permessi del disco da problemi proprio per i due aggiornamenti.
è cambiato anche il meccanismo relativo alle valutazioni degli utenti dei brani e delle apps, suddivise anche per versione del software.
sembrerebbe anche che ora itunes per mac possa controllare se esiste una versione firmware più recente di un ipod formattato da windows (ignoro se poi sia in grado di aggiornarlo nel momento in cui fosse disponibile una nuova versione)
continua a mancare una funzione per trovare i file duplicati nei miei 11000 brani su ipod…
Almeno hanno corretto “Riepìlogo” con “Riepilogo” quando si sincronizzano gli iPod :D